Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA DELLA RICERCA E RIABILITAZIONE

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/48, ING-INF/06, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Apprendimento delle conoscenze di base della strumentazione elettronica di misura e dell’elaborazione dei dati per applicazioni in ambito biomedico. MED50: Obiettivi Formativi Il corso ha lo scopo di far comprendere l’importanza di applicare evidenze scientifiche ai percorsi riabilitativi; apprendere le norme e le indicazioni per strutturare procedure assistenziali e di valutazione funzionale e programmi con obiettivi a breve, medio e lungo termine; progettare e sviluppare procedure organizzative e gestionali dell’ area tecnica di Riabilitazione; acquisire capacità di giudizio, di analisi critica e autonomia decisionale nella strutturazione di protocolli sperimentali al fine di valutarne il valore e applicarne i risultati nella pratica clinica. Apprendimento delle conoscenze di base della strumentazione elettronica di misura e dell’elaborazione dei dati per applicazioni in ambito biomedico.

Learning Goals


Metodi didattici

Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Il corso si svolge attraverso lezioni frontali facendo uso di materiale didattico in formato elettronico preparato dal docente, esercitazioni pratiche sull'utilizzo della strumentazione di laboratorio e sull’impiego di software, ed interazioni continue con gli studenti per valutare l’interesse per la disciplina e il livello di apprendimento. MED 48/50: L'attività formativa è svolta attraverso lezioni frontali in aula con utilizzo di sistemi audio-visivi con metodologia interattiva basata sul confronto tra docente e discente.

Teaching Methods


Prerequisiti

Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Non richiesti. MED50: I prerequisiti sono essere in possesso delle esperienze formative caratterizzanti corrispondenti al relativo profilo professionale e conoscere gli elementi di base delle metodologie e dei processi riabilitativi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Prove in itinere scritte ed esame finale su vari argomenti trattati durante il corso al fine di accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite. La prova scritta, sia in itinere che finale, prevede undici quesiti in forma di domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, ed esercizi numerici. MED 48/50: Le verifiche d'apprendimento, grazie alla interattività durante le lezioni frontali e le esercitazioni, avvengono senza la necessità di ricorrere a test in itinere, ma solo ad esame orale finale.

Assessment


Programma del Corso

Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Segnali analogici e digitali: conversione analogico-digitale, sistema binario. Componenti di base dei circuiti elettronici: resistenze, capacità, induttanze, diodi, transistori, amplificatori operazionali. Applicazioni fotodiodo: fotografia digitale e visione artificiale. Applicazioni LED: lampada scialitica e lampada polimerizzatrice. Sensori per misure biomediche: classificazione dei sensori, parametri fondamentali dei sensori, termoresistenze, termistori, estensimetri, maglietta sensorizzata, sensori reattivi, sensori ottici, spettrofotometro, biosensori ed elettrodi, elettrocardiogramma. Programma di simulazione elettronica Spice. Training sull'utilizzo di circuiti elettronici e della strumentazione di misura. Interfaccia GPIB per strumenti di misura programmabili. MED 48/50: I programmi mirano a valorizzare le conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based, di ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica; a definire gli elementi base del management sanitario; a conoscere gli strumenti per l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza; ad applicare tecniche adeguate di comunicazione verbale e non verbale e a implementare strategie per favorire i processi di integrazione multiprofessionale ed organizzativa.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Bioingegneria Elettronica ed Informatica: Materiale didattico a cura del docente. MED 48/50: F.Franchignoni- A. Giustini- S. Negrini Ricerca e Riabilitazione materiale didattico a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Docente: FILIPPO CAVALLARO

Orario di Ricevimento - FILIPPO CAVALLARO

Dato non disponibile

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA

Docente: GIOVANNI CRUPI

Orario di Ricevimento - GIOVANNI CRUPI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:30 17:00Ufficio del docente
Giovedì 15:30 17:00Ufficio del docente
Note:

SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti