Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

SCIENZE DELLA PREVENZIONE INFANTILE

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/18, MED/33, MED/38, MED/39CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’Attività Didattica è orientata ad implementare le conoscenze in ambito neuropsichiatrico, pediatrico, ortopedico e chirurgico mediante: - approfondimento dell’insegnamento disciplinare nella formazione di base, pertinente alla specifica figura professionale, integrandolo con le attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio; - acquisizione competenze avanzate di tipo assistenziale e riabilitativo, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica ed adulta; - utilizzazione di metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico assistenziali-riabilitative; - effettuazione di ricerche bibliografiche, anche di tipo sistematico con l’ausilio di banche dati, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.

Learning Goals

This Didactic Activity is oriented to implement knowledge in the neuropsychiatric, pediatric, orthopedic and surgical fields through: - deepening of the disciplinary teaching in basic training, pertinent to the specific professional figure, integrating it with the tutorial and coordination activities of the internship; - acquisition of advanced skills in assistance, rehabilitation, educational and preventive fields, in response to the priority health problems of the population in childhood and adulthood; - use of research methods and tools, pertinent to the professional figure, in the clinical care-rehabilitation areas; - carrying out bibliographic searches, including systematic ones with the help of databases, aimed at the realization of scientific paper.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power-point.

Teaching Methods

Lectures with the aid of power-point presentations.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere conoscenze di base (anatomia, fisiologia, fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica, diagnostica per immagini, medicina di laboratorio, anatomia patologica, farmacologia, tossicologia, medicina basata sull'evidenza e psicologia dello sviluppo) in ambito neuropsichiatrico, pediatrico, ortopedico e chirurgico.

Prerequisites

Students will have basic knowledge (anatomy, physiology, pathophysiology, semiotics and clinical methodology, diagnostic imaging, laboratory medicine, pathological anatomy, pharmacology, toxicology, evidence-based medicine and developmental psychology) in the neuropsychiatric, pediatric, orthopedic and surgical fields.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale (e test a risposta multipla in itinere).

Assessment

Oral exam (and multiple-choice written tests during the course).

Programma del Corso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Caratteristiche e specificità della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza. 2. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Come strutturare la fase di intake del paziente: diagnosi categoriale e funzionale, l’approfondimento psicodiagnostico, la restituzione, la preparazione e l’avvio di un progetto riabilitativo personalizzato. 3. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Definizione di “accreditamento” con il Sistema Sanitario Regionale: standard strutturali, tecnologici e organizzativi di riferimento dei servizi dedicati per le persone affette da disturbi del neurosviluppo. 4. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Come avviare un nuovo ambito di prestazioni riabilitative per i bambini e gli adolescenti: il paradigma degli Interventi Assistiti con l’Animale. PEDIATRIA GEN. E SPECIALISTICA - Classificazione del neonato; - Adattamento del neonato alla vita extrauterina; - Circolazione fetale e modificazioni alla nascita; - Infezioni prenatali; - Punteggio di APGAR; - Riflessi neonatali. Esame obiettivo del neonato; - Fenomeni fisiologici neonatali; - Ittero del neonato; - Infezioni respiratorie acute in pediatria; - Cardiopatie congenite; - Scompenso cardiaco; - Cianosi nel neonato; - Sincope; - Sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS); - Morte improvvisa giovanile; - QT lungo congenito e acquisito; - Ipertensione arteriosa in età pediatrica; - Fattori di rischio cardiovascolare in età pediatrica (obesità, ipercolesterolemia, diabete, sindrome metabolica). MALATTIE APP. LOCOMOTORE Generalità sulle fratture (complicanze immediate, precoci, tardive e fisiopatologia del callo osseo). Artrosi. Osteomieliti e Artriti. Tubercolosi ossea del rachide. Piede torto congenito. Paralisi ostetriche. Torcicollo. Osteonecrosi e Osteocondrosi. Displasia congenita dell’anca. Cervicalgia, Cervicobrachialgia, Lombalgia, Lombosciatalgia. Malattie di Paget. Paralisi cerebrali. CHIRURGIA GENERALE Patologia Epato-Bilio-Pancreatica (Itteri, Colelitiasi, Pancreatiti acute e croniche). Patologia Esofago-Gastro-Duodenale (Gastriti, Ulcera peptica gastro-duodenale, Malattia da Reflusso Gastro-esofageo ed Ernia Jatale, Diverticoli esofagei). Patologia Intestinale (Addome acuto, Peritoniti, Occlusioni intestinali, Appendicite acuta, Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, Ernie inguinali e crurali, Emorragie digestive alte e basse). Endocrinochirurgia (Patologie Mammarie benigne e maligne, Patologie Tiroidee benigne e maligne). Miscellanea (Politrauma, Ferite e Suture).

Course Syllabus

CHILD NEUROPSYCHIATRY 1. Characteristics and specificities of Child and Adolescent Neuropsychiatry. 2. Organization of a child neuropsychiatry service/center. How to set up the patient’s intake: categorical and functional diagnosis, psychodiagnostic testing, preparing and communicating clinical reports, how to set up and start a personalized behavioral intervention. 3. Organization of a child neuropsychiatry service/center. Definition of the “accreditation process” with the regional health system: structural, technological and organizational reference standards for services dedicated to persons with neurodevelopmental disorders. 4. Organization of a child neuropsychiatry service/center. How to start a new intervention program for children and adolescents: the paradigm of Animal-Assisted Interventions. GENERAL AND SPECIALIZED PEDIATRICS - Classification of the newborn; - Adaptation of the newborn to extra-uterine life; - Fetal circulation and changes at birth; - Prenatal infections; - APGAR score; - Neonatal reflexes. Objective examination of the newborn; - Neonatal physiological phenomena; - Jaundice of the newborn; - Acute respiratory infections in pediatrics; - Congenital heart disease; - Heart failure; - Cyanosis in the newborn; - Syncope; - Sudden infant death syndrome (SIDS); - Sudden youthful Death; - Congenital and acquired long QT; - Arterial hypertension in pediatric age; - Cardiovascular risk factors in children (obesity, hypercholesterolemia, diabetes, metabolic syndrome). ORTHOPEDICS Fractures and their complications (acute, early and late). Arthrosis. Osteomyelitis and Arthritis. Tubercoulosis of the spine and joints. Clubfoot. Obstetric Paralysis. Torticollis. Osteonecrosis and Osteochondrosis. Congenital hip dysplasia - DDH, Neckache, Armache and Backache. Sciatica. Paget's disease. Cerebral Palsy. GENERAL SURGERY Hepato-Pancreatic-Bilio Pathology (Jaundice, Cholelithiasis, Acute and chronic pancreatitis). Pathology Esophagus-Gastro-Duodenal (gastritis, peptic ulcer gastro-duodenal, Gastro-oesophageal reflux disease and hiatal hernia, esophageal diverticula). Intestinal pathology (acute abdomen, peritonitis, intestinal occlusion, acute appendicitis, Crohn's disease and Ulcerative colitis, inguinal and crural hernias, high and low digestive bleedings). Endocrine surgery (benign and malignant breast pathologies, benign and malignant thyroid pathologies). Miscellaneous (Polytrauma, wounds and sutures).

Testi di riferimento: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società Editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5 PEDIATRIA GEN. E SPECIALISTICA M. Castello, M. Duse. Manuale di Pediatria. Ed Piccin, 2015. MALATTIE APP. LOCOMOTORE A. Mancini, C. Morlacchi. Clinica Ortopedica. Piccin. F. Benazzo, F.Ceccarelli, G.Cerulli. Ortopedia e Traumatologia. Ed. Monduzzi. CHIRURGIA GENERALE Bellantone R, De Toma G, Montorsi M. Chirurgia generale - metodologia, patologia, clinica chirurgica. Editore: Minerva Medica.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CHIRURGIA GENERALE

Docente: FAUSTO FAMA'

Orario di Ricevimento - FAUSTO FAMA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad. F, II piano
Note: 1) Prenotazione appuntamento obbligatoria via email (ffama@unime.it) 2) E' possibile lo spostamento del giorno di ricevimento in funzione di impegni assistenziali

MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Docente: FRANCESCO TRAINA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO TRAINA

Dato non disponibile

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Docente: MARIA PIA CALABRO'

Orario di Ricevimento - MARIA PIA CALABRO'

Dato non disponibile

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: ANTONIO PERSICO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it
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