Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso, centrato sul tema delle arte-emozioni-comunicazione e creatività, ha lobiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative. Lobiettivo è quello di consentire un apprendimento attivo e partecipativo che presuppone, da una parte, lincontro diretto con gli oggetti che rappresentano una testimonianza materiale delluomo e, dallaltra, lutilizzo di metodologie didattiche interattive, pratiche e multisensoriali.Learning Goals
The course is focused on the the problem of the scientific identity of Pedagogy, understood as the science of self-formation, education and cultural education, with particular attention to the practical dimensions of the pedagogical intervention, within the cultural field. The aim of the course is to raise awareness about of disability from a new perspective. The student will have to learn how to design according to the principles of Universal design for learning to facilitate the use of information and culture.Metodi didattici
Il Corso si svolgerà in tre fasi. - Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. - Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. - Flipped Classroom Strumenti a supporto della didattica Seminari integrativi con esperti esterni; audiovisivi; attività di ricerca; visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.Teaching Methods
Lectures, group-work, seminars, Flipped ClassroomPrerequisiti
Possesso di agile e coerente abilità riflessiva e criticaPrerequisites
The student must have developed the ability to formulate hypotheses and have developed a critical and reflective approachVerifiche dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta propedeutica ad una prova orale. La prova scritta consiste nell'applicazione di test e/o la elaborazione di relazioni scritte riferibili alla partecipazione individuale e/o di gruppo alle attività del corso. La prova orale prevede una discissione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The exam will be done with a written test before an oral testProgramma del Corso
Il corso è articolato in tre segmenti. Il primo riguarderà la didattica generale, riferita ai criteri e alle condizioni generali della pratica educativa, e nelle didattiche particolari relative alle singole discipline, alle caratteristiche particolari dei soggetti e degli ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti ritenuti adatti a favorire processi acquisitivi. Il secondo sarà centrato sulla progettazione e conduzione di attività educative che pongono al centro lacquisizione di competenze comunicative. Il terzo si concentrerà sullo sviluppo della creatività: sia nellapproccio alla lettura, alla comprensione e allinterpretazione della cultura visuale; sia in ambito espressivo, attraverso luso consapevole dei vari linguaggi visivi e la produzione di immagini.Course Syllabus
The course is divided into three segments. The first will cover general teaching, referring to the criteria and general conditions of educational practice, and in particular teaching relating to individual disciplines, the particular characteristics of subjects and learning environments, that is of specific contexts considered suitable to favor acquired processes. The second will focus on the design and conduct of educational activities that place the need for communication skills at the center. The third will focus on the development of creativity: both in the approach to reading, understanding and interpretation of visual culture; and in the expressive field, through the conscious use of the various visual languages and the production of images.Testi di riferimento: Curatola A., Ciambrone R. (2013). Complessità e multifattorialità dei DSA, Roma: Anicia.
Curatola A. (2012). Oltre le barriere. Verso una pedagogia del turismo inclusivo. Lecce: Pensa Multimedia
DAlonzo, L (a cura di). (2018). Dizionario di Pedagogia Speciale per Linclusione. Brescia: Morcelliana.
Nuzzaci, A (2008). Il museo come luogo di apprendimento. Lecce: Pensa Multimedia
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note: