Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA E PSICOLOGIA EVOLUZIONISTICA
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica. Conoscere le teorie evoluzionistiche al fine di saperne analizzare i quadri teorico-concettuali. Conoscere e analizzare le trasformazioni dei sistemi biologici, anche di quelli culturali, nel più ampio quadro del mutamento sociale complessivo animale ed umano. Interpretare, mediante la conoscenza delle funzioni mentali, sia il comportamento delluomo che degli altri animali.Learning Goals
It is expected that the student is able to actively and critically participate to a conversation on the philosophy, theory of natural evolution, and science of mind. Know the evolutionary theories in order to learn about the theoretical-conceptual frameworks. Knowing and analyzing the transformations of biological systems, including cultural ones, in the broader framework of overall animal and human social change. Be able to interpret the behavior of man and other animals through knowledge of mental functions.Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di slides.Teaching Methods
Lectures and seminars.Prerequisiti
Capacità critica e riflessivaPrerequisites
It is expected that the student is endowed with a wellformed linguistic competence.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Per sostenere l'esame si richiede, inoltre, la stesura di una tesina di non più di 5 pagine (circa 10.000 battute) su un argomento concordato. La tesina deve essere inserita inviata al seguente indirizzo mail dbruni@unime.it una settimana prima dell'appello a cui si è iscritti.Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). Discussion of a paper (10.000 characters)Programma del Corso
Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso riguarderà argomenti di carattere storico della psicologia evoluzionistica, come e quando inizia questa disciplina e i suoi autori più importanti attuali e del secolo scorso. La seconda parte, invece, seguirà gli sviluppi scientifici ed anche gli approfondimenti teorici e critici di questa disciplina.Course Syllabus
Starting from the prophetic words that Charles Darwin writes in the final pages of The Origin of Species, the course aims to put in evidence the possible and fruitful relationship between psychology, philosophy and biology. Evolutionary psychology as well as being the place where these disciplines can communicate is a program of research that attempts to answer a series of questions on the functioning and the origins of his own mind.Testi di riferimento: Programma da 8CFU
a) I contenuti del corso (materiali usati nelle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning).
b) Bruni D, Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna, Carocci, Roma, 2017.
c) Ferretti F., Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico, Laterza, Roma, 2010.
d) Gould S.J., Vrba E.S., Exaptation. Il bricolage dell'evoluzione, Bollati Boringhieri, Torino, 2013.
e) Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018.
Programma da 6CFU
a) I contenuti del corso (materiali usati nelle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning).
b) Bruni D, Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna, Carocci, Roma, 2017.
c) Ferretti F., Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico, Laterza, Roma, 2010.
d) Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA BRUNI
Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 12:30 | Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX |
Note: