Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05, MED/50, L-LIN/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei correlati morfologici della facoltà del linguaggio, delle caratteristiche delle lingue storico naturali e degli usi linguistici. Conoscenza dei correlati morfologici cerebrali,sensoriali e fonatori della facoltà del linguaggio. Classificazione dei disturbi -neuropatologici e psicopatologici- del linguaggio. Gli studenti dovranno acquisire le competenze indispensabili atte a distinguere le caratteristiche evolutive del linguaggio nel bambino con DSA dal DSL e dallo sviluppo tipico.

Learning Goals

Knowledge of morphological correlates of faculty of language, of characteristics of natural historical languages and linguistic uses Knowledge of the morphological brain ,sensory and phonatory correlates of the faculty of language. Classification of disorders-neuropathological and psychopathological- of language. The students must have the essential competences to understand the difference between the deficit of the development language and the language in "Autism Spectrum Disorders"

Metodi didattici

Le metodologie didattiche si basano sulle lezioni frontali del docente, integrate da seminari di approfondimento.

Teaching Methods

The teaching methods are based on the teacher’s lessons, supplemented by seminars.

Prerequisiti

Non sono previste particolari conoscenze in ingresso. Si richiede che gli studenti abbiano già acquisito le competenze che riguardano l'evoluzione fisiologica del linguaggio , sia per quanto riguarda i tempi che le modalità evolutive.

Prerequisites

Isn’t required any specific basic knowledge. The students must Know the physiologic evolution of the language, both the times and the developmental ways.

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale.

Assessment

Final oral exam.

Programma del Corso

Costituiscono argomenti del corso gli approcci teorici sull’origine filogenetica e sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio, nonché la comprensione delle proprietà dei segni, dei codici e delle lingue. Costituiscono argomenti del corso:le basi biologiche del linguaggio ; i principali disturbi del linguaggio; gli orientamenti riabilitativi;le caratteristiche delle diverse modalità espressive e linguistiche. Inquadramento diagnostico dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo il DSM V. Criteri di inclusione ed esclusione. Test utilizzati per la diagnosi (ASCB,Cars,Ados, APL). Caratteristiche comunicative verbali e non verbali del bambino autistico. Approcci Riabilitativi e Couselling genitoriale(Interact 2,Esdm Teachh,Caa, Floortime) Strategie d'intervento logopedico.

Course Syllabus

Theoretical approaches on phylogenetic origin and ontogenetic development of language constitute topics of course, as well as the understanding of properties of signs, codes and languages. Constituting course topics: the biological bases of language; the main language disorders;rehabilitation guidelines; the characteristics of the different modality of expression and language. Diagnostic classification of "Spectrum Autistic Desorder " based on the DSM V. The inclusion and exlusion criterions. Diagnostic tests used (ASCB,Cars,Ados,APL). Verbal and no-verbal characteristics of the autistic baby communication. Strategies in the language riabilitation.

Testi di riferimento: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet, Torino, 2017 [capp. 1 e 2]. A.Pennisi,P.Perconti,Le scienze cognitive del linguaggio,capp.6 e App. Givanni Valeri, Luigi Marotta ,Idisturbi della comunicazione ,Erickson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Docente: ANTONIO PENNISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI

Dato non disponibile

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)

Docente: GIACOMA BURRASCANO

Orario di Ricevimento - GIACOMA BURRASCANO

Dato non disponibile

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Docente: ANTONIO PENNISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI

Dato non disponibile

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Docente: ANTONINO BUCCA

Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Mercoledì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
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