Programma del Corso
Programma : Danno neurologico e attività motoria
- Richiami anatomo-funzionali.
- L’approccio alla diagnosi neurologica: anamnesi ed esame neurologico.
- Le principali sindromi neurologiche.
- Malattie sistemiche e malattie a focolaio.
- Diagnosi di sede e di natura.
- Indagini strumentali: esame del liquor, ultrasonografia dei vasi epiaortici, elettroencefalografia, elettromiografia e tecniche correlate, esami neuroradiologici (RX, TC, RM, Angiografia), biopsia di nervo e di muscolo
- Le turbe della vigilanza e della coscienza. Gli stati confusionali. Il coma.
- Le epilessie. Altri eventi critici cerebrali (crisi sincopali, psicogene ed altre)
- La spasticità
- Le demenze
- Vasculopatie cerebrali acute e croniche.
- La sindrome da ipertensione endocranica. Processi espansivi endocranici. Idrocefalo
- Traumi cranio-encefalici.
- La sclerosi multipla
- I disordini del movimento. Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Le sindromi ipercinetiche.
- La sclerosi laterale amiotrofica
- Le atassie
- Le disautonomie
- I disturbi del sonno
- Sindromi midollari.
- Sindromi radicolari
- Malattie dei nervi periferici.
- Malattie dei muscoli e della giunzione neuromuscolare.
- Promozione dell’attività motoria in neurologia
Programma : Sport Disabili
Parte teorica
1. Introduzione allo Sport per atleti disabili; cenni storici, regolamentazione ed organizzazione
2. Analisi delle patologie invalidanti degli atleti paralimpici
• esiti di lesione del midollo spinale;
• esiti di poliomielite;
• esiti di paralisi cerebrale infantile;
• esiti di amputazione a carico degli arti;
• disabilità Intelletive e/o relazionali;
• disabilità sensoriali (ciechi e sordi).
3. Valutazione funzionale:
funzione muscolare: criteri di assegnazione del punteggio;
valutazione dei range articolari;
valutazione della coordinazione motoria.
4. Le classificazioni mediche tradizionali:
International Stoke Mandeville Wheelchair Sport Federation (ISMWSF);
Cerebral Palsy International Sport and Recreation Association (CP-ISRA);
Amputati: classi ISOD (International Sport Organisation for Disabled;
Les Autres: patologie rare o di minor gravità;
International Blind Sport Association (IBSA);
Le classificazione per il tennistavolo;
5. Le classificazioni funzionali:
principi generali: valutazione della forza muscolare e del danno cerebrale;
i singoli sport.
6. Le abilità residue degli atleti diversamente abili:
• Le abilità residue dell’atleta mieloleso e le norme ISMWSF
• Le abilità residue dell’atleta poliomielitico
• Le abilità residue dell’atleta celebroleso e le norme CP-ISRA
• Le abilità residue dell’atleta amputato e le norme ISOD e IWAS
• La motricità dell’atleta con deficit visivo ed uditivo. Le norme IBSA e ICSD
• La valutazione del deficit intellettivo e le norme INAS-FID
7. Il miglioramento delle capacità attraverso lo Sport:
• Le bocce per gli atleti tetraplegici C5-C6
• La scherma in carrozzina per gli atleti tetraplegici C7-C8
• Il tiro con l’arco per gli atleti paraplegici D1-D7
• Il tennistavolo per gli atleti paraplegici D8-D12
• La corsa in carrozzina per gli atleti paraplegici L1-S1
• Il basket in carrozzina per gli atleti poliomielitici
• L’ handbike e il ciclismo per gli atleti cerebrolesi
• Il nuoto per gli atleti amputati
• Il torball per gli atleti non vedenti o ipovedenti
• Il calcio a 5 per gli atleti sordi
• La danza sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale
Programma parte pratica
8. L’Atletica leggera
9. Il Canottaggio Paralimpico
10. Il Tennis in carrozzina
11. Tennistavolo in carrozzina
12. Il Torball
13. Analisi degli sport per gli atleti con disabilità intellettiva
Course Syllabus
Module: Neurologic damage and physical activity
- Notes on anatomy and physiology of central and peripheral nervous system and muscle.
- Approach to neurological diagnosis: history and neurological examination.
- The main neurological syndromes.
- Systemic and focal diseases.
- Diagnosis, localization and etiology of lesions.
- Instrumental investigations: CSF examination, ultrasonography of the neck and intracranial vessels, Electroencephalography, Electromyography and related techniques, Neuroradiological examinations (RX, CT, MRI, angiography), nerve and muscle biopsy
- Disorders of vigilance and consciousness. Delirium. Coma.
- Epilepsy. Other critical events (syncope, psychogenic,...)
- Spasticity
- Dementias.
- Stroke. Chronic vascular encephalopathy
- Intracranial hypertension syndrome. Intracranial expansive processes. Hydrocephalous
- Brain traumatic injuries
- Multiple sclerosis
- Movement disorders. Parkinson's disease and parkinsonisms. Hyperkinetic Movement Disorders.
- Amyotrophic lateral sclerosis
- Ataxias
- Diseases of Autonomic Nervous System
- Sleep disorders.
- Spinal cord Syndromes.
- Root syndromes.
- Diseases of the peripheral nerves.
- Myopathies and Neuromuscular junction diseases.
- Role of motor activity in Neurology
Module: Physical activity for disabled people
Theoretical part
1. Introduction to physical activity for disabled athletes; history, regulation and organization
2. Analysis of the disabling pathologies of paralympic athletes
⢠outcomes of spinal cord injury;
⢠polio outcomes;
⢠outcomes of infantile cerebral palsy;
Limb amputation outcomes;
⢠Intellectual and/or relational disabilities;
⢠sensory disabilities (blind and deaf).
3. Functional evaluation:
muscle function: scoring criteria;
joint range assessment;
assessment of motor coordination.
4. Traditional medical classifications:
International Stoke Mandeville Wheelchair Sport Federation (ISMWSF);
Cerebral Palsy International Sport and Recreation Association (CP-ISRA);
Amputees: ISOD (International Sport Organization for Disabled) classes;
Les Autres: rare or minor illnesses;
International Blind Sport Association (IBSA);
The classification for table tennis;
5. The functional classifications:
general principles: assessment of muscle strength and brain damage;
individual sports.
6. The residual abilities of disabled athletes:
⢠The residual abilities of the athlete with spinal cord and ISMWSF standards
⢠The residual skills of the polio athlete
⢠The residual abilities of the celebratory athlete and the CP-ISRA standards
⢠The residual abilities of the amputee athlete and the ISOD and IWAS standards
⢠The motor skills of the athlete with visual and hearing impairment. IBSA and ICSD standards
⢠The assessment of intellectual deficit and the INAS-FID rules
7. Improving skills through sport:
⢠Bowls for C5-C6 quadriplegic athletes
⢠Wheelchair fencing for C7-C8 quadriplegic athletes
⢠Archery for paraplegic athletes D1-D7
⢠The table tennis for paraplegic athletes D8-D12
⢠The wheelchair race for paraplegic athletes L1-S1
⢠Wheelchair basketball for polio athletes
⢠Handbike and cycling for brain-damaged athletes
⢠Swimming for amputee athletes
⢠The torball for blind and partially sighted athletes
⢠5-a-side football for deaf athletes
⢠Sports dance for athletes with intellectual and relational disabilities
Program part practice
8. Athletics
9. The Paralympic Rowing
10. Wheelchair tennis
11. Table tennis in a wheelchair
12. The Torball
13. Analysis of sports for athletes with intellectual disabilities