Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è portare lo studente alla conoscenza dei paradigmi teorici che sottostanno all'attività motoria per poter delineare una corretta e personalizzata programmazione rispettosa di un armonico sviluppoLearning Goals
The aim of the course is to bring the student to the knowledge of the theoretical paradigms that underlie motor activity in order to outline a correct and personalized programming that respects a harmonious developmentMetodi didattici
lezioni frontali, simulazioni e letture partecipate attività di gruppoTeaching Methods
lectures, simulations and readings participated in group activitiesPrerequisiti
neuroanatomia psicologia gen e dello sviluppoPrerequisites
neuroanatomy genesis and developmental psychologyVerifiche dell'apprendimento
Test a risposta multiplaAssessment
Multiple choice testProgramma del Corso
corpo e movimento educazione corporea e crescita armonica le capacità coordinative per lo sviluppo armonico l'attività motoria e l'inclusione scolastica, corpo azione percezione, la autodeterminazione e l'attività motoria sviluppo tipico ed atipico memoria ed attenzione- sviluppo cognitivoCourse Syllabus
body and movement body education and harmonic growth the coordinative abilities for harmonic development motor activity and scholastic inclusion, body action perception, self-determination and physical activity typical and atypical development memory and attention - cognitive developmentTesti di riferimento: Sibilio M, D'elia F,, didattica in movimento, la scuola, 2015
Verrà offerto materiale aggiuntivo- slide- ad integrazione del testo
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile