Offerta Didattica
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SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
BASI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è di suscitare l’interesse degli studenti mostrando loro come lo studio della sociologia possa costituire un’affascinante avventura intellettuale nel mondo dello Sport. Fondamentale diviene in tal senso l’acquisizione di concetti base della sociologia generale di base; la dimostrazione di saper analizzare e interpretare i fatti sociali con particolare attenzione ai fenomeni sportivi. Tutto ciò verrà servirà ad ottimizzare l’ingresso nel settore dei servizi alla persona sia pubblici che privati; la piena consapevolezza della complessità delle relazioni umane, sociali ed educative; la conoscenza delle possibili problematiche che possono riscontrarsi nelle relazioni con il singolo e con i gruppi; e i fenomeni attuali connessi allo sport da analizzare in chiave critica come il dopping, la violenza negli stadi, la segregazione sportiva di genere, di razza e di disabilità , ect… Il corso si prefigge di trasmettere conoscenze in merito agli aspetti di base della psicologia e della didattica applicate alle attività motorie e sportive, e consentirà , altresì, di comprendere e selezionare le modalità attraverso cui trasmettere le giuste tecniche motorie e sportive al praticante. Gli obiettivi specifici sono: - essere in possesso di conoscenze psicologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età , genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; - possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute.Learning Goals
The aim of the course is to arouse the interest of the students by showing them how the study of sociology can constitute a fascinating intellectual adventure in the world of sport. In this sense, the acquisition of basic concepts of basic general sociology becomes fundamental; the demonstration of knowing how to analyze and interpret social facts with particular attention to sports phenomena. All this will serve to optimize entry into the public and private services sector; full awareness of the complexity of human, social and educational relationships; knowledge of the possible problems that may arise in relations with the individual and with the groups; and the current phenomena related to sport to be analyzed in a critical key such as dopping, violence in stadiums, the segregation of sports by gender, race and disability, etc.Metodi didattici
Didattica online su TeamTeaching Methods
Didattica online su TeamPrerequisiti
Conoscenze acquisite nelle discipline previste al I° anno del CdS.Prerequisites
Acquired knowledge in the first year of the degree courseVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti di base teorici e pratici necessari ad osservare, analizzare, descrivere e riflettere, tramite un approccio sociologico, l’organizzazione dello sport, per meglio poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età , genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.Course Syllabus
The course aims to provide students with the basic theoretical and practical tools necessary to observe, analyze, describe and reflect, through a sociological approach, the organization of sport, in order to better interact effectively with practitioners according to age, gender, social status, both individually and in groups.Testi di riferimento: Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007Battistella, De Ambrogio, Il piano di zona, Carocci (dall’Introduzione al Cap. 7)
Uno a scelta tra:
- Elias N., Duning E., Sport e aggressività , Il Mulino (1986).
- Dal Lago A., La descrizione di una battaglia, Il Mulino, (1990).
- Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.
- Un articolo di ricerca sulla Psicologia Generale e dello Sport scelto dallo studente tra quelli proposti dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA CARBONE
Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento SCIPOG- |
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it