Offerta Didattica

 

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Classe di corso: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/01, INF/01, M-PSI/01Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12100012412400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze di base sui principi teorici e metodologici di analisi e ricerca nel campo della psicologia generale La Statistica Medica intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nell’ambito della ricerca bio-medica. Il modulo di Informatica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi informatiche propedeutiche alla preparazione teorico-pratica, necessaria all'esercizio della futura professione, fornendo gli strumenti metodologici e culturali necessari per la pratica professionale, nonchè le conoscenze di informatica teorica essenziali che derivano dallo studio di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, unitamente alla conoscenza dello sviluppo tecnologico della bioinformatica e la competenza tecnica utile alla gestione dei sistemi informativi dei servizi ed alla propria autoformazione. Pertanto, al termine del Corso, gli studenti dovranno avere conoscenze delle nozioni fondamentali ed applicative dell'informatica utili per identificare, comprendere ed utilizzare con contezza i fondamenti delle principali metodologie gestionali ed eidoinformatiche, nonchè i principi delle applicazioni alla Medicina delle tecnologie cibernetiche.

Learning Goals

Provide basic knowledge on the theoretical and methodological principles of analysis and research in the field of general psychology Medical Statistics aims to provide basic knowledge relating to the main statistical analyzes used in bio-medical research; in particular, the student must know the elements of descriptive and inferential statistics, be able to apply the different statistical methodologies to the data and identify any relationships between the variables of interest in the field of bio-medical research. The Informatics module aims to provide students with the basic computer science preparations for the theoretical-practical preparation necessary for the exercise of the future profession, providing the methodological and cultural tools necessary for professional practice, as well as the essential theoretical computer skills that derive from the basic study, with a view to their subsequent professional application, together with the knowledge of the technological development of bioinformatics and the technical competence useful for the management of the information systems of the services and for their own training. Therefore, at the end of the course, students must have knowledge of the fundamental and applicative notions of computer science useful for identifying, understanding and using with confidence the fundamentals of the main management and eidoinformatics methodologies, as well as the principles of applications to medicine of cybernetic technologies.

Metodi didattici

Per la Psicologia Generale lezioni frontali e -learning Per la Statistica Medica l'attività didattica si svolge in aula mediante lezioni frontali con l'ausilio di diapositive. Nel corso delle lezione, a discrezione del docente, possono essere previste verifiche sotto forma di test. INFORMATICA: Lezioni frontali con videoproiezione di filmati e di slideshow. Risoluzione di problemi ed esercizi per l'applicazione dei concetti di informatica. Esercitazioni in laboratorio virtuale.

Teaching Methods

For General Psychology frontal and learning lessons For Medical Statistics, the teaching activity takes place in the classroom through lectures with the help of slides. During the lessons, tests can be provided at the discretion of the teacher. INFORMATICS: Frontal lessons with video projection of films and slideshows. Solving problems and exercises for the application of IT concepts. Virtual laboratory exercises.

Prerequisiti

Nessuno per quanto riguarda la Psicologia Generale Per la Statistica servono nozioni di base di Matematica. Agli Studenti afferenti il corso di Informatica si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alla disciplina principale ed a quelle connesse al corso stesso.

Prerequisites

General Psychology: no one For Statistics you need basic notions of Mathematics. Students related to the Informatics course are required to know the content of the Ministerial Programs of the last three years of High School related to the main discipline and to those connected to the course itself.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica finale consiste nell'esame orale. Il voto sarà calcolato con la media matematica dei voti dei singoli moduli; è indispensabile ottenere almeno la sufficienza in tutti i moduli. INFORMATICA: Ordinariamente l'esame viene svolto con un compito scritto, costituito da domande a risposta breve e ragionata oppure quiz a risposta multipla.

Assessment

The final test consists of the oral exam. The mark will be calculated with the mathematical average of the marks of the individual modules; it is essential to obtain at least enough in all modules. INFORMATICS: Ordinarily, the examination is conducted as a writing task, consisting of questions with short and reasoned answers or multiple choices quizzes.

Programma del Corso

Psicologia Generale: Il funzionamento del cervello Dalla normalità alla patologia mentale. Le Funzioni della mente: : attenzione, senso-percezioni, memoria, comprensione, pensiero, coscienza, intelligenza, affettività, istintualità, volontà La personalità: Paradigmi teorici; La valutazione della personalità: tra normale e patologico; Personalità e cultura; Personalità: gruppo sociale e differenze individuali; Contesto sociale e formazione della personalità; la prevenzione delle psicopatologie Modulo di Statistica Medica • Statistica descrittiva: scelta della misura di tendenza centrale, misure di variabilità o dispersione, rappresentazioni grafiche. Analisi descrittiva dei dati attraverso indici di posizione, di variabilità e di forma. •Elementi di calcolo delle probabilità: fenomeni aleatori ed analisi in condizione d’incertezza. Probabilità condizionata ed indipendenza, variabile casuale e distribuzione di probabilità per variabili discrete e di densità di probabilità per variabili continue. •Statistica inferenziale: processo induttivo e campionamento, metodi inferenziali, statistiche campionarie stimatori e loro struttura probabilistica e proprietà. Test d’ipotesi INFORMATICA: Bit & Bytes; Sistema Numerico Binario, Esadecimale ed Ottale; Algoritmo; Diagrammi a blocchi; algebra Booleana, variabili ed operatori; porte e circuiti logici; elettronica digitale. Sistema Informatico; Computer; Macchina di Turing; mainframe; minicomputer; workstation; microcomputer; personal computer; consolle portatili per videogiochi; palmare; supercomputer; scheda madre; BIOS; CPU; Memoria; Periferiche; tastiera; mouse; trackball; touchpad, trackpad; penna ottica; tavoletta grafica; joystick; hard disk; unità a stato solido; floppy disk; dischi ottici; memory card; chiave USB; unità ZIP; CRT, LCD, LED, plasma, OLED; touchscreen; Smart Glasses; plotter; stampanti: aghi, getto di inchiostro, laser, termiche, sublimazione, braille; modem; scanner. Software: sistemi operativi; compilatori e interpreti; librerie; driver; firmware; software applicativo. Modelli di rete: estensione geografica, canale trasmissivo, topologia, connessione; RFID; Bluetooth; ISO-OSI; DNS; TLD, ccTLD, SLD; Cloud Computing. Netiquette; Newsgroup; Forum; mailing-list; chat; blog; gergo nei social networks. E-mail: “at”; Password; Architettura del sistema di email; SMTP; POP; IMAP; Webmail; costituzione messaggio email; funzionamento dei client; abusi; privacy; PEC; emoticons. Motori di ricerca per parolechiave e per immagini; PubMed. Licenze Software; ECDL. Frodi elettroniche, phishing, scamming, bufala, catena di S. Antonio. Sicurezza: Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor, port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, trojan, virus, DoS, ingegneria sociale. Firma Digitale.

Course Syllabus

General Psychology: How the brain works From normality to mental illness. The Functions of the Mind: attention, sense-perceptions, memory, understanding, thought, consciousness, intelligence, affectivity, instincts, will Personality: Theoretical paradigms; The evaluation of personality: between normal and pathological; Personality and culture; Personality: social group and individual differences; Social context and personality formation; prevention of psychopathologies Medical Statistics Module • Descriptive statistics: choice of the central trend measure, variability or dispersion measures, graphic representations. Descriptive analysis of data through position, variability and shape indices. • Elements of probability calculation: random phenomena and analysis in conditions of uncertainty. Conditional probability and independence, random variable and probability distribution for discrete variables and probability density for continuous variables. • Inferential statistics: inductive process and sampling, inferential methods, estimating sample statistics and their probabilistic structure and properties. Hypothesis test INFORMATICS: Bits & Bytes, Numeric Systems: Binary, Hexadecimal and Octal; Algorithm; Block Diagrams, Boolean algebra, variables and Boolean operators, ports and logic circuits, The Digital Electronics. Information System, The Computer, The Turing Machine; mainframe, minicomputers, workstations, microcomputers, personal computers, portable video game console, handheld, supercomputers, motherboard, BIOS, CPU, memory, peripherals, keyboard, mouse, trackball, touchpad, trackpad, tablet, joystick, hard drives, solid state device, floppy disks, optical discs, memory cards, USB key, Zip drives, CRT, LCD, LED, plasma, OLED, touchscreen, Smart Glasses; printers: plotter, dot matrix, inkjet, laser, thermal, dye sublimation, braille; modem; scanner. Basic software, operating systems, compilers and interpreters, libraries, drivers, firmware, software application. Network models based on geographical coverage, on transmission channel, on topology, on connection; RFID, Bluetooth; ISO-OSI model, DNS, TLD, ccTLD, SLD, Cloud Computing. Netiquette, Newsgroups, Forums, mailing lists, chat, blog, jargon in social networks. E-mail: "at"; Password; Architecture of the email system, SMTP, POP, IMAP, Webmail, constitution of an email message; operation of the client; abuse; privacy; PEC; emoticons. Search Engines by keywords and by images; PubMed. The licenses of Software; ECDL. Electronic fraud: phishing, scamming, hoaxes, chain of S. Antonio. Computer Security: Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor, port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, Trojan horses, viruses, DoS, social engineering. The Digital Signature.

Testi di riferimento: Per la Psicologia Generale: Psicologia Generale per le professioni Medico-sanitarie. Ed. UTET 2015 di Bassi Marta e Delle Fave Antonella Per la Statistica Medica: Jim Fowler Phil Jarvis Mel Chevannes Statistica per le professioni sanitarie Edises Michael C.Whitlock Dolph Schluter Analisi statistica dei dati Biologici, Zanichelli edizione italiana a cura di Giorgio Bertorelle P. Newbold, W.L. Carlson e B. Thorne (2007) Statistica, Pearson-Prentice Hall (versione italiana). Informatica: Carlo Sansotta: “Nozioni di Informatica, ad uso dei corsi di laurea in ambito biomedico“; IV ed., 2016, lulu.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STATISTICA MEDICA

Docente: LUCIA DENARO

Orario di Ricevimento - LUCIA DENARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 13:00Torre Biologica piano Terra ex Dip. P.A.S.S.I.
Note: Gli studenti impossibilitati a venire il giovedì, possono contattarmi via mail per concordare giorno ed ora.

INFORMATICA

Docente: CARLO SANSOTTA

Orario di Ricevimento - CARLO SANSOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Mercoledì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Venerdì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Note: Nei giorni ed orari indicati il docente e' disponibile al ricevimento su appuntamento da concordare, se non impegnato con lezioni o esami.

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: ROCCO ANTONIO ZOCCALI

Orario di Ricevimento - ROCCO ANTONIO ZOCCALI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti