Offerta Didattica

 

ECONOMIA AZIENDALE

MARKETING

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al cliente. L'obiettivo è fornire le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.

Learning Goals

Course purpose is to provide a marketing function overview within enterprise system and customer-oriented business principles. The aim is to offer students basic skills necessary for marketing manager activity and find their place in marketing management.

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

Teaching Methods

Teaching method adopted includes, in addition to the traditional lectures, classroom discussion of cases and presentation of marketing experiences by corporate witnesses selected on experience and skills acquired in their profession.

Prerequisiti

Alcune conoscenze di base di Economia Aziendale e di Contabilità sono raccomandate.

Prerequisites

Some basic Management and Accounting knowledge is recommendable.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell'impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Argomenti: - Concetti introduttivi - Il marketing: da funzione aziendale a filosofia di gestione - Il valore per il cliente - La customer satisfaction e la fedeltà del cliente - Marketing, ambiente, concorrenza - Lanalisi quantitativa della domanda - Lanalisi qualitativa della domanda - La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale - Segmentazione, targeting e posizionamento - La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto - La definizione e la gestione del prezzo Le politiche di comunicazione - Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one - La progettazione e la gestione dei canali distributivi - Il ciclo di vita del prodotto e la sua gestione - Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti - Le ricerche di mercato - Il piano di marketing

Course Syllabus

This unit of study aims to analyze the role of marketing within the enterprises and to examine the strategic marketing decisions (analysis of customer's needs, market quantification, competitive analysis, market segmentation process, competitive positioning) and the marketing mix dimension (product, price, place, promotion). Topics: - Basic concepts - Marketing: by business function to management philosophy - Customer value - Customer satisfaction and customer loyalty - Marketing, environment and competition - Quantitative analysis of demand - Qualitative analysis of demand - Intermediate demand - Segmentation, targeting and positioning - Value selling proposition - Determination and price management - Communication policies: advertising - Communication policies: consumer promotions, direct marketing and one-to-one communication - The planning and management of the distribution channels - Development and launch of new products - Marketing research - Marketing plan

Testi di riferimento: 1. Castaldo S. (ed.), Marketing e fiducia, Il Mulino, Bologna, 2009, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 17 e 18. I capitoli 14, 15 e 16 devono essere svolti soltanto dagli studenti non frequentanti. 2. DAmico A. (a cura di), Introduzione allo studio del marketing: materiale didattico a supporto del corso di Marketing e Comunicazione dImpresa, Anno Accademico 2019-2020. 3. Bagozzi R.P., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001, capitolo 6, pp. 199-210.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AUGUSTO D'AMICO

Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Martedì 09:00 11:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.
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