Offerta Didattica
ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPICI
PALEONTOLOGIA
Classe di corso: L-34 - Scienze geologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
GEO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 7 | 0 | 2 | 66 | 42 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di dare conoscenze relative all’evoluzione della vita sulla Terra attraverso le testimonianze fossili. Tali conoscenze comprendono necessariamente i processi di fossilizzazione, le teorie evoluzionistiche, i fattori ecologici, geografici e stratigrafici di distribuzione dei fossili. Inoltre, saranno impartite lezioni sul riconoscimento dei fossili, in particolare sulla filogenesi degli Invertebrati, con riferimenti alla storia evolutiva ed alla distribuzione stratigrafica (biostratigrafia). Ciò stimolerà primariamente lo studente a confrontare i dati paleontologici con i dati biologici attuali e con i dati geologici. Lo studente riceverà gli strumenti interpretativi del dato paleontologico, che gli consentiranno di operare un inserimento preciso in un quadro geo-cronologico, dunque temporale, oltre che paleogeografico, dunque spaziale. Questo tipo di approccio consentirà allo studente di valutare e riconoscere la connessione tra eventi ed interazioni biologici e geologici del passato del pianeta. Da un punto di vista più pratico, le esercitazioni su fossili di invertebrati darà allo studente utili conoscenze sull’evoluzione di essi nel tempo e sulle loro applicazioni in stratigrafia come indicatori geo-cronologici e in paleoecologia come indicatori ambientali.Learning Goals
The aim of the course is to provide knowledge of evolution of life on Earth as testified by the fossil record. Basic knowledge include: fossilization processes, evolutionary theories, bias of ecology, geography and stratigraphy in the distribution of fossils. Practical lessons are addressed to the taxonomy and phylogeny of the main Invertebrate fossil groups, in their stratigraphic and chronologic constraints. Students will be encourage to see at the paleological record in both spatial (paleogeographical) and temporal (bio-chronological) perspectives. This approach is addressed to correlate biological and geological events and interactions occurred in the past of our planet. By an operative point of view, knowledge of Invertebrates allows their practical use as chronological and environmental markers.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su campioni ed esemplari delle collezioni.Teaching Methods
Lectures and exercises on the collections samples and specimens.Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici.Prerequisites
There are no specific prerequisites.Verifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
interviewProgramma del Corso
Introduzione: le rocce sedimentarie e i fossili. Storia della Paleontologia. Paleontologia generale: Tafonomia, Paleoecologia, Biostratigrafia, Paleobiogeografia. I metodi della Paleontologia: casi di studio di Tafonomia, Paleoecologia, Biostratigrafia, Paleobiogeografia. Paleontologia storica: Origini del pianeta e della vita sulla Terra; Archeano; Proterozoico; Paleozoico: Paleoclima, Paleogeografia, Paleoecologia e maggiori Bioeventi; Mesozoico: Paleoclima, Paleogeografia, Paleoecologia e maggiori Bioeventi; Cenozoico: Paleoclima, Paleogeografia, Paleoecologia e maggiori Bioeventi. Le glaciazioni del Quaternario. Le grandi Crisi Biologiche Paleontologia sistematica (con esercitazioni): Morfologia, tassonomia e significato biostratigrafico di Poriferi, Celenterati, Vermi, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Artropodi, Echinodermi.Course Syllabus
Introduction: sedimentary rocks and fossils. History of Palaeontology. General Paleontology: Taphonomy, Paleoecology, Biostratigraphy, Palaeobiogeography. Metothods of Paleontology applied to case studies of Taphonomy, Paleoecology, Biostratigraphy, Palaeobiogeography. Historical paleontology: Origins of the planet and life on Earth. Archean, Proterozoic, Paleozoic: Paleogeography, Paleoclimate, Paleoenvironment and main bioevents; Mesozoic: Paleogeography, Paleoclimate, Paleoenvironment and main bioevents; Cenozoic: Paleogeography, Paleoclimate, Paleoenvironment and main bioevents. Quaternary glacial events. Main Biological Crisis. Systematic Paleontology (with observations on fossils): Morphology, Taxonomy and biostratigraphical distribution of Porifera, Coelenterates, Worms, Bryozoans, Brachiopods, Molluscs, Arthropods, Echinoderms.Testi di riferimento: Benton & Harper, 2009 - Introduction to Paleobiology, Blacwell. Materiale didattico fornito dalla docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONELLA CINZIA MARRA
Orario di Ricevimento - ANTONELLA CINZIA MARRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 14:00 | 15:00 | Studio della docente |
Note: