Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ZOOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della Zoologia Generale e Sistematica attraverso le competenze teoriche necessarie alla comprensione dei processi fondamentali che regolano la vita degli animali. L'approfondimento di alcuni argomenti trattati nell'ambito del corso sarà necessariamente maggiore rispetto ad altri che saranno trattati solo in modo introduttivo per essere sviluppati nei successivi corsi di tipo specialistico. Si forniranno agli studenti la capacità di saper sostenere argomentazioni ed interpretare dati relativi alle tematiche studiate.Learning Goals
This course aims to provide students with basic knowledge of general and systematics zoology by the theoretical skills necessary for the understanding of the fundamental processes governing the life of animals. The deepening of some topics part of the course will necessarily be higher than others who will be treated only in order to be introductory to arguments that will be discussed in subsequent courses. They will provide students with the ability to support arguments and interpret data related to the studied topics.Metodi didattici
Lezioni frontali svolte in aula con l’ausilio di presentazioni di Power-Point. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti. Presentazione degli aspetti principali inerenti la zoologia generale. Per la parte speciale presentazione di immagini delle principali specie di tutti i gruppi animali compresi nel programma. Esercitazioni con analisi morfologica di esemplari di invertebrati ai fini del riconoscimento tassonomico.Teaching Methods
Lectures in the classroom with the help of Power-Point presentations. During the lesson will favor an active interaction with students that can make questions to the at any time. Presentation of the main aspects of general zoology. For the special part, presentation of images of the main species of all animal groups included in the program. Exercises with morphological analysis of invertebrate specimens for taxonomic recognition.Prerequisiti
Conoscenze di fondamenti di Biologia.Prerequisites
Knowledge of fundamental Biology.Verifiche dell'apprendimento
E’ prevista una prova in itinere facoltativa relativa al programma di Zoologia Generale con risposta multipla su 15 quesiti in 30 minuti. La valutazione prevede 2 punti per ogni risposta corretta e 0 per risposta non data o errata. Il superamento della prova con almeno un punteggio di 18/30 consente di presentare all’orale la sola parte sistematica. Il voto ottenuto non farà media con quello della prova orale, la prova non scade nel tempo. Nell’esame orale verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di collegamento tra argomenti, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia acquisite. Il superamento dell'esame e la votazione finale saranno stabiliti in funzione del livello di conoscenza e di esposizione di ciascun argomento richiesto.Assessment
There is an optional on-going test related to the General Zoology program with multiple answers on 15 questions in 30 minutes. The evaluation includes 2 points for each correct answer and 0 for an answer not given or incorrect. Passing the test with at least a score of 18/30 allows you to present the only systematic part to the oral examination. The grade obtained will not average with that of the oral test, the test does not expire over time. In the oral examination will be assessed the level of preparation on the program carried out, the level of depth of the topics covered, the ability to link topics, the ability to express as well as the language and terminology acquired. The passing of the exam and the final grade will be established according to the level of knowledge and exposure of each requested subject.Programma del Corso
Parte Prima - Zoologia Generale 1 Caratteristiche generali dei viventi. 2 Organizzazione e struttura 3 Sensibilità e movimento 4 Nutrizione animale e metabolismo eterotrofo 5 La riproduzione animale. La riproduzione asessuale .La riproduzione sessuale, Dimorfismo sessuale e Polimorfismo, Ermafroditismo, Metagenesi 8 Lo sviluppo animale 9 Produzione di luce, suoni, elettricità 10 Mimetismo 11 Rapporti intraspecifici 12 Rapporti interspecifici 13 Evoluzione e Filogenesi 14 Diversità Animale e Tassonomia 15 Cenni di distribuzione animale Parte Seconda - Diversità animale 1.Protozoi 2.Poriferi e Placozoi 3.Cnidari e Ctenofori. 4.Platelminti. 5. Gnatiferi. Nemertini. Endoprotti. 6.Molluschi. Sipunculi 7.Anellidi. 8.Artropodi: Onicofori. 9.Artropodi: Tardigradi 10.Artropodi Chelicerati: Aracnidi. 11.Artropodi Mandibolati: Miriapodi. 12.Artropodi Mandibolati: Crostacei. 13.Artropodi Mandibolati: Insetti. 14.Nematelminti (Nematodi, Gastrotrichi, Nematomorfi, Priapulidi, Loriceferi, Chinorinchi). 15.Lofoforati (Briozoi, Brachiopodi, Foronidei). 16.Echinodermi. 17.Cordati: Tunicati, Cefalocordati, cenni sui Vertebrati.Course Syllabus
General Section 1 Life. The Origin of Life. Animal Life 4 Organization and structure 5 Sensitivity and movement 6 Animal nutrition and metabolism heterotrophic 7 The animals breeding. Asexual reproduction. Sexual reproduction, sexual dimorphism and polymorphism, hermaphroditism 8 Animal developing. 9 Characters heredity 10 Production of light, sound, electricity 11 Mimicry 12 Intraspecific relationship 13 Interspecific relationship 12 Evolution and Phylogeny 13 Animal Diversity and Taxonomy 14 Elements of animal distribution and Biogeography Inglese Animal diversity 1. Protozoa 2. Porifera and Placozoa 3. Cnidaria and Ctenophora. 4. Platyhelminthes. Gnatifera. Nemertea. Endoprocta. 5. Mollusca. Sipuncula 7. Annelida 8. Arthropoda, Onicofora 9. Arthropoda, Tardigrada 10. Arthropoda, Chelicerata: Arachnida. 11. Arthropoda, Mandibulata: Miriapoda. 12. Arthropoda, Mandibulata: Crustacea. 13. Artropoda, Mandibolata: Insecta. 14. Nematelminta (Nematoda, Gastrotricha, Nematomorpha, Priapulida, Loricephera, Chinorincha). 15. Lophophorata (Bryozoa, Brachiopoda, Foronidea). 16. Echinodermata. 17. Chordata: Tunicata, Cephalochordata, Vertebrata.Testi di riferimento: Westheide W., Rieger R., 2011. Zoologia sistematica, Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli
Hickman C.P.,Roberts Jr. S.,Keen S.L.,Eisenhour D.J., Larson A.,L'Anson H., 2016. Zoologia , 16/e
Casiraghi M.; Cerrano C.; De eguileor M.; Puce S., 2019. Zoologia. UTET
Sabelli B., 2009. Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin Ed.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: COSIMO BAVIERA
Orario di Ricevimento - COSIMO BAVIERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Studio |
Giovedì | 16:00 | 18:00 | Studio |
Note: