Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
BOTANICA SISTEMATICA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 1 | 0 | 42 | 30 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza sulla biodiversità vegetale: caratteri morfologici, aspetti evolutivi e di adattamento all’ambiente, cicli biologici dei diversi gruppi tassonomici. Apprendere i principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione. Il corso fornisce conoscenze sulla diversità e sull’evoluzione degli organismi vegetali. Saranno fornite informazioni sull'organizzazione strutturale e funzionale, nonché sulla riproduzione, dei principali phyla, visti in chiave evolutiva e di adattamento all’ambiente. Sarà studiato l’inquadramento sistematico dei vegetali con particolare attenzione alla loro rilevanza sia dal punto di vista ecologico che produttivo. L’insieme degli argomenti proposti offrirà allo studente una panoramica sulla diversità tassonomica dei vegetali in un contesto di conoscenza e protezione dell'ambiente naturale e come potenziale sfruttabile per attività economiche.Learning Goals
Knowledge on plant biodiversity: morphological characters, evolutionary aspects and adaptation to the environment, life cycles of the different taxonomic groups. Learning the general principles related to the different methods and criteria for classification and identification. The course provides knowledge on the diversity and evolution of plants. Information will be provided on the structural and functional organization, as well as on the reproduction, of the main phyla, viewed from the points of view of evolution and adaptation to the environment. The systematic classification of plants will be studied with particular attention to their relevance both from an ecological and economic perspective. The set of proposed topics will offer the student an overview of the taxonomic diversity of plants in the context of knowledge and protection of the natural environment and as an economic potential.Metodi didattici
Il corso è composto da 30 ore (6 CFU) di lezioni frontali e 12 ore (1 CFU) di lezioni teorico-pratiche (esercitazioni). Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico-pratiche sono tenute in aule laboratorio con postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.Teaching Methods
The course is composed by 30 hours (1 CFU) of lectures and 12 hours (1 CFU) of practice lessons. Lectures take place in classroom with the aid of multimedia presentations and educational material (models, plant samples, etc.). Practical lessons take place in laboratory with workstations equipped with microscopes for observation of fresh samples and permanent slides.Prerequisiti
Conoscenze di base di Botanica Generale.Prerequisites
Basic knowledge of General Botany.Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti e riconoscere campioni vegetali proposti dalla commissione. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.Assessment
The final examination consists of an oral verification to evaluate studentsâ preparation and maturation of all topics included in the course program. The candidate should respond exhaustively to the questions dealing with three topics and identify plant samples proposed by the committee. The skills of reasoning and linking different sections of the program are considered more positively than memorizing.Programma del Corso
"Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. L’endosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Organizzazione morfo-anatomica, cicli riproduttivi e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). La conquista delle terre emerse, l’embrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, l’eterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Progimnospermae. Il polline, l’ovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnoliidae, Eudicotiledoni, Monocotiledoni). Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae, Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Arecaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae. Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota). Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni d’erbario."Course Syllabus
"Cenni sullâevoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. Lâendosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Organizzazione morfo-anatomica, cicli riproduttivi e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). La conquista delle terre emerse, lâembrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, lâeterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Progimnospermae. Il polline, lâovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnoliidae, Eudicotiledoni, Monocotiledoni). Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae, Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Arecaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae. Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota). Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni dâerbario."Testi di riferimento: "Evert & Eichhorn 2013 - La biologia delle piante di Raven- Zanichelli, Bologna.
Gerola et al. 1995 - Biologia e diversità dei vegetali- UTET, Italia.
Judd et al. 2019 - Botanica Sistematica: un approccio filogenetico. Piccin, Padova.
GRAHAM & WILCOX 2000 - Algae - Prentice-Hall, New Jersey, USA.
LEE 2008 - Phycology - Cambridge University Press, UK.
TRIPODI 2006 - Introduzione alla Botanica Sistematica. Edises, Italia."
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARINA MORABITO
Orario di Ricevimento - MARINA MORABITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 14:00 | Tutti i giorni previo appuntamento concordato per e-mail. Ufficio presso l'edificio didattico-Botanica (3° piano). |
Note: