Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURE COMPARATE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/14Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in due parti indipendenti, una, propedeutica, di carattere generale, di 18 ore, e una monografica di 36 ore. Il corso propedeutico mira a fornire i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, insieme agli essenziali strumenti tecnici per lanalisi testuale. Il corso di carattere monografico, intitolato La spada come segno del potere, presenta invece un esempio di ricerca specialistica in fieri, e tenta di ricostruire, dal mondo antico alle soglie della modernità, alcuni aspetti delletica del guerriero, esaminando in particolare la mitologia del potere centrata sulla spada, e riflettendo soprattutto sulle sue molte trascrizioni letterarie, da Cesare ad Attila, da Carlo Magno ad Artù. Il tema, storicamente molto articolato, viene affrontato in una prospettiva risolutamente comparatistica, ponendo a confronto documenti storici, opere letterarie e testimonianze figurative; ciò mira a stimolare nello studente la capacità di inquadrare dei fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e cerca al tempo stesso di coinvolgere linteresse personale del discente, stimolandone lelaborazione personale e lintervento attivo.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, svolte con lausilio di attrezzatire multimediali, che consentono in particolare la presentazione e la discussione delle testimonianze figurative.

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti specifici; sono però evidentemente necessarie delle conoscenze letterarie di base per quanto concerne la retorica, la stilistica e levoluzione letteraria, e delle conoscenze storiche almeno sommarie; trattandosi di un corso destinato a un corso di laurea specialistico, viene inoltre data per scontata la capacità dello di comprendere e di contestualizzare adeguatamente un testo letterario.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami e, per gli studenti frequentanti, attraverso una verifica scritta somministrata in itinere, consistente nellelaborazione di un testo originale di almeno cinque cartelle (15.000 battute, spazi inclusi) in cui lo studente potrà dimostrare lacquisita padronanza degli argomenti trattati. Detta verifica, che ha lo scopo di stimolare la rielaborazione personale della materia di studio, sarà oggetto di valutazione. Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a concordare con il docente largomento del lavoro personale, e a inviarlo due settimane prima della data dellesame.

Assessment


Programma del Corso

Il corso, valido per la laurea magistrale in Lingue moderne: letterature e traduzione (9 CFU = 54 ore), si articola in due parti. 1) Un corso generale e propedeutico sui fondamenti della comparatistica, gli scopi e i limiti della disciplina e le metodologie di indagine (= 18 ore) 2) un corso di carattere monografico intitolato La spada come segno del potere, che, partendo da un certo numero di testimonianze letterarie, documentali e figurative, cercherà di ricostruire la mitologia della spada, soffermandosi in particolare sui temi dellarma vivente, spesso intesa come patrimonio della stirpe, della spada nella roccia, delle prove qualificanti delleroe (per esempio luccisione del drago), della conquista del regno. Lindagine, di taglio risolutamente comparatistico, attraverserà alcuni dei grandi capolavori della letteratura antica e medievale, esaminando in parallelo testimonianze di diversa provenienza, e più in particolare confrontando testi letterari e documenti iconici, nella convinzione che ricostruzione storica, filologia e iconologia debbano necessariamente procedere di pari passo nellanalisi dei fenomeni culturali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Sezione 1) - C Donà, Weltphilologie. Introduzione alla letteratura comparata, in corso di stampa. - E. Auerbach, Mimesis, Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, ultima edizione disponibile. Sezione 2) 2.1) Dossier contenente i testi esaminati a lezione, schede di analisi e i seguenti lavori del docente.. C. Donà, Il dono della spada, in Vincolare, ricambiare, dominare. Il dono come pratica sociale e tema letterario, Rocca Grimalda, 23-25 settembre 2005, Atti del X Convegno Internazionale, Alessandria, Edizioni dellOrso (Limmagine riflessa, Quaderni, 10), 2007, pp. 63-90 C. Donà, La spada del re in Aa. Vv., Metafora medievale. Il libro degli amici di Mario Mancini, a cura di Carlo Donà, Marco Infurna e Francesco Zambon, Roma, Carocci, 2011, p. 94-120. C. Donà, Il vero amore del guerriero, in I Prestigi della guerra. Ideologie, sensibilità e pratiche guerriere nelle rappresentazioni letterarie, a cura di A. Barbieri, Limmagine Riflessa N. S. XXI (2012), pp. 141-170 C. Donà, Da Perceval a Mériadeuc: la storia del cavaliere dalle due spade, in Aa. Vv. Chrétien de Troyes et la tradition du roman arthurien en vers, Paris, Classiques Garnier (Rencontres, 58), 2013, pp. 243-270 C. Donà, La Spada nella Roccia e altre spade del destino, in Aa. Vv., Filologia e Letteratura: studi offerti a Carmelo Zilli, a cura di a. Chielli e L. Terrusi, Bari, Cacucci Editore (Biblioteca della tradizione classica, 10), 2014, pp. 63-80 C. Donà, Meraviglie e meraviglioso nella tradizione arturiana, in Aa. Vv., Mirabilia. Gli effetti speciali nelle letterature del Medioevo, a cura di F. Mosetti Casaretto e R. Ciocca, Alessandria, Edizioni dellOrso, 2014, pp. 255-275 C. Donà, La mascolinità armata, in Aa. Vv., La questione maschile. Archetipi, transizioni, metamorfosi, a cura di S. Chemotti, Padova, Il Poligrafo, 2015, pp. 363-395 C. Donà, Lanima della spada in Aa. Vv., Homo interior. Presenze dellanima nelle letterature del Medioevo, Atti delle V Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo, a cura di F. Mosetti Casaretto, Alessandria, Edizioni dellOrso, 2017, pp. 187-224 C. Donà, Re, leoni e spade da Persepoli al Medioevo europeo, Rivista di Studi indo-mediterranei (RSIM), VIII (2018), pp. 1-50, disponibile online a http://kharabat.altervista.org/RSIM-8_Don__.pdf C Donà, Le due virtù della spada, Justitia e Fortitudo, Rhesis - Linguistics & Philology, 9.1 (2018), pp. 175-207, disponibile online a partire da aprile 2019 a https://rhesis.it/ 2.2 Testi di supporto Lo studente è tenuto a leggere integralmente le seguenti opere - Virgilio, Eneide, qualsiasi edizione integrale - Beowulf, a cura di L. Koch, Torino, Einaudi, 2016 - La canzone di Orlando, Milano, Rizzoli, 1985 - R. Bespaloff, SullIliade, Milano, Adelphi, 2018. - Simon Weil, LIliade o il poema della forza, Asterios editore, 2012 -Y. Mishima, La spada, Milano, SE, 2009.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO DONA'

Orario di Ricevimento - CARLO DONA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 143 primo piano
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail
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