Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sensibilizzare lo studente all’analisi, all’argomentazione e alla riflessione critico-linguistica applicata al discorso politico, con particolare focus rivolto alla Nazisprache e alla lingua del contemporaneo scenario del Rechtsextremismus tedesco, attraverso un approccio metodologico offerto dalla Sprachkritik e dalla Politolinguistik. La riflessione metalinguistica offerta dalle ricerche orientate sul versante della Sprachkritik apre scenari non indifferenti per un’analisi delle correlazioni tra lingua e società, lingua e propaganda, lingua e potere. Il corso si concentrerà anzitutto sui metodi della Sprachkritik e sulla loro efficacia in seno al discorso attorno alla Nazisprache (con particolare focus rivolto al metodo critico-linguistico inaugurato nell’immediato dopoguerra dalle glosse del Wörterbuch des Unmenschen e dalle considerazioni di Viktor Klemperer nel suo LTI) e affiancherà l’approfondimento metodologico della disciplina all’analisi del discorso politico grazie agli strumenti offerti dalla Politolinguistik. Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di mettere a fuoco e di applicare metodologie critico-linguistiche nell’analisi del discorso politico del Terzo Reich e della scena politica contemporanea tedesca; saprà individuare le marcature lessicali e del repertorio stilistico che contrassegnano le tecniche di manipolazione linguistica relativamente alla lingua nazionalsocialista e (più in generale) alla propaganda politica dell’area dell’estrema destra tedesca.Learning Goals
Learning of German Liguistic Research methodology of Sprachkritik and Politolinguistik, with particular regard for textual criticism and relations between Sprachkritik and Nazisprache. It aims to offer a systematic account of the linguistic dimensions of all complex actions and discourses that can be the subject of critical language theory, which tries to link language and society. In contrast to conventional language criticism, the linguistic branch builds its conditions on the basis of a systemic analysis of its objects of inquiry. Its main goal is the formation of a linguistic awareness regarding the criterion of appropriateness with view of situational, contextual, and cultural factors. The course focuses on: Nazisprache; Post-War German Sprachkritik (Aus dem Wörterbuch des Unmenschen; LTI); Analysis of extreme right-wing discourse in Germany; political language manipulation.Metodi didattici
Dopo un’introduzione alla disciplina attraverso lezioni frontali, le lezioni saranno alternate da laboratori di analisi sui testi selezionati che coinvolgeranno direttamente lo studente nell’affrontare criticamente i testi, specie sul versante del commento stilistico e della traduzione. Oltre alle opere indicate nel programma, saranno distribuite fotocopie di testi (discorsi politici, saggi, interventi etc.) che anche lo studente non frequentante è tenuto ad analizzare in sede di esame orale (lo studente non frequentante potrà fare richiesta del materiale distribuito in aula durante l’orario di ricevimento della docente).Teaching Methods
Traditional didactic lecture and lab activities (analysis and translation)Prerequisiti
Conoscenza della lingua tedesca di livello B1, le lezioni saranno tenute prevalentemente in tedesco.Prerequisites
Deutsch B1Verifiche dell'apprendimento
L’esame orale prevede 1) una o più domande in tedesco sui testi di riferimento relativi alla Nazisprache e alla manipolazione linguistica durante il Terzo Reich; 2) una o più domande in tedesco sulla storia, i metodi e le applicazioni della Sprachkritik; 3) una o più domande in tedesco sui metodi e le applicazioni della Politolinguistik; 4) lettura, traduzione, analisi e commento (in italiano) di uno o più passaggi testuali selezionati dai testi distribuiti in fotocopie durante le lezioni (discorsi politici, saggi, interventi) o di un passaggio testuale da LTI di Viktor Klemperer o di passaggi testuali dalle glosse selezionate del Wörterbuch des Unmenschen.Assessment
Oral examinationProgramma del Corso
Il programma del corso comprende: 1) introduzione alla Nazisprache; 2) inquadramento storico-culturale della Sprachkritik; 3) introduzione metodologica alla Sprachkritik e alla Politolinguistik; 4) Analisi, traduzione e commento di testi selezionati (oltre ad alcune glosse del Wörterbuch des Unmenschen; ad alcuni passaggi testuali di LTI di Viktor Klemperer, saranno analizzati discorsi politici, saggi e interventi distribuiti in fotocopie dalla docente).Course Syllabus
1) German Language and Third Reich; 2) Sprachkritik-Methodology and Politoliguistik; 3) Critical Discourse and Text Analysis (Sternberger, Klemperer etc.)Testi di riferimento: - Konrad Ehlich (Hg.): Sprache im Faschismus. Suhrkamp 1989 (pp. 7-26; 35-86; 137-161; 289-322);
- Jacek Makowski: Manipulierte Sprache. Religiöser, kultischer und mystischer Wortschatz in der Sprache des Nationalsozialismus. Łódź 2008 (testo attualmente fuori commercio. Per gentile concessione dell’autore, la docente consegnerà una copia del libro presso la biblioteca del DICAM, per consentire agli studenti la reperibilità del testo);
- Jörg Kilian/Thomas Niehr/Jürger Schiewe: Sprachkritik: Ansätze und Methoden der kritischen Sprachbetrachtung. De Gruyter 2010 [Cap. 1-2-3]
- Thomas Niehr, Einführung in die Politolinguistik. UTB 2014 [Cap. 1-2-3]
- Viktor Klemperer: LTI. Notizbuch eines Philologen. Reclam 2015
- Sternberger/Storz/Süskind: Aus dem Wörterbuch des Unmenschen. Claassen Verlag 1957 (Vorbemerkung 1945; Vorbemerkung 1957; Menschenbehandlung).
- Fotocopie di discorsi politici, saggi, interventi distribuiti durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 340, terzo piano (DICAM) |
Note: