Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
BIOETICA E MEDIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l'applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su casi bioetici.Learning Goals
Metodi didattici
Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Programma del Corso
Per gli studenti di Filosofia contemporanea Il corso è dedicato ad un confronto tra il primo modello di bioetica, la bioetica globale di Van Rensselaer Potter, ponte tra biologica ed etica, e l'attuale declinarsi della bioetica, sempre più attraversata dall' impatto crescente con le nuove tecnologie, fino a potersi ridefinire come bio-tecno-etica. La tecnica assume, infatti, oggi un ruolo centrale nella cura della vita e della salute, trasformando i concetti stessi del nascere e del morire, come quelli di salute e di malattia, imponendo un ripensamento della condizione umana e, in generale, del modo di intendere il rapporto col bios. Nella seconda parte del corso, si prenderanno in considerazione, in particolare, le questioni etiche che emergono dalle nuove possibilità di genitorialità aperte dalle tecnologie della riproduzione. Per gli studenti di Metodi e Linguaggi del giornalismo: Il corso è dedicato ad un confronto tra il primo modello di bioetica, la bioetica globale di Van Rensselaer Potter, ponte tra biologica ed etica, e l'attuale declinarsi della bioetica, sempre più attraversata dall' impatto crescente con le nuove tecnologie, fino a potersi ridefinire come bio-tecno-etica. La tecnica assume, infatti, oggi un ruolo centrale nella cura della vita e della salute, trasformando i concetti stessi del nascere e del morire, come quelli di salute e di malattia, imponendo un ripensamento della condizione umana e, in generale, del modo di intendere il rapporto col bios.Course Syllabus
Testi di riferimento: Per gli studenti di Filosofia contemporanea (12 CFU):
V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000.
M. L. GIACOBELLO, Van Rensselaer Potter tra saggezza e conoscenza. Il dialogo con la filosofia, Rubbettino 2019 ;
L. BATTAGLIA, Unetica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Carocci, Roma 2011;
L. PALAZZANI, Dalla bioetica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017;
L.DAVACK, Il progetto filiazione nellera tecnologica: percorsi etici e giuridici, Giappichelli, 2016;
M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018.
Per gli studenti di Metodi e Linguaggi del giornalismo (6 CFU):
V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000.
M. L. GIACOBELLO, Van Rensselaer Potter tra saggezza e conoscenza. Il dialogo con la filosofia, Rubbettino 2019 ;
L. BATTAGLIA, Unetica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Carocci, Roma 2011;
L. PALAZZANI, Dalla bioetica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: