Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12, , , | Caratterizzante, Base, Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 12 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti gli elementi di base di Storia della lingua italiana. Particolare attenzione è rivolta al processo evolutivo dell'italiano e delle lingue romanze in genere.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani rappresentativi.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Verranno analizzati alcuni testi esemplari dell'italiano letterario e non letterario, a partire dai primi documenti del volgare.Course Syllabus
Testi di riferimento: Curriculum classico:
1) Claudio Marazzini, L'italiano. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, ultima edizione.
3) Francesco Bruni, Prosa e narrativa dell’Ottocento, Firenze, Cesati, ultima edizione.
Curriculum moderno:
1) Claudio Marazzini, L'italiano. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, ultima edizione.
3) Luca Serianni, Storia dell’italiano nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, ultima edizione.
4) Francesco Bruni, Prosa e narrativa dell’Ottocento, Firenze, Cesati, ultima edizione.
Curriculum docente:
1) Claudio Marazzini, L'italiano. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, ultima edizione.
3) Francesco Bruni, Prosa e narrativa dell’Ottocento, Firenze, Cesati, ultima edizione.
Curriculum archeologico:
1) Claudio Marazzini, L'italiano. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, ultima edizione.
3) Francesco Bruni, Prosa e narrativa dell’Ottocento, Firenze, Cesati, ultima edizione
Curriculum storico:
1) Claudio Marazzini, L'italiano. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, ultima edizione.
3) Francesco Bruni, Prosa e narrativa dell’Ottocento, Firenze, Cesati, ultima edizione.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO SCAVUZZO
Orario di Ricevimento - CARMELO SCAVUZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 11:00 | stanza 322 del dipartimento, 3° piano |
Note: