Offerta Didattica
LETTERE
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02, , | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 15 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
A partire dall'analisi dei nodi centrali della modernità, il corso si propone di fornire un bagaglio, che comprenda pure elementi metodologici, con riferimenti alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici del racconto storico nonché alluso delle fonti che influenzano lesito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica dello studente sui processi storici in età moderna.Learning Goals
Starting from the analysis of the central nodes of modernity, the aim of the course is to provide a baggage, which includes methodological elements and references to the rhetorical structures and ideological conditionings of the historical writing as well as to the use of sources that influence the outcome of the historiographical work, useful to stimulate the students critical awareness on the historical processes in the modern age.Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e bibliotecheTeaching Methods
Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members and of a foreign visiting professor; visits to archives and libraries are also planned.Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.Prerequisites
Basic knowledge of the main dynamics in modern history.Verifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scrittiAssessment
The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.Programma del Corso
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.Course Syllabus
The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.Testi di riferimento: Parte generale: (un manuale)
M. Rosa- M. Verga, Storia dell'Età Moderna, Bruno Mondadori, Milano 1998; A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Tenenti, L'età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 2006; G. Ricuperati - F. Ieva, Manuale di storia moderna, Utet, Torino 2012; G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l'Università, Edises, Napoli 2014; Giorgio Spini, Manuale di storia moderna (a cura di M. Verga), Utet, Torino 2016; C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Le Monnier, Firenze (Mondadori Education) 2016; A. Prosperi- P. Viola., Storia moderna e contemporanea. I Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni; II. Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, Torino 2015-2016 (ebook); G. DallOlio, Storia moderna. I temi e le fonti, Carocci, Roma 2017.
storiografia e metodologia (un volume a scelta)
Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997
Bizzocchi R., Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002
Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009
ID., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997
Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Roma-Bari Laterza 2007
Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007
Certeau De M., La scrittura dellaltro, Milano, Raffaello Cortina 2005
Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006
Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008
H-I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1971
Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari Roma, Laterza 2009
Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002
Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995
Galasso G., Nientaltro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000
Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990
Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001
Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006
Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986
Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982
Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989
Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008
Pomian K., Lordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992
Id., Che cosè la storia? Milano, Bruno Mondadori 2001
Porro A., Storia e statistica. Introduzione ai metodi quantitativi per la ricerca storica, Carocci, Roma 1989
RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988.
Id., La memoria, la storia, loblio, Milano, Raffaello Cortina 2003
Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. Lenigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004
Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005
Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997
Veyne P., Come si scrive la storia, Roma Bari, Laterza 1973
White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978
Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007
Due altri testi da concordare con il docente
Abbattista G., La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009
la lista completa sarà a disposizione prima dell'inizio delle lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: