Offerta Didattica
LETTERE
LINGUA INGLESE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle nozioni relative alla formazione dellinglese standard, delle varietà della lingua inglese e di English as a Lingua Franca. Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico inglese (morfologia e semantica), alluso delle strutture morfologiche e ai principi di fonetica. Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Learning Goals
The course encourages students awareness and critical thinking about the complexity of the English language through an historical perspective until the present day. At the end of the course students will become familiar with the English language morphological, syntactical and phonetic structures and will acquire a B1 level of competence, as required by the European Framework of Reference for Languages.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe ed e-learning.Teaching Methods
Lectures, workshops and e-learning.Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).Prerequisites
A2 level of competence, as required by the European Framework of Reference for Languages.Verifiche dell'apprendimento
L'esame prevede una prova parziale propedeutica all'orale. L'esame orale, svolto interamente in lingua straniera, verte sui temi affrontati durante il corso.Assessment
A written test and oral exams focusing on topics addressed during the course on the dates indicated in the exams calendar.Programma del Corso
Primo modulo Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare dallOld English al Middle e Modern English, in modo da analizzarne i cambiamenti sia da un punto di vista storico e sociale che morfologico e fonetico. La seconda parte del modulo, infatti, permette agli studenti di acquisire familiarità con categorie, classi del discorso (parts of speech), word classes (content words, function words) e principi di fonetica. Secondo modulo Il secondo modulo si propone lo studio della lingua inglese secondo una prospettiva sincronica per esaminare i rapporti tra la lingua standard da un lato, le varietà della lingua inglese e la diffusione dellinglese come lingua franca sulla base di approcci teorici che considerano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione. Il modulo preparerà inoltre gli studenti alla lettura di testi giornalistici, e non, scritti sia in varietà di inglese nativo sia non-native. Le lezioni si svolgono in lingua inglese.Course Syllabus
First module The course provides an introduction to the English language from a diachronic approach, particularly focusing on Old English and Middle English, to examine changes from a political and historical perspective as well in morphological and phonetical terms. The second part of the module will introduce students to the study of English phonetics, morphology as well as word classes, content words, function words and parts of speech. Second module The second module focuses on the English language from a synchronic perspective to examine the relationship between standard English, and varieties of English, and the spread of English as a Lingua Franca in a globalized world, according to socio-linguistic approaches which view languages as constantly changing phenomena. The module will also introduce students to the analysis of texts written in native and non-native English, including articles from newspapers. Lessons will be held in English.Testi di riferimento: Testi di riferimento per il primo modulo
Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (sections 1-2-3).
Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (ch. 1-4).
Testi di riferimento per il secondo modulo
Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (sections A and B).
Danuta Reah, The Language of Newspapers, London and New York: Routledge, 1998.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note: