Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo fondamentale è lacquisizione di competenze critiche di base per lapproccio ai testi letterari, che lo studente dovrà saper inquadrare correttamente nel contesto storico-culturale, e di cui dovrà essere in grado di riconoscere gli aspetti caratterizzanti (contenutistici, strutturali, retorici, stilistici, metrici) e i rapporti con la tradizione, dimostrando altresì adeguata cognizione dei più importanti percorsi tematici e interpretativi.Learning Goals
The main target is the acquisition of fundamental critical competences in approaching literary texts, which the students must correctly set in the historical and cultural context, recognize for their peculiar aspects (pertaining to content, structure, rhetoric, style, metric) and their relationship with tradition. In addition, the student must prove adequate knowledge of the most important thematic and interpretative pathways.Metodi didattici
Lezioni frontali. Partendo dalla lettura di brani letterari, scelti in base al percorso tematico che costituisce loggetto privilegiato del corso, si guideranno gli studenti ad un corretto approccio critico-interpretativo dei capolavori della nostra letteratura, sollecitando lattenzione verso le varie metodologie critiche e stimolando il dibattito non soltanto sulle implicazioni poetiche e ideologiche dei testi, ma anche sui vari livelli di ricezione e sulle relazioni intertestuali.Teaching Methods
Frontal lessons. By starting from the reading of literary passages, chosen on the basis of the main thematic pathway of the course, the students will be guided towards a correct approach to the criticism and interpretation of the masterpieces of our literature, stimulating the attention to the different critical methods and the debate on the poetic and ideological implications of the texts, as well as on the different levels of success and on the inter-textual relationships.Prerequisiti
Conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo storico della letteratura italiana dalle origini al Novecento; abilità di analisi e di sintesi e competenze linguistiche.Prerequisites
Knowledge of the essential points of the Italian literary history from the origin to the Twentieth century; ability in the analysis and synthesis and linguistic competences.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio (nelle date previste dal calendario degli esami) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale, tra laltro, lo studente dovrà dimostrare il possesso delle conoscenze storico-critiche di base e delle fondamentali nozioni di stilistica e di metrica e la capacità di lettura e interpretazione dei brani antologici selezionati (vd. la sezione TESTI DI RIFERIMENTO. TESTI. 2). Si prevedono anche verifiche in itinere per accertare il possesso dei prerequisiti e delle conoscenze acquisite durante il corso.Assessment
Oral examination (in the date shown on the official timetable) about the issues discussed in the course, during which the student must prove the achieved knowledge of history and criticism and of the fundamental stylistic and metrical elements, as well as the ability of reading and interpretation of Dante's Commedia and of the chosen anthological passages (see the section "SUGGESTED TEXTS"). The list of the reading passages chosen by the student will be also considered for the rating. Checks are also foreseen in itinere in order to verify the competences achieved.Programma del Corso
Momenti della riflessione dei letterati italiani sulle forme e le funzioni della letteratura dal XIII al XX secolo: il rapporto con la tradizione classica e con la storia.Course Syllabus
Aspects of italian writers thought about forms and functions of literature between the XIII and XX centuries: the relationship with the classical tradition and with history.Testi di riferimento: 1. Manuali
a) Letteratura italiana, a cura di ANDREA BATTISTINI, Bologna, Il Mulino, 2014 (2 volumi: 1. Dalle Origini al Seicento; 2. Dal Settecento ai nostri giorni).
b) R. MORABITO, Dimensioni della letteratura italiana. Le forme, gli strumenti, le istituzioni, Roma, Carocci, 2004.
c) G. INGLESE, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, 2012.
2. Brani letterari
Obbligatoria la lettura di un congruo numero di testi letterari, per i quali lo studente potrà servirsi di qualsiasi antologia scolastica corredata di valido commento. Per alcuni classici (Dante, Commedia, Petrarca, canzoniere, Boccaccio, Decameron, Machiavelli, Principe, Leopardi, Canti e Operette morali, Manzoni, Promessi Sposi) si consiglia di procurare unedizione integrale.
I brani letterari che costituiranno principale oggetto di esame verranno indicati allinizio del corso, ma una lista potrà essere richiesta al docente in qualsiasi momento. Rispetto a questa lista, gli studenti potranno proporre letture integrative pertinenti al programma, presentando allesame lelenco personale dei testi e dei brani antologici effettivamente studiati. Gli studenti non frequentanti hanno anche la possibilità di sostituire con altri equivalenti i brani non presenti nelle antologie scolastiche di riferimento (anche in questo caso va preparato un elenco da presentare allesame).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SUSANNA VILLARI
Orario di Ricevimento - SUSANNA VILLARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:40 | 12:20 | stanza 338 3° piano Si consiglia di avvisare tramite mail svillari@unime.it A causa dell'emergenza covid19, il ricevimento avverrà tramite piattaforma Teams, salvo diversa richiesta da parte degli studenti. |
Note: Si consiglia di avvisare tramite mail
svillari@unime.it