Offerta Didattica
LETTERE
GEOGRAFIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01, , , | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 18 | 0 | 0 | 126 | 126 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il rapporto uomo-ambiente è stato da sempre oggetto di studio della geografia. Tutti gli elementi della Terra sono in relazione fra loro e formano un ecosistema (CLIMA, TERRITORIO, ACQUA, FLORA, FAUNA, INSEDIAMENTI E ATTIVITA' UMANE).Il corso si propone di analizzare le nuove emergenze ambientali e le politiche attuali per contrastare il dilagare di tali fenomeni, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Il corso intende offrire una visione integrata del territorio, attraverso lanalisi dei principali aspetti ambientali, paesaggistici, demografici ed economici su cui intervengono importanti tematiche riguardanti la sostenibilità, la riqualificazione e il recupero dei valori territoriali.Learning Goals
AMetodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
APrerequisiti
Conoscenza degli elementi naturali ed antropici del territorioPrerequisites
AVerifiche dell'apprendimento
colloquio oraleAssessment
AProgramma del Corso
Nella prima parte, il corso intende analizzare le dinamiche, i modelli e i processi di sviluppo sostenibile, la compatibilità ecologica, socioculturale ed economica delle dinamiche ambientali, attraverso lapprofondimento dei seguenti temi: Le rappresentazioni dell'ambiente. La questione ambientale. Dai limiti dello sviluppo allo sviluppo sostenibile. L'evoluzione del rapporto uomo-ambiente-sviluppo. Il cambiamento globale e la crescita della popolazione. I grandi divari tra Nord e Sud del mondo. LUNESCO nella promozione dei beni ambientali e culturali. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate le molteplicità di sfide ambientali a cui è sottoposto oggi il nostro pianeta prestando una maggiore riflessione alle iniziative per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche.Course Syllabus
ATesti di riferimento: Manzi E., Le ali della farfalla- Fondamenti di Geografia Umana sostenibile, Loffredo editore, Napoli, 2012
De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale- Unintroduzione, Carocci editore, Roma, 2016
Gambino S., La tutela delle risorse idriche- Una nuova sfida per lattuazione dello sviluppo sostenibile, Universitas Studiorum, Mantova, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA
Docente: SONIA GAMBINO
Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:45 | 11:45 | Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali |
Note: