Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi formativi principali. Il primo è quello di guidare gli studenti verso un apprendimento che rifugga il più possibile limpostazione manualistica della storia letteraria e nel contempo stimoli una visione non dogmatica dei fenomeni letterari. Il secondo obiettivo è quello di mostrare che lo studio della storia letteraria non va inteso come mnemonico apprendimento improduttivo di una serie di nozioni e date, ma come esercizio di riflessione ed analisi nella prospettiva di accrescere e affinare le capacità intepretative e critiche.Learning Goals
Metodi didattici
L'insegnamento verrà impartito sia in italiano che in lingua spagnola. Le lezioni, attraverso la contestualizzazione e il commento critico di un'antologia a cura della docente (disponibile sulla piattaforma Moodle), mirano a tracciare una mappatura delle evoluzione dei generi letterari in area castigliana dalle origini alla Edad de Oro e a fornire appropriati strumenti per l'analisi filologica e storico-letteraria dei testi in prosa e verso. Si prevede l'uso di strumenti multimediali. Il 30% delle ore del corso (16 ore) verrà erogato in modalità elearning.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio); conoscenze di base di cultura spagnola.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, nelle date previste dal calendario degli esami, da sostenere a scelta in lingua italiana o in lingua spagnola. I candidati devono dimostare di avere maturato capacità di analisi, di avere una chiara visione d'insieme delle epoche letterarie, di avere piena conoscenza dei testi critici di riferimento e dei due classici di lettura obbligatoria. Devono inoltre essere in grado di tradurre e commentare i testi contenuti nell'antologia a cura dalla docente (disponibile sulla piattaforma moodle). All'esame gli studenti devono presentarsi con le loro copie sia dei classici che dell'antologia.Assessment
Programma del Corso
Nel corso delle lezioni si affronteranno alcuni dei principali temi e delle fondamentali problematiche della produzione letteraria di lingua castigliana dalle origini alla prima modernità. Si proporrà un approccio ai generi letterari partendo dall'analisi e dal commento filologico e storico-culturale di un'antologia di testi, a cura della docente La nascita della lingua castigliana La poesia delle origini: le jarchas Lepica e il Cantar de mio Cid Il mester de clerecía da Gonzalo de Berceo al Libro de Buen Amor di Juan Ruiz La poesia lirica di tipo tradizionale Il romancero La poesia di tipo cancioneril Marqués de Santillana, Juan de Mena e Jorge Manrique La lirica de la Edad de Oro Juan Boscán e Garcilaso de la Vega Poesia ascetica e mistica: fray Luis de León, san Juan de la Cruz, santa Teresa de Jesús La poesia barocca: Góngora, Quevedo, Lope de Vega. La prosa medievale: Alfonso X el Sabio Don Juan Manuel Le origini delle narrazioni romanzesche Libri di cavalleria I libri di ficciones sentimentales La Celestina Il Lazarillo de Tormes e il genere picaresco Altri generi di romanzo nel Cinquecento: novela pastoril e novela morisca Cervantes e il Don Quijote. Il teatro delle origini Il teatro rinascimentale e barocco.Course Syllabus
Testi di riferimento: C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, 1997, pp. 15-383.
F. Lázaro Carreter, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, 200428.
Antologia didattica a cura di D. Siviero (disponibile on line).
Anonimo, Lazarillo de Tormes (si consiglia led. a cura di A. Ruffinatto, Madrid, Castalia, 2001).
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, (Prologo e capp. I-VIII della I parte) ed. a cura di F. Rico consultabile on line (http://cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/ prologo/default.htm; http: //cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/parte1/tabla/).
Ulteriori indicazioni relative a testi da consultare saranno fornite nel corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: