Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà affinati strumenti e approfondite conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della letteratura francese, nonché i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie quali si manifestano attraverso opere di diversi autori e di diversi generi di scrittura dal XVIII al XX secolo.Learning Goals
Metodi didattici
Lo studente, che apprenderà sul manuale la storia letteraria, acquisirà, nel corso delle lezioni e con l’ausilio dei testi critici di riferimento, una serie di nozioni base indispensabili per un’adeguata lettura critico-interpretativa delle opere letterarie. In quest’ottica saranno presentati e commentati alcuni titoli esemplari dei diversi generi letterari e delle questioni storico-culturali delle forme e dei linguaggi che contraddistinguono la letteratura dei secoli in oggetto.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Francia. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura francese I e di Lingua francese II.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti e sui testi in programma e trattati nel corso delle lezioni, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Una parte del colloquio si svolgerà in lingua francese.Assessment
Programma del Corso
Il corso, corrispondente a 9 CFU, si propone di fornire allo studente strumenti e conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della Letteratura Francese dei secoli XVIII, XIX e XX, nonchè i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie attraverso una selezione di opere come di seguito specificato.Course Syllabus
Testi di riferimento: TESTI PRIMARI
a. Les Lumières: Encyclopédie de Diderot et d’Alembert (pagine scelte)
b. Il racconto filosofico: VOLTAIRE, Zadig (pagine scelte);
Candide ou l’Optimisme (testo integrale in lingua originale, edizione consigliata: Micromégas, Zadig, Candide, éd. René Pomeau, Flammarion, “GF”)
D. DIDEROT, Supplément au Voyage de Bougainville (pagine scelte)
c. La poesia romantica: A. de LAMARTINE, Méditations poétiques (“Le Lac” e “L’Isolement”);
A. de MUSSET, “Ballade à la lune”, “La Nuit de mai”
d. Il romanzo realista: G. FLAUBERT, Madame Bovary (pagine scelte);
H. de BALZAC, Le père Goriot (testo integrale in lingua originale, edizione consigliata: Gallimard, “Folio classique”);
e. Il Simbolismo: Ch. BAUDELAIRE, Les Fleurs du Mal (poesie scelte)
f. M. PROUST, À la Recherche du Temps perdu (pagine scelte)
g. L’Assurdo: E. IONESCO, Rhinocéros (pagine scelte)
h. A. CAMUS, L’Étranger (pagine scelte)
i. Nouveau Roman (pagine scelte)
TESTI DI RIFERIMENTO
I. MANUALI di Storia della Letteratura:
a. A. LAGARDE-L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Bordas (3 volumi: vol. XVIII siècle; vol. XIX siècle; vol. XX siècle)
In alternativa è possibile utilizzare:
b. J.-Y. TADIÉ (dir.), La Littérature française II, “Folio essais”.
II. TESTI CRITICI
a. A. PETITJEAN, “Approches du conte philosophique à partir de l’exemple de Candide”, Pratiques : linguistique, littérature, didactique, n. 59, 1988, pp. 72-107
b. M. MILNER e C. PICHOIS, “Lamartine”; “Musset”; “Flaubert”; “Nerval et Baudelaire”, in Histoire de la littérature française de Chateaubriand à Baudelaire (approccio critico della letteratura e degli autori), Paris, Flammarion, 1996 (pp. 284-292; 303-312; 324-352; 370-380)
c. M. MACÉ, Le Genre littéraire, Paris, Flammarion, 2004 (pp. 13-46 ; 221-247)
d. C. MONTALBETTI, La Fiction, Paris, Flammarion, 2001 (pp. 11-40; 225-245)
e. M. RAYMOND, Da Baudelaire al Surrealismo, Torino, Einaudi, 1981, trad. it. (pp. 5-51)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERINO GALLO
Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:30 | 18:30 | Stanza 132, primo piano DICAM |
Note: Contattare il docente via email.