Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
GEOGRAFIA CULTURALE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze di base sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, ponendo in evidenza le valenze culturali e le attuali potenzialità applicative della scienza geografica ai fini della conoscenza e della corretta gestione territoriale. Il corso mira, inoltre, ad individuare alcune chiavi di lettura del bene culturale e ad esaminare positivi esempi di riuso funzionale e di reinserimento in nuove trame progettuali finalizzate al rilancio di aree talvolta marginali, con particolare attenzione ai casi siciliani. Scopo finale del corso è quello di rafforzare la capacità degli studenti di analizzare i principali fenomeni territoriali, stabilendo collegamenti con altre discipline del percorso formativo. Le metodologie di studio dovrebbero, inoltre, consentire di poter effettuare abitualmente analisi critiche delle conoscenze acquisite, al fine di poter elaborare autonome valutazioni rispetto agli scenari socio culturali mondiali e alle disparità territoriali esistenti. Il corso si propone di migliorare: • le dinamiche d’aula attraverso ricerche ed esercitazioni di gruppo; • le modalità di interlocuzione con il docente e con esperti della disciplina (eventualmente invitati in occasione di seminari che potranno essere organizzati) al fine di rafforzare la capacità di confronto dialettico degli studenti; • le abilità espositive, scritte ed orali, mediante esercitazioni periodiche.Learning Goals
The course aims to provide a basic knowledge about the main themes and issues of human geography, highlighting the cultural importance and the present application potentialities of the geographic science for the purpose of the knowledge and the correct territorial management. The course also aims to detect some keys to the reading of the cultural goods and to examine positive examples of functional reuse and reintegration in new planning schemes aiming at revitalizing marginal areas, paying special attention to Sicilian cases. Ultimate aim of the course is to reinforce students' ability to analyze the main territorial phenomena, linking with other subjects of the training career. In addition, working methods should allow to be able to critically analyse the acquired knowledge regularly, in order to be able to work out independent evaluations as regards socio-cultural world scenes and existing territorial inequalities. The course proposes improving: ⢠classroom dynamics through group researches and exercises; ⢠interlocution modalities with the professor and with experts of the subject ( if they are invited on the occasion of seminars that should be organised) in order to strengthen the students' dialectical confrontation skills; ⢠expository skills, oral and written, through periodical exercises.Metodi didattici
Metodologie didattiche. Il Corso, oltre alle lezioni frontali, prevede metodologie attive con lavori di gruppo, escursioni, indagini sul campo. In particolare: didattica frontale 60% dell’orario previsto; escursioni didattiche 10%; esercitazioni in aula 30%.Teaching Methods
Teaching methodologies. The course, in addition to the frontal lessons, provides for active methodologies with group works, excursions, researches in the field. In particular: frontal teaching 60% of the estimated timetable ; field trips 10%; in-class practice 30%.Prerequisiti
a) competenza geografica intesa come abilità di utilizzare gli strumenti e i metodi propri dell’analisi geografica, al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali e sulle dinamiche socio-culturali del mondo contemporaneo; b) capacità di interpretare il paesaggio come sedimentazione stratificata delle precedenti culture; c) capacità di strutturare percorsi di valorizzazione dei giacimenti culturali e di inserirli in un circuito turistico.Prerequisites
a) geographical remit understood as ability to use the tools and methods proper of the geographical analysis, in order to acquire a professional on environmental issues and territorial and socio-cultural dynamics of the contemporary world; b) ability to interpret the landscape as stratified sedimentation of previous cultures; c) ability to structure courses for the enhancement of cultural deposits and placing them into a tourist circuit.Verifiche dell'apprendimento
Modalità di esame. Durante lo svolgimento del Corso si terranno prove scritte individuali, verifiche e valutazioni in itinere, oltre all’esame di profitto. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso. Nel corso delle lezioni, sarà distribuito materiale didattico. È obbligatorio l’uso di un Atlante aggiornato.Assessment
Examination methods Individual written tests, testing and "in itinere" assessment will be held during the development of the course, in addition to the final examination. During the oral testing, the student will have to demonstrate to have acquired the main instruments and languages of the geographic analysis and to know the subjects developed during the course, critically debating them. During the lessons, didactic material will be handed out. The use of an updated Atlas is required.Programma del Corso
Nella prima parte il corso intende analizzare: le tappe dell’evoluzione della geografia come scienza d’analisi; le componenti territoriali e gli effetti che queste hanno prodotto nello spazio; l’identità regionale quale espressione dell’identità culturale dei gruppi umani che su di essa hanno lasciato proprie impronte. Nella seconda parte si affronterà la lettura degli elementi, materiali ed immateriali, che consentono di individuare le espressioni culturali come “segni” riscontrabili nel paesaggio; questi segni verranno decodificati come eredità delle generazioni che ci hanno preceduto e analizzati come valore storico per le generazioni presenti e come risorsa per l’organizzazione del territorio. Parte del corso sarà, inoltre, dedicata all’importanza del turismo culturale che, riscoprendo i valori storico-sociali e socio-economici di un territorio e la risorsa “paesaggio”, può costituire un sistema organico di fruizione turistica del territorio. Particolare attenzione durante il Corso verrà dedicata al settore turistico della Sicilia, regione in cui turismo e cultura costituiscono un binomio inscindibile. Moduli: Modulo 1: La geografia culturale Modulo 2: Il paesaggio culturale Modulo 3: I beni ambientali e culturali Modulo 4: Risorse culturali e turismoCourse Syllabus
In the first half, the course is meant to analyse: the steps of the evolution of geography as an analysis science; the territorial components and the effects they have produced in the space; the regional identity as expression of the cultural identity of the human groups which have left their mark on it. In the second half, the reading of the material and immaterial elements, which allow to detect the cultural expressions as "signs", traceable in the landscape, will be treated. These signs will be decoded as the heritage of the generations that came before us and they will be analysed as a historical value for the present generations and as a resource for the organization of the territory. Also, a part of the course will be devoted to the importance of the cultural tourism which, rediscovering the historicosocial and socioeconomic values of a territory and the "landscape" resource, can constitute an organic system of tourist use of the territory. During the course, particular attention will be paid to the tourist sector of Sicily, a region in which tourism and culture constitute an inseparable couple. Units: Unit 1: The cultural geography Unit 2: The cultural landscape Unit 3: The environmental and cultural goods Unit 4: Cultural resources and tourismTesti di riferimento: 1) A. VALLEGA, Le grammatiche della geografia, Bologna, Pàtron, 2004.
2) A. VALLEGA, La geografia del tempo. Saggio di geografia culturale, Torino, Utet, 2006.
3) Uno dei seguenti libri a scelta:
a) E. TURRI, Il paesaggio e il silenzio, Venezia, Marsilio, 2010.
b) G. CUSIMANO (a cura di), Scritture di paesaggio, Bologna, Pàtron, 2003.
c) C. BARILARO, I Parchi Letterari in Sicilia. Un progetto culturale per la valorizzazione del territorio, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2004 (il testo, se scelto, sarà fornito gratuitamente dalla Docente).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BARILARO
Orario di Ricevimento - CATERINA BARILARO
Dato non disponibile