Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

METODOLOGIE DI TURISMO E SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05, L-ART/06, L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Riconoscere e saper analizzare lo spettro delle varietà dellitaliano; riconoscere e saper analizzare i principali elementi sociali, linguistici e semiotici della comunicazione; saper analizzare testi scritti, parlati e trasmessi dellitaliano contemporaneo nei diversi tipi testuali: scrittura accademica e argomentativa, linguaggio giornalistico, linguaggi audiovisivi, parlato spontaneo ecc.; saper riconoscere e mettere in pratica i principi metodologici della sociolinguistica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nellanalisi testuale di brani esemplari e nellesposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Produzione di brevi elaborati scritti volti a migliorare le capacità dei discenti di comprensione, analisi e produzione scrittoria.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana e conoscenza dei principi fondamentali della linguistica generale e italiana.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli desame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

Principali sviluppi e indirizzi metodologici della sociolinguistica; il diasistema dellitaliano doggi: le varietà diatopiche, diafasiche, diastratiche e diamesiche; la tipologia testuale; elementi di sociosemiotica e di multimodalità; elementi di analisi del discorso; elementi di linguistica testuale e pragmatica; elementi di sintassi; i concetti di norma, uso ed errore nellitaliano contemporaneo; analisi testuale mediante il commento e la produzione di esempi appartenenti ai principali tipi testuali: scrittura accademica e argomentativa, linguaggio giornalistico, linguaggi audiovisivi, parlato spontaneo ecc. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione, Torino, Utet, 2019. 2) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Litaliano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALENTINA CARDELLA

Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00stanza Teams
Giovedì 10:30 11:00via castelli
Note:

Docente: FRANCESCO PARISI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note:

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti