Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86207248240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Conoscenza delle principali psicopatologie dello sviluppo. • Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. • Conoscenza dei presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare patologie dello sviluppo. • Acquisizione della capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo e di individuare le disfunzioni e i punti di forza, al fine di essere in grado di effettuare il processo di valutazione delle patologie. • Acquisizione della capacità di valutazione e di intervento per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.

Learning Goals

• Knowledge of major developmental psychopathology. • Knowledge of the theoretical, historical and empirical analysis of the theoretical model. • Knowledge of the assumptions biological, genetic and environmental factors that can cause disease development. • Acquisition of the ability to analyze the dynamic systems within which it develops the individual and for identifying malfunctions and strengths, in order to be able to perform the evaluation process of the pathologies. • Acquisition of the assessment and intervention capacity for the development of regulation, expression and emotional understanding of children and adolescents with typical and atypical development

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.

Teaching Methods

Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.

Prerequisiti

Conoscenza dei modelli teorici dello sviluppo • Conoscenza dello sviluppo tipico e atipico • Conoscenza di metodologie e tecniche di valutazione dello sviluppo

Prerequisites

Knowledge of the theoretical models of development Knowledge of typical and atypical development Knowledge of development assessment methodologies and techniques

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattante

Course Syllabus

• Evaluation and development - Evaluation of development in early childhood - Cognitive assessment in developmental age - Evaluation of language in developmental age - Assessment and development of personality - Evaluation of attachment - Neurology and psychopathology of trauma - Diagnostic path and interventions - Cognitive-behavioral interventions on the child and on the maltreating family

Testi di riferimento: 1)Bonichini, S. (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci editore. 2)Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 13:00Via Bivona, 2 piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti