Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
EPIDEMIOLOGIA, STATISTICA E SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE AL MANAGEMENT SANITARIO
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/01, SECS-S/02, SECS-S/05, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE La Statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della ricerca sociale, i metodi quantitativi per descrivere e spiegare i fenomeni sociali. Il corso affronterà argomenti di carattere generale sulla ricerca sociale attraverso nozioni di teoria, ipotesi e concetti. Successivamente si entrerà in maniera specifica nelle operazioni di ricerca, senza dimenticare la riflessione metodologica. Allo studente verrà presentata la ricchezza delle fonti statistiche ufficiali che documentano ogni settore di vita collettiva e l’accompagnano nelle sue trasformazioni nel tempo. Infine sarà introdotto l’ormai diffusissimo strumento delle indagini, con la finalità di fornire le conoscenze specifiche necessarie per pianificare una ricerca empirica. STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA Principali obiettivi formativi del modulo di Storia della ricerca infermieristica è promuovere la ricerca, la sperimentazione, la cultura della valutazione e la diffusione dei dati per lo sviluppo e l’innovazione della disciplina infermieristica. Il progressivo distinguersi dell’assistenza infermieristica dall’assistenza in senso lato e, in particolare, dall’assistenza medica, ostetrica, riabilitativa, ecc. dà valore alla ricerca infermieristica; la distinzione è ormai riconosciuta da molto tempo e in molti paesi occidentali ha raggiunto livelli di professionalità che non hanno nulla da invidiare ad altre discipline. L’obiettivo quindi non è tanto quello di valutare le conoscenze specifiche nell’ambito della ricerca, poiché non è necessario che tutti gli infermieri svolgano studi autonomi o partecipino a progetti di ricerca ma che tutti abbiano gli strumenti e il desiderio ad approcciarsi criticamente alla ricerca stessa, al fine di applicarne i risultati nella pratica quotidiana. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di: - sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata - comprendere i meccanismi genetici, fisiologici, sociali, comportamentali ed ambientali che influiscono sulla capacità della persona o della famiglia - mantenere o migliorare una funzionalità ottimale e ridurre gli effetti negativi della malattia. L’obiettivo della ricerca è quello di scoprire nuove conoscenze e relazioni e di trovare soluzioni a problemi o quesiti andando oltre il semplice problem solving che invece tende ad utilizzare la conoscenza già acquisita. Per fare ricerca bisogna conoscere il metodo scientifico, questo consta di varie fasi che sono rappresentate dalla selezione e definizione di un problema, dalla formulazione delle domande di ricerca o della ipotesi, dalla raccolta e analisi dei dati e dalla comunicazione dei risultati. Le basi di questo metodo sono sviluppate in quest’attività didattica e sono riconosciute come parte integrante ed essenziale per lo sviluppo del ruolo infermieristico. STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti statistici di base atti a sviluppare le capacità necessarie per saper leggere e interpretare le statistiche, nonché di saper acquisire, organizzare, elaborare e quindi interpretare in modo appropriato l’informazione di sintesi ottenuta mediante una analisi descrittiva. STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA Il corso intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nella ricerca bio-medica.Learning Goals
METHODOLOGY FOR SOCIAL RESEARCH Social Statistics offers quantitative methods, in the context of an analysis process organized according to the principles of the social research methodology, in order to describe and explain social phenomena. The course will address, in the beginning, very general topics of social research through the notions of theory, hypotheses and concepts. Subsequently, teaching will enter more specifically in the search operations, without forgetting the methodological reflection. The student will be presented with the inestimable wealth and irreplaceability of the official statistical sources that document each sector of collective life and accompany it in its transformations over time. Finally, the most widely used survey tool will be introduced with the aim of providing the specific knowledge needed to plan an empirical research. HISTORY OF NURSING RESEARCH Main objective of formation of the teaching unit of history of nursing research is to promote research, experimentation, evaluation culture and dissemination of data on development and innovation of the nursing discipline. The progressive stand out of nursing assistance in the broad sense and, in particular, from medical care, midwifery, rehabilitation, etc. gives value to nursing research; the distinction is now recognized for a long time and in many Western countries has reached a level of professionalism that have nothing to envy to other disciplines. The goal then is not so much to evaluate specific knowledge in the field of research, since it is not necessary that all nurses conducted independent studies or participate in research projects but that everyone has the tools and the desire to approach critically looking itself in order to apply the results in daily practice. STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH The course aims to provide students with the principal basic statistical tools to develop the skills necessary for reading and interpreting statistics, as well as the ability to acquire, organize, elaborate and thus appropriately interpret the synthesis information obtained through a descriptive analysis. MEDICAL STATISTICS AND EPIDEMIOLOGY The course intends to provide basic knowledge of the main statistical analyses used in bio-medical research; in particular the student will need to know the elements of descriptive and inferential statistics, be able to apply the different statistical methodologies to the data and to identify possible relationships between the variables of interest in the bio-medical research.Metodi didattici
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale ed eventuali esercitazioni. STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE L’attività didattica verrà strutturata mediante lezioni frontali supportate da presentazioni proiettate, schemi esplicativi alla lavagna ed esercitazioni STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA Il corso consiste in lezioni frontali con esercitazioni e applicazioni.Teaching Methods
METHODOLOGY FOR SOCIAL RESEARCH The course will be structured through frontal teaching lessons and possible exercises. HISTORY OF NURSING RESEARCH The course will be structured through frontal teaching lessons STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH The didactic activity will be structured through frontal lessons supported by projected presentations, explanatory chalkboard schemes and exercises MEDICAL STATISTICS AND EPIDEMIOLOGY The course consists of frontal lessons with exercises and applications.Prerequisiti
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE Per l'attività didattica di statistica sono richieste conoscenze matematiche e statistiche di base STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA Nessuno STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE Il corso necessita di idonee conoscenze della matematica di base STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA NessunoPrerequisites
METHODOLOGY FOR SOCIAL RESEARCH None. HISTORY OF NURSING RESEARCH None STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH The course needs proper knowledge of basic mathematics MEDICAL STATISTICS AND EPIDEMIOLOGY NoneVerifiche dell'apprendimento
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE L'esame finale prevede una prova orale che verterà in domande e/o esercizi sul programma. STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA La valutazione finale prevede un esame orale STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE La valutazione finale prevede un esame orale supportato dallo svolgimento contestuale di qualche esercizio. STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA Esame orale (con svolgimento di esercizi). La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
METHODOLOGY FOR SOCIAL RESEARCH The final exam will include an oral exam that will address questions and / or exercises related to the program. HISTORY OF NURSING RESEARCH The final evaluation involves an oral examination STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH The final evaluation involves an oral examination supported by the contextual exercise of some exercise. MEDICAL STATISTICS AND EPIDEMIOLOGY Oral examination (with exercises). The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE Struttura della ricerca, teoria, ipotesi ed operativizzazione dei concetti. Variabili, indicatori e indici nella ricerca sociale. Le fonti statistiche. Il disegno di indagine: fasi ed articolazione. Strumenti e principali tecniche d’indagine. Il questionario. STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA: - Il concetto di ricerca sperimentale come studio in cui il ricercatore manipola e controlla una o più variabili e osserva gli effetti su altre variabili. - Il processo di ricerca: L’esigenza di prendere decisioni relative al metodo da adottare per rispondere meglio a una domanda di ricerca o testare un’ipotesi. Molte delle decisioni più importanti che un ricercatore deve prendere sono concettuali e da esse deriva, in modo logico e coerente, la metodologia da scegliere. Il processo di ricerca richiede anche flessibilità, nel senso che lo stesso problema conoscitivo può essere affrontato con molteplici possibilità di risoluzione. - Le cinque fasi del processo decisionale: 1. Identificazione e definizione del problema; 2. Scelta del metodo di ricerca; 3. Raccolta dei dati; 4. Analisi dei dati; 5. Utilizzazione dei risultati; - La ricerca non sperimentale Definizione dei concetti di: o Ricerca retrospettiva e prospettica o Ricerca trasversale e ricerca longitudinale o Ricerca qualitativa (fenomenologia) o Ricerca etnografica o Ricerca quantitativa STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE -Introduzione alla statistica descrittiva -Fasi di un’indagine statistica -Le variabili statistiche -Dati grezzi,serie e seriazioni -Distribuzioni unitarie,Distribuzioni di frequenza,Frequenze cumulate,Rappresentazioni grafiche, La suddivisione in classi -Densità di frequenza -Indici statistici di sintesi (misure di tendenza centrale):Medie analitiche: Media aritmetica semplice e ponderata, Media aritmetica per distribuzioni in classi,Media geometrica semplice e ponderata,Media armonica semplice e ponderata, Media quadratica semplice e ponderata -Medie lasche o di posizione:La moda, La mediana, I Quartili -La Variabilità: Variabilità rispetto a un centro: Varianza, Devianza e Scarto quadratico medio, Scostamento semplice, Coefficiente di variazione -Forma di una distribuzione statistica: Variabile standardizzata, Forma di una distribuzione di frequenza, Asimmetria di una distribuzione, Indice normalizzato di asimmetria, Indice di asimmetria di Fisher -Curtosi di una distribuzione: Indice di curtosi di Pearson -Distribuzioni doppie di frequenza - Il foglio elettronico -Applicazioni statistiche -Cenni su alcuni software per l'analisi statistica dei dati : SPSS, R STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA • Introduzione al processo di ricerca: quesiti di ricerca, tipi di variabili, scale di misura, disegni di ricerca (disegni tra i gruppi, studi controllati randomizzati, disegni entro i gruppi, disegni correlazionali, nessi di causalità). • Significato della distribuzione normale in ambito biologico-clinico. Statistica Inferenziale e Verifica delle ipotesi. • Test parametrici e non parametrici per il confronto tra campioni indipendenti e dipendenti. • Relazioni tra variabili statistiche: associazione tra variabili categoriche, correlazione e regressione.Course Syllabus
METHODOLOGY FOR SOCIAL RESEARCH Structure of research, theory, hypothesis and concept operativization. Variables, indicators and indexes in social research. The statistical sources. The survey design: phases and articulation. Tools and main investigation techniques. HISTORY OF NURSING RESEARCH -the concept of experimental research study in which the researcher manipulates and controls one or more variables and monitor the impact on other variables. -the search process: The need to make decisions concerning the method to be adopted in order to better respond to a research question or test a hypothesis. Many of the most important decisions that a researcher must take are conceptual and they drift, so logical and consistent, the methodology to choose from. The research process also requires flexibility in the sense that the same cognitive problem can be faced with a multitude of possibilities for resolution. -the five stages of the decision making process: 1. identification and definition of the problem; 2. choice of research method; 3. data collection; 4. data analysis; 5. Use of results; non-experimental research Definition of the concepts of: retrospective and prospective Research or research or transverse and longitudinal research or qualitative research (phenomenology) or ethnographic research or quantitative research STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH -Introduction to Descriptive Statistics -The phases of a statistical survey -The statistical variables - Raw data, series and sizing -Units Distributions, Frequency Distributions, Cumulative Currents, Graphic Representations, Division into Classes, Frequency density - Synthetic statistical indices (central trend measures): Analytical averages: Simple and weighted arithmetic media, Arithmetic mean for class distributions, Simple and weighted geometric media, Simple and weighted average media, Simple and weighted average quadratic media -Medie stands or position: Fashion, The Median, The Quartile -Variability: Variability versus a center: Variance, Deviation and Average Quadrature, Simple Deviation, Variation Coefficient -For a statistical distribution: Standardized variable, Shape of a frequency distribution, Asymmetry of a distribution, Normalized asymmetry index, Fisher's asymmetry index - A distribution of Pearson's curtosis index -Double Frequency Distributions - The spreadsheet -Applications -Contacts on some software for statistical analysis of data: SPSS, R MEDICAL STATISTICS AND EPIDEMIOLOGY ⢠Introduction to the research process: research questions, types of variables, measurement scales, research drawings (group drawings, randomized controlled trials, group drawings, correlational drawings, causal links). ⢠Meaning of normal distribution in a biological-clinical setting. Inferential statistics and hypotheses verification. ⢠Parametric and non parametric test to compare independent and dependent samples ⢠Relationships between statistical variables: association between categorical variables, correlation and regression.Testi di riferimento: METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE
Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Vol. II Le tecniche quantitative, Il Mulino, Bologna, 2003.
STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA:
La Ricerca Infermieristica - James A. Fain, Mc Graw-Hill Altro materiale verrà fornito durante le lezioni
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
_ Vajani L. Statistica descrittiva. ETAS Libri.
_ Borra S., Di Ciaccio A., Statistica, McGraw-Hill.
_ Appunti delle lezioni
STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA
-Christine Dancey, John Reidy, Richard Rowe (2016), “Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico”. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria.
-Martin Bland (2009), “Statistica Medica”, Apogeo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA
Docente: ANGELA ALIBRANDI
Orario di Ricevimento - ANGELA ALIBRANDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:00 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Martedì | 10:30 | 12:30 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Note:
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
Docente: ANDREA VADALA'
Orario di Ricevimento - ANDREA VADALA'
Dato non disponibile
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE
Docente: GIUSEPPE AVENA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA
Dato non disponibile
STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Docente: MICHELE ROSARIO COLONNA
Orario di Ricevimento - MICHELE ROSARIO COLONNA
Dato non disponibile