Offerta Didattica
TUTELA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE NATURALE
BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA ED ECOLOGIA APPLICATA E GESTIONE AREE PROTETTE
Classe di corso: LM-60 - Scienze della natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/03, BIO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 9 | 0 | 3 | 102 | 72 | 0 | 30 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo A del Corso integrato si prefigge di fornire agli studenti conoscenze sulla distribuzione, le strategie adattative, l’uso delle risorse, le interrelazioni con l’ambiente degli organismi vegetali, utilizzando i diversi approcci della botanica, della geobotanica, dell’ecologia vegetale, della biologia vegetale applicata. Vengono approfondite le conoscenze sulla filogenesi e l’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali, la biodiversità floristica dei diversi ambienti della regione mediterranea, la metodologia ed i criteri di riconoscimento di specie autoctone ed esotiche, la interpretazione del territorio dal punto di vista floristico e delle dinamiche vegetazionali Il modulo B del Corso integrato sviluppa successivi gradi di analisi di tipo applicativo con particolare riferimento ai macrocomparti ambientali: Atmosfera, Suolo, Acque. Vengono esaminate le varie modalità di interventi sul territorio quali: monitoraggio ambientale, valutazioni di impatto e di rischio, pianificazione ecocompatibile, servizi ecosistemici, impianti di depurazione o di trattamento rifiuti, impianti ad energie rinnovabili, allevamenti intensivi ed estensivi, attività produttive. Vengono fornite adeguate conoscenze sulle strategie di individuazione, istituzione e gestione delle aree protette sia marine che terrestri. In particolare saranno affrontati gli argomenti relativi alla normativa vigente, alle metodologia per l’individuazione delle aree da tutelare, alla gestione del patrimonio naturalistico legato soprattutto al concetto di conservazione della biodiversità.Learning Goals
The Module A of the integrated course aims to provide students with knowledge on distribution, adaptive strategies, use of resources, interrelations with the environment of plant organisms, using the different approaches of botany, geobotany, and plant ecology , of applied plant biology. The knowledge on phylogeny and the morpho-functional organization of plant organisms, the floristic biodiversity of the different environments of the Mediterranean region, the methodology and the criteria of recognition of native and exotic species, the interpretation of the territory from the floristic point of view and deepened of the vegetation dynamics Module B of the integrated course develops successive degrees of application-type analysis with particular reference to environmental macrocompacts: Atmosphere, Soil, Waters. The various methods of interventions in the territory are examined, such as: environmental monitoring, impact and risk assessments, eco-compatible planning, ecosystem services, waste water treatment or treatment plants, renewable energy plants, intensive and extensive farms, productive activities. Appropriate knowledge is provided on the strategies for the identification, establishment and management of both marine and terrestrial protected areas. In particular, the topics related to the current legislation, to the methods for identifying the areas to be protected, to the management of the natural heritage linked above all to the concept of biodiversity conservation will be addressed.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula o laboratorio.Teaching Methods
Lectures and laboratory exercises.Prerequisiti
Conoscenze di Botanica Generale e Sistematica, Fisiologia vegetale, Ecologia generalePrerequisites
Knowledge of General and Systematic Botany, Plant Physiology, General EcologyVerifiche dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova oraleAssessment
The exam consists of an oral testProgramma del Corso
Mod.A Caratteristiche morfologiche dei principali gruppi sistematici di piante terrestri (Briofite, Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme) - Riconoscimento di specie arboree con uso di chiavi dicotomiche. Piante e territorio: Specie tipiche della macchia mediterranea, specie tipiche dei litorali sabbiosi e rocciosi, specie tipiche delle fiumare. Specie esotiche invasive - Le piante e gli incendi - Specie a rischio di estinzione. Uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento. Concetti di flora e vegetazione. Concetto di Bioclima. FLORA: Forme biologiche e corotipi. VEGETAZIONE. dinamica della vegetazione. Metodo fitosociologico. Mod.B •Principi generali di Ecologia •Aspetti applicativi delle conoscenze sull’ambiente •Modalità di approccio alle diverse problematiche -Casi di studio (Disboscamento, Inquinamento, Ciclo rifiuti, Dissesto, Specie a rischio, Ecosostenibilità, etc) •Metodiche di monitoraggio ed analisi degli ecosistemi -Obiettivi specifici e strumenti del campionamento -Determinazione parametri abiotici -Bioindicatori •Procedure di Studio e Valutazione degli Impatti Ambientali -La Valutazione d’Incidenza, La V.I.A., La V.A.S. •Azioni di tutela e salvaguardia ambientale -Criteri base della conservazione -Omeostasi ecologica •Il sistema delle aree protette, Direttive Europee, Habitat, popolazioni e biocenosi, Ambienti terrestri e acquatici •Piani di gestione: Normative di riferimento -Casi di applicazione: Riserve Naturali -Casi di applicazione: Parchi Regionali e Nazionali -Casi di applicazione: Aree marineCourse Syllabus
Mod.A Morphological characteristics of the main systematic groups of terrestrial plants (Briophytes, Pteridophytes, Gymnosperms and Angiosperms) - Recognition of tree species with the use of dichotomous keys. Plants and territory: Species typical of the Mediterranean scrub, typical species of sandy and rocky coasts, typical species of the rivers. Invasive exotic species - Plants and fires - Endangered species. Use of dichotomous keys for recognition. Concepts of flora and vegetation. Bioclimate concept. FLORA: Biological forms and corotypes. VEGETATION. vegetation dynamics. Phytosociological method. Mod.B ⢠General principles of ecology ⢠Application aspects of environmental knowledge ⢠Method of approach to the various problems -Cases of study (Deforestation, Pollution, Waste cycle, Disruption, Endangered species, Ecosustainability, etc) ⢠Ecosystem monitoring and analysis methods - Specific objectives and sampling tools -Detaining abiotic parameters -Bioindicators ⢠Study Procedures and Evaluation of Environmental Impacts - The Assessment of Incidence, V.I.A., V.A.S. ⢠Actions to protect and safeguard the environment - Basic conservation criteria - Ecological homeostasis ⢠The system of protected areas, European Directives, Habitats, populations and biocenosis, terrestrial and aquatic environments ⢠Management plans: reference regulations - Application fields: Nature Reserves - Application fields: Regional and National Parks - Application fields: Marine areasTesti di riferimento: - Peter H. Raven, Ray F Evert, Susan E Eichhorn. Biologia delle piante. Zanichelli Editore.
- Ubaldi Davide. Geobotanica e Fitosociologia. Clueb ed.
- Pignatti Sandro. Ecologia del paesaggio. UTET
- C.L. Hurd, P.J. Harrison, K. Bischof, C.S. Lobban (2014) Seaweed Ecology and Physiology 2nd Ed. Cambridge University Press
- Ecologia applicata. Cunningham William P.,Cunningham M. Ann, Saigo Barbara W. Editore: McGraw-Hill Education
- Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità di Silvana Galassi, Ireneo Ferrari, Pierluigi Viaroli. Editore: CittàStudi
- Materiale didattico in formato elettronico fornito dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA
Docente: ALESSANDRO CRISAFULLI
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CRISAFULLI
Dato non disponibile
ECOLOGIA APPLICATA E GESTIONE AREE PROTETTE
Docente: GIUSEPPE LO PARO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LO PARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Note: