Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
MICROECONOMIA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso introduce gli studenti ai fondamenti della microeconomia. Intende fornire agli allievi la padronanza dei principali strumenti di analisi elaborati dalla teoria microeconomica contemporanea per valutare in termini di benessere sociale le scelte individuali. Alla teoria economica si affiancheranno degli esempi concreti delle scelte economiche di individui, imprese e Stato. L’obiettivo finale è pertanto di presentare agli studenti il modo in cui gli economisti pensano ed affrontano i problemi di microeconomia.Learning Goals
The course presents the fundamentals of microeconomics. It provides the main tools of the analysis developed by the contemporary microeconomics theory to evaluate individual choices in terms of their social welfare implications. Economic theory will be supported by real examples of economic choices carried out by individuals, businesses and governments. Therefore, the ultimate goal is to introduce students to the way in which economists think and approach problems in microeconomics. The course does not require prior knowledge of economics, but a mastery of the basic mathematical tools is highly desirable.Metodi didattici
Le lezioni sono frontali. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia più che vivamente di seguire le lezioni: un’assidua frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame.Teaching Methods
Lectures are frontal. Although there is no mandatory attendance, this is strongly suggested: assiduous attendance will provide more opportunities to achieve positive results in the examination.Prerequisiti
Il corso non prevede conoscenze pregresse di economia, tuttavia una padronanza degli strumenti matematici di base è molto auspicabile.Prerequisites
The course does not require prior knowledge of economics, but a mastery of the basic mathematical tools is highly desirable.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà esclusivamente in forma scritta ed è uguale per frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso senza alcuna eccezione. La prova d’esame si compone di sei domande per un tempo di un'ora.Assessment
The examination is carried out in a written form and there are no differences whether attending or not the course, and regardless of the personal student career. The examination consists of six questions to be answered within one hour.Programma del Corso
Gli argomenti del corso seguono il libro di testo capitolo per capitolo. Un programma più dettagliato verrà fornito durante il corso. 1. Concetti di base; 2. Domanda e offerta: concetti di base; 3. Il comportamento del consumatore; 4. Domanda individuale e di mercato; 5. Incertezza e comportamento del consumatore; 6. Produzione; 7. I costi di produzione; 8. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale; 9. Analisi dei mercati concorrenziali; 10 Potere di mercato: monopolio e monopsonio; 11. Fissazione del prezzo e potere di mercato; 12. Concorrenza monopolistica e oligopolio; 13. Teoria dei giochi e strategia competitiva; 14. I mercati dei fattori di produzione; 15. Investimenti, tempo e mercati dei capitali; 16. Equilibrio generale ed efficienza economica; 17. Mercati con informazione asimmetrica; 18. Esternalità e beni pubblici.Course Syllabus
The topics of the course follow the textbook, chapter by chapter. A more detailed program will be provided during the lectures. 1 Basic Concepts; 2 Supply and demand: basic concepts; 3 The behavior of the consumer; 4 Individual and Market; 5 Uncertainty and consumer behavior; 6 Production; 7. The production costs; 8 Profit maximization and competition; 9 Analysis of competitive markets; 10 Market power: monopoly and monopsony; 11 price-fixing and market power; 12 Monopolistic Competition and Oligopoly; 13 Game Theory and Competitive Strategy; 14 The markets of the production factors; 15 Investments, time and capital markets; 16 General Equilibrium and Economic Efficiency; 17 Markets with asymmetric information; 18 Externalities and public goods.Testi di riferimento: Robert S. Pindyck & Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia 8a/ed., 2013, pp. 720, € 52,00, Pearson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MICROECONOMIA
Docente: ANTONIO MIRALLES ASENSIO
Orario di Ricevimento - ANTONIO MIRALLES ASENSIO
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