Offerta Didattica
ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE
GAME THEORY
Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SECS-S/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica e estesa, e quindi comprensione dei diversi concetti di soluzione e di equilibrio per giochi di contrattazione e non cooperativi.Learning Goals
Metodi didattici
Problem solving, lezione frontale, esercitazione.Teaching Methods
Prerequisiti
Elementi di Analisi MatematicaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame scrittoAssessment
Programma del Corso
Introduzione alla teoria dei giochi: esempi introduttivi, il giocatore razionale e le funzioni payoff. Giochi in forma estensiva: giochi a informazione perfetta, informazione imperfetta e con chance moves. Nozione di soluzione di un gioco e metodo di risoluzione a induzione a ritroso per giochi in forma estensiva, informazione perfetta senza chance moves. Strategie vincenti. Gioco degli scacchi, Chomp game e Nim game: soluzioni e confronti. Giochi in forma strategica o normale: definizioni ed esempi. Giochi dalla forma estesa alla forma strategica. Le strategie miste. Concetto di strategia dominante (strettamente e debolmente). Procedura di eliminazione delle strategie dominanti. Equilibrio di Nash: definizione e definizione equivalente per mezzo della mappa migliore risposta. Multifunzioni (definizioni e proprietà); la multifunzione argmax; teorema del punto fisso per le multifunzioni. Teorema di esistenza dell'equilibrio di Nash in strategie miste. Strategie ottimali di maxmin e valore conservativo del gioco. Confronti tra strategie in equilibrio di Nash, strategie dominanti e strategie ottimali. Ricerca delle strategie in equilibrio di un gioco in forma strategica per mezzo della multifunzione migliore risposta. Procedura grafica per la risoluzione di un gioco in forma strategica. Principio di indifferenza. Giochi a due giocatori e somma zero. Equivalenza dei concetti di equilibrio di Nash e strategie ottimali. Teorema di esistenza di von'Neumann dell'equilibrio in strategie miste. Giochi Bayesiani. Definizione e ricerca degli equilibri. Giochi ripetuti finite volte. Giochi ripetuti infinite volte. Il Folk theorem. Giochi cooperativi. Il mercato oligopolio di Cournot: informazione completa e informazione incompleta. Il dilemma del prigioniero. il paradosso di Bress. Aste (primo prezzo e secondo prezzo). La corsa alle banche.Course Syllabus
Testi di riferimento: Maschler, Solan, Zamir, Game Theory, Cambridge University Press 2013
R. Lucchetti, A primer in Game theory, Esculapio, 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GAME THEORY
Docente: MONICA MILASI
Orario di Ricevimento - MONICA MILASI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:15 | 13:15 | Stanza 26, piano 1, edificio D, Dipartimento di Economia. Su appuntamento per email: mmilasi@unime.it |
Note: