Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso generale mirerà a mettere lo studente in condizione di acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici. Lo studente imparerà a leggere criticamente i fatti storici e a metterli in relazione tra loro, maturando capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, basilari nell’interpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo. Si cercherà di fornire un quadro generale dello sviluppo della politica di massa e della democrazia in Italia, del suo funzionamento e delle sue trasformazioni, attraverso la funzione di collegamento esercitata dai partiti e dalle organizzazioni sindacali. Ripercorrendo inoltre la storia del giornalismo, con particolare riferimento al caso italiano, si tenterà di far acquisire agli studenti la consapevolezza e la conoscenza critica delle profonde trasformazioni avvenute nel corso dell’ultimo secolo nel mondo dell’informazione, in relazione anche all’avvento di Internet.Learning Goals
The general course will enable the student to acquire a critical knowledge of the nodal themes of the contemporary age, in consideration of the new developments in historical research, by highlighting the diversity of the historiographic approaches. The student will learn to read critically historical facts and relate them to each other, maturing skills of critical use of concepts and analytical, fundamental categories for the interpretation of the social political and economic phenomena of the contemporary world. We will try to provide a overview of the development of the mass politics and the democracy in Italy, its working and its transformations, through the link exercised by the parties and trade union. Besides recovering the history of the Italian journalism, we will set out the student in condition to acquire the consciousness and the critical knowledge of the profound transformations occurred during the last century in the information world, in connection with the advent of Internet.Metodi didattici
Lezioni frontali, con utilizzo di slide; visita alla Biblioteca dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.Teaching Methods
Lectures, using slides; visit to the Library of the Institute of Historical Studies Gaetano Salvemini of Messina for the survey of historical sources.Prerequisiti
Conoscenza di base, scolastica, della storia generale otto-novecentesca.Prerequisites
Basic, scholastic knowledge of the general history of the nineteenth and twentieth century.Verifiche dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale finale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova intermedia orale, incentrata sulla verifica dell’acquisizione dei contenuti del primo modulo dell’insegnamento.Assessment
Oral exam on the subjects dealed during the lessons, in the dates carried on the calendar of the examinations. An oral intermediate exam is scheduled, focused on the verification of the acquisition of the contents of the first module of the course.Programma del Corso
a) Primo modulo di Storia del mondo contemporaneo e del giornalismo: 36 ore (6 CFU) Corso di lezioni: i) L’età contemporanea. Storia d’Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dal Congresso di Vienna sino alla dissoluzione dell’URSS; ii) Lineamenti di storia dell’editoria e del giornalismo, con particolare riferimento al caso italiano. b) Secondo modulo di Storia dei movimenti politici e sindacali: 36 ore (6 CFU) Corso di lezioni: Storia dell'Italia repubblicana: il ruolo dei partiti politici e delle organizzazioni sindacali.Course Syllabus
a) First module of "History of the contemporary world and journalism": 36 hours (6 CFU) Class of lessons: i) The contemporary age. History of Europe and features of the history of non-European countries from the Congress of Vienna up to the dissolution of the USSR; ii) Features of the history of publishing and journalism, with particular reference to the Italian case. b) Second module of "History of political and labour movements": 36 hours (6 CFU) Lessons course: History of Republican Italy: the role of political parties and trade unions.Testi di riferimento: a) Storia del mondo contemporaneo: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università
(resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei).
Storia del giornalismo: Oliviero Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2013.
b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016.
Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dall’Unità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DEL GIORNALISMO
Docente: ANTONINO BAGLIO
Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246 |
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)