Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di presentare in maniera dettagliata gli strumenti, le tecniche e i linguaggi che permettono di comunicare sul Web. La prima parte del corso si concentra sul fenomeno dei Social Media ponendo l'accento sulla loro origine, la loro integrazione nella vita quotidiana e nel modo in cui i Social Media hanno cambiato le modalità di comunicazione e di interazione. La seconda parte del corso esamina tutte le fasi della progettazione e implementazione di un sito Web: dalla pianificazione, alla scrittura del codice, alla costruzione del layout, all'armonizzazione degli elementi testuali e grafici, alla pubblicazione. Lo studente acquisirà, al termine del corso, una conoscenza approfondita del linguaggio HTML, e acquisirà familiarità sull'uso dei fogli di stile CSS come potente strumento di sviluppo e conoscere gli elementi di design visuale (tipografia web, uso dei colori, trattamento delle immagini). Una parte significativa del corso verterà sulla progettazione di siti Web per dispositivi mobili e sull'utilizzo di Javascript.

Learning Goals

The course aims to survey the tools, techniques and languages ​​for communicating on the Web. The first part is about Social Media with an emphasis on their origin, their integration in everyday life and how Social Media changed the modes of communication and interaction. The second part concentrates on the design and implementation of a Web site. At the end of the course the student will acquire a thorough knowledge of the HTML language, and will become familiar with the use of CSS style sheets as a powerful development tool. Students will be exposed to the elements of visual design (web typography, use of colors, image processing). A significant part of the course will focus on the design of websites for mobile devices and the use of Javascript.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Presentazione e discussione di due elaborati: il primo elaborato consiste nella discussione di un articolo scientifico avente per oggetto i Social Media e le loro implicazioni sociali e comunicative. Il secondo elaborato ha per oggetto la preparazione di un sito Web seguendo le modalità illustrate a lezione. Gli elaborati possono essere prodotti in gruppi di al più 3 persone. L'esame si conclude con una verifica orale.

Assessment

Two projects and an oral exam. The first project consists of discussing a scientific article about Social Media and its social and communicative implications. The second project is about the designa nad implementation of a Web site. Groups are allowed (up to three students).

Programma del Corso

La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emerger di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Il problema dell'anonimato e la protezione della privacy nel Web 2.0. Il mobile Web. I Big Data, potenzialità e limiti. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Le fasi della progettazione di un sito Web. Identificazione dei contenuti di un sito Web. Analisi degli stakeholder. Creazione della storyboard di un sito Web. Pubblicazione di un sito Web. Introduzione ai fogli di stile (CSS). Costruire un semplice foglio di stile. Selettori ID e selettori di classe. Gli elementi
e . Uso di altri selettori. Scelta e modifica dei font. Uso delle proprietà dei CSS per i font. Spaziatura del testo. Personalizzazione di elenchi puntati e numerati.

Course Syllabus

Early forms of communications on the Web: e-mail. Newsgroups and the online communities. Web 2.0 and participatory culture. Blogs and the democratization of the Web. Wiki. The birth and proliferation of social platforms: Facebook, Twitter and YouTube. Anonymity and privacy in Web 2.0. The mobile Web. Big Data, potentials and limitations. Introduction to HTML and markup languages. Design of a website. Responsive Web design. Web site Mock up. The concept of accessibility. The phases of the design of a website. Identification of the contents of a website. Analysis of the stakeholders. Creating a website's storyboard. Publishing a website. Introduction to style sheets (CSS). Building a simple style sheet. ID selectors and class selectors. The
and elements. Use of other selectors. Font management. Use of CSS font properties. Text spacing. Customize bulleted and numbered lists.

Testi di riferimento: PER LA PARTE RELATIVA AI SOCIAL MEDIA SI CONSIGLIANO LE SEGUENTI LETTURE: Albrechtslund, A. (2008). Online Social Networking as Participatory Surveillance. First Monday 13.3 Benedictus, Leo (2016). “Invasion of the troll armies: from Russian Trump supporters to Turkish state stooges.” The Guardian. https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian Blood, R. (2000, Sep 7). Weblogs: a history and perspective. Rebecca’s Pocket. Cohen, N. (2011, Jan 30). "Define Gender Gap? Look Up Wikipedia's Contributor List". New York Times. Jenkins, H. (2010, May 24). Why Participatory Culture Is Not Web 2.0: Some Basic Distinctions. Confessions of an Aca/Fan. Kemp, Simon (2017, January 24). “Digital in 2017: Global overview”. We Are Social. https://wearesocial.com/special-reports/digital-in-2017-global-overview Lapowsky, Issie (2016). “Here's How Facebook Actually Won Trump the Presidency.” Wired. Available from https://www.wired.com/2016/11/facebook-won-trump-election-not-just-fake-news/ Leaver, T. (2013). The Social Media Contradiction: Data Mining and Digital Death. M/C Journal, 16.2 Newman, Nic with Richard Fletcher, David A.L. Levy and Rasmus Kleis Nielsen. “Reuters Institute Digital News Report 2016”. Reuters Institute. http://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/sites/default/files/research/files/Digital%2520News%2520Report%25202016.pdf Tanner, Adam (2017). “The Hidden Trade in Our Medical Data: Why We Should Worry.” Scientific American. https://www.scientificamerican.com/article/the-hidden-trade-in-our-medical-data-why-we-should-worry/ Trafton, Anne (2017). “Engineers harness stomach acid to power tiny sensors.” MIT News. http://news.mit.edu/2017/engineers-harness-stomach-acid-power-tiny-sensors-0206 Siegel, Alan (September 26, 2013). Best Message Board Ever: Twenty-five seasons of alt.tv.simpsons, embiggening a generation of obsessive TV fans. Slate. PER LA PARTE RELATIVA ALAL PROGETTAZIONE DI UN SITO WEB SI CONSIGLIANO [1] Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012. In alternativa è possibile consultare la guida di riferimento del W3C su HTML: https://www.w3schools.com/html/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
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