Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
SOVRASTRUTTURE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del Corso consiste nel fornire allo studente le conoscenze relative alla progettazione strutturale delle pavimentazioni stradali, ferroviarie ed aeroportuali. Lo studente, inoltre, apprenderà i metodi per la caratterizzazione delle prestazioni strutturali dei materiali per gli usi stradali e per il mix design delle miscele non legate, dei conglomerati bituminosi e di quelli cementizi.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. Esercitazioni. Assegnazione di un tema progettuale consistente nel progetto strutturale di una pavimentazione stradale. Visita in un cantiere stradale.Teaching Methods
Prerequisiti
Laurea triennale in Ingegneria CivilePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in un esame finale. Lo studente per sostenere tale esame deve produrre l’elaborato progettuale assegnato durante il corso. Il criterio di valutazione consiste nell’assegnare una votazione compresa tra un minimo di 18/30 ed un massimo di 30/30 .Assessment
Programma del Corso
• Le tipologie delle pavimentazioni stradali. Portanza dei sottofondi stradali. Correlazioni parametri di portanza. • La compattazione. • Caratterizzazione dei misti granulari non legati. • Il progetto dei drenaggi. Severity Factor. Sistemi di drenaggio. Approccio al progetto. Permeabilità dei dreni. Fattori che influenzano il contenuto d’acqua. Dimensionamento dei drenaggi. Stima dell’infiltrazione. Acqua di falda. Metodo di Cedergren. Spessore dello strato drenante. Dreni longitudinali. Trincee drenanti. Collettori. Porosità efficace. Tempo di drenaggio. • Bitumi per uso stradale. Proprietà dei bitumi. Reologia dei bitumi. Abachi di Heukelom. Creep compliance. Comportamento reologico delle miscele. Mix design. Modulo complesso. Curva maestra. Prova di creep statica. Resistenza a fatica delle miscele bituminose. Prove di fatica. Autoriparazione delle miscele bituminose. Leggi di fatica. Metodo di Vesys. Calcolo delle deformazioni plastiche per gli strati non legati. • Il progetto delle sovrastrutture stradali. Parametri di input. Concetto di carico equivalente su ruota singola. Area di contatto. Il traffico: analisi, fattore di crescita, fattore di direzione e di corsia. Condizioni ambientali: analisi termica. Gradienti termici nelle lastre in cls. Il calcolo razionale delle pavimentazioni flessibili: il modello multistrato. Strati a comportamento non lineare. Il software Kenlayer. • Le sovrastrutture rigide. Concetto di portanza del piano di posa delle piastre. Leggi di fatica del cls. Carico su ruota singola equivalente. Calcolo delle sollecitazioni nelle piastre in cls. Modelli semplificati (soluzioni di Westergaard). Calcolo delle sollecitazioni termiche: relazioni di Bradbury e soluzione di Eisenmann. Calcolo spaziatura dei giunti ed armature longitudinali. Progetto delle barre di compartecipazione. Il codice di calcolo Kenslab. Rigidezza del giunto. Contatto lastra-supporto. • AASHTO Guide. • La sovrastruttura ferroviaria. Introduzione. Calcolo delle sollecitazioni nella rotaia. Ipotesi di rotaia su appoggi discreti e continui. Le pressioni di contatto ruota-rotaia. Le sollecitazioni termiche. Le verifiche di resistenza. Forza orizzontale in curva. Instabilità sul piano orizzontale e verticale. • Le sovrastrutture aeroportuali. Definizione di zona critica. Il concetto di carico equivalente su ruota singola. Aereo critico. Metodo FAA. Metodo LCN.Course Syllabus
Testi di riferimento: Dispense prodotte dal docente.
Yang H. Huang “Pavement Analysis and Design” – Prentice Hall
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOVRASTRUTTURE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Docente: GAETANO BOSURGI
Orario di Ricevimento - GAETANO BOSURGI
Dato non disponibile