Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e critici per l’analisi di uno dei fenomeni economici, sociali e culturali più pervasivi dell’epoca contemporanea, la globalizzazione. Gli studenti approfondiranno inoltre le tematiche che attengono la crisi dello stato nazionale in rapporto all’incedere dei processi di globalizzazione.

Learning Goals

This course aims to develop advanced tools, as well as a critical approach, about one of the most important phenomenon of the Contemporary Age, the globalization. The students will also work on the theme of the national state crysis.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Teaching Methods

lectures and seminars.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea e dei processi economici e sociali compresi tra la rivoluzione industriale e i giorni nostri.

Prerequisites

Good knowledge of general Contemporary history, economic and social processes starting from the Industrial revolution to current days.

Verifiche dell'apprendimento

Viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale. Esame finale orale in 18/30.

Assessment

Final oral exams in 18/30.

Programma del Corso

Il corso si propone di approfondire, in maniera critica, le tappe di sviluppo ed il consolidamento delle più diverse forme di interdipendenza globale che caratterizzano i rapporti tra gli stati, i mercati e le persone in epoca contemporanea, a partire dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà rivolta all’origine storica delle sfide e dei problemi che la società contemporanea deve affrontare, come ad esempio l’emergere delle identità transnazionali, le migrazioni, la crisi dell’economia e dei sistemi valoriali più tradizionali. In particolare, agli studenti del corso di laurea è richiesta una ulteriore conoscenza dei temi inerenti la crisi dello stato nazionale e della sovranità.

Course Syllabus

The course focus on the development of the diverse type of global interdependence between states, markets and people in contemporary age, starting from the Industrial revolution until today. Particular attention will be given to the historical origins of the challenges and issues that contemporary society lives, such as the emergence of transnational identities, migrations, the crisis of the capitalist economy and traditional values. In particular, students of the Degree Course are required to have further knowledge of the themes inherent the crisis of the national state, and the sovereignty.

Testi di riferimento: 1) J. OSTERHAMMEL, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, pp. 127; 2) M. B. STEGER, La globalizzazione, Il Mulino 2016, pp. 144; 3) C. FUMIAN, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp. 144; In aggiunta a questi testi, gli studenti frequentanti integreranno il programma con materiali e saggi forniti dal docente; gli studenti non frequentanti, invece, DEVONO integrare lo studio con il volume D. HELD, "Governare la globalizzazione. Un’alternativa democratica al mondo unipolare", Bologna, Il Mulino 2003, pp. 246.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA

Docente: LUIGI CHIARA

Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Venerdì 09:00 13:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti