Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
MATEMATICA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/03 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 5 | 0 | 3 | 70 | 40 | 0 | 30 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire i principali strumenti matematici ed informatici necessari per lo studio delle discipline fisiche e chimiche e per le applicazioni nelle Scienze Biologiche. Favorire la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e rigoroso le conoscenze acquisite e di applicarle alle varie discipline fisiche, chimiche e biologiche.Learning Goals
To provide the main mathematical and computer tools for the study of physical and chemical subjects and for their applications in biological sciences. To make easier the capacity of the students to tell clearly and rigorously the achieved knowledge and skills.Metodi didattici
Gli argomenti compresi nel programma sono esposti in progressione logica per facilitarne l'apprendimento. Le lezioni teoriche sono intervallate dallo svolgimento di esercizi a chiarimento ed approfondimento delle nozioni esposte. Il linguaggio adottato possiede sempre caratteristiche di chiarezza, semplicità e sufficiente rigore. Le lezioni sono svolte in aula sulla lavagna mediante gesso e mediante l'ausilio di strumenti informatici.Teaching Methods
The topics included in the program are set out in a logical progression to facilitate learning. The lectures are interspersed by completion of exercises to clear and deepen the concepts presented. The language has always the characteristics of clarity, simplicity and sufficient rigor. Lessons in classroom using chalk and blackboard, with use of computer-based calculation tools.Prerequisiti
Possesso di alcune conoscenze minime degli elementi di matematica di base, di norma acquisite nella Scuola media Superiore: aritmetica ed algebra elementare; proporzioni; decomposizione in fattori di polinomi; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado in una incognita; nozioni elementari di geometria euclidea; elementi di geometria analitica; elementi di trigonometria.Prerequisites
To have possession of minimal knowledge of basic mathematics, usually acquired in senior high school: elementary arithmetic and algebra; proportions; polynomial factorization; linear and quadratic algebraic equations and inequalities with one unknown; basics of euclidean geometry, analytical geometry and trigonometry.Verifiche dell'apprendimento
Gli esami consistono in una o più verifiche in itinere seguite da una prova scritta ed eventualmente da una interrogazione orale. Le prove sono valutate in trentesimi e la soglia di sufficienza prevista per il superamento di ogni prova è 18/30.Assessment
The exams consist of one or more audits in progress followed by written tests and possibly some oral questions. The grades are on a scale of 30 and the threshold of sufficiency scheduled for passing each test is 18/30.Programma del Corso
1)Insiemi e relazioni; 2)Matematica Combinatoria; 3)Operazioni e strutture algebriche; 4)Numeri reali; 5)Matrici e Determinanti: 6)Sistemi di equazioni lineari; 7)Geometria Analitica; 8)Funzioni reali di variabile reale; 9)Limiti, derivate, integrali; 9)Probabilità; 10)Statistica descrittiva; 11)Alfabetizzazione informatica (architettura, funzionamento e uso del calcolatore. Tematiche inerenti l'informatica sanitaria). Modalità d'esame: prova scritta parziale ed esame orale con verbalizzazione.Course Syllabus
1)Sets and relations; 2)Combinatorial mathematics; 3)Algebraic operations and structures; 4)Real numbers; 5)Matrices and Determinants: 6)Linear systems; 7)Analytical geometry; 8)Real functions of real variable; 9)Limits, derivatives, integrals; 10)Probability; 11)Descriptive Statistics; 12)Computer literacy (architecture, operation, and use of the computer. Topics related to health informatics. Examination: partial written test and oral exam with verbalization.Testi di riferimento: 1)Mario Gionfriddo, Istituzioni di Matematiche, Culc editore, Catania.
2)C.Sbordone, F.Sbordone: Matematica per le Scienze della Vita, Edises, Napoli.
3)M.Gionfriddo, B.Matarazzo, S.Milici: Esercitazioni di Matematiche, Culc editore, Catania.
4)Andrea Onofri, Elementi di Statistica Descrittiva ed Inferenziale, liberamente scaricabile al seguente link:
http://www.casaonofri.it/repository/dispensestatistica.pdf.
5)C.Giorgi, A.Morro, Introduzione alla Matematica, Maggioli editore.
6)Appunti sugli argomenti di informatica.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MATEMATICA
Docente: MARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - MARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Martedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Note: