Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ANATOMIA COMPARATA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 6 | 1 | 0 | 58 | 48 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico.Learning Goals
The course aims to provide students with a basic understanding of macroscopic and microscopic anatomy of vertebrates, emphasizing the significance of the similarities and differences in the various taxonomic groups, terrestrial and aquatic. In the performance of the matter will also be included some fundamental concepts of embryology, organogenesis and the observation of prepared microscopic anatomy and anatomical models that are, in part, matters to be practical. At the end of the course the student should be able to explain the different morphological specialization of the various organs and systems in terms of functions performed, interpreting the adaptive and phylogenetic value.Metodi didattici
Il corso viene svolto mediante lezioni frontali (6CFU) ed esercitazioni (1CFU) con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici.Teaching Methods
The course is conducted through lectures (6CFU) and exercises (1CFU) with observation of anatomy-microscopic specimens and embryological and anatomical models.Prerequisiti
Buone conoscenze di citologia ed istologia: tipi cellulari con relative specializzazioni e tipi di tessuto che costituiscono un organismo animale.Prerequisites
Good knowledges of cytology and histology: cell types with their specializations and the types of tissue that make up an animal organism.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e una trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali.Assessment
The exam is done through a preliminary recognition of anatomical models of the various classes of vertebrates and a discussion about the topics in the course of lectures.Programma del Corso
Definizione metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Sviluppo precoce ed embriologia comparata. Forma e funzione. Protezione, sostegno e movimento. Tegumento. Scheletro del cranio. Scheletro postcraniale Sistema muscolare. Integrazione. Organi di senso. Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi periferici, encefalo. Integrazione endocrina Metabolismo e riproduzione. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema circolatorio. Sistema escretore e osmoregolazione. Sistema riproduttore e riproduzione.Course Syllabus
Defining methods and purpose of 'Comparative Anatomy. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Phylogenetic relationships of Chordates and Vertebrates. Early development and comparative embryology. Form and function. Protection, support and movement. Tegument. Cranial skeleton. Postcranial skeleton. Muscular system. Integration. Sense organs. Nervous system: spinal cord and peripheral nerves, brain. Endocrine integration. Metabolism and reproduction. Digestive system. Respiratory system. Circulatory system. Excretory system and osmoregulation. Reproductive system and reproduction.Testi di riferimento: Liem et al. - Anatomia comparata dei Vertebrati – Edises
Baldaccini et al. - Anatomia comparata - Delfino Editore
Kent G. : Anatomia comparata dei vertebrati - Piccin ed
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA COMPARATA
Docente: PATRIZIA LO CASCIO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 |
Note: