Offerta Didattica
CHIMICA
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA ORGANICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Classe di corso: LM-54 - Scienze chimiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06, CHIM/04 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare dei percorsi didatticamente efficaci per raggiungere gli obiettivi proposti dai programmi ministeriali. L’insegnamento è finalizzato a presentare e discutere: i principali contenuti della chimica organica e della chimica industriale affrontati nel secondo ciclo d'istruzione evidenziandone i fondamenti storico epistemologici, il carattere interdisciplinare e le intime connessioni con la tecnologia dei processi produttivi e le dinamiche economiche e sociali. Si prefigge di fornire allo studente la capacità di individuare i nuclei fondanti delle suddette discipline e di progettare e realizzare attività didattiche pertinenti; di utilizzare un linguaggio appropriato e di individuare metodologie di programmazione didattica adeguate al contesto, privilegiando la didattica di laboratorio. Il corso intende inoltre far conoscere allo studente le tecnologie multimediali a supporto della didattica, in modo che il futuro docente sia in grado di proporre percorsi didattici originali ed innovativi, sempre nell’ottica di una integrazione tra il sapere e il saper fare. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: comunicare in modo efficace i contenuti della chimica organica e della chimica industriale; progettare attività didattiche, tenendo conto del grado di istruzione degli allievi, dei nodi concettuali inerenti agli argomenti affrontati, delle attività cognitive promosse, delle eventuali propedeuticità, delle risorse e degli strumenti multimediali disponibili, e della coerenza con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida Ministeriali; progettare e proporre esperienze di laboratorio basate su “situazioni-problema”; utilizzare tecniche interattive e di laboratorio, risorse e strumenti multimediali utili alla costruzione dei concetti di chimica organica e di chimica industriale e alla corretta rappresentazione di tematiche rilevanti nell’ambito delle tecnologie chimiche industriali; utilizzare strategie di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.Learning Goals
The course aims to develop viable and effective ways to reach the objectives proposed by the ministerial programs. It aims to introduce and discuss: the main topics of organic chemistry and industrial chemistry addressed at secondary school, highlighting their historical-epistemological foundations, their interdisciplinary character and their intimate connections with the technology of production processes and economic and social dynamics. The course aims to provide students with the ability to identify the founding nuclei of chemistry and to design and implement suitable learning units; to use an appropriate language and identify teaching methodologies pertinent to the context, favoring the laboratory teaching. The course intends to introduce students to the multimedia technologies in support of teaching, so that the future teacher will be able to propose original and innovative educational solutions, always with a view to integrating knowledge and know-how. At the end of the course, the student will be able to: effectively communicate the contents of organic chemistry and industrial chemistry; plan educational activities, taking into account the educational level of the learners, the conceptual nodes inherent to the topics addressed, the cognitive activities promoted, the possible prerequisites, the web resources and ICT tools available, and the coherence with the National Guidelines of the Italian Ministry for Education; design and propose laboratory practice based on "problem-situations"; use interactive and laboratory techniques, resources and ICT tools useful for the construction of the concepts of organic chemistry and industrial chemistry and for the correct representation of relevant topics in the field of industrial chemical technologies; apply assessment strategies of the knowledge and skills acquired.Metodi didattici
Lezioni in aula integrate da esercitazioni di laboratorio di didattica.Teaching Methods
Lectures and teaching laboratory practice.Prerequisiti
E' necessario che gli allievi abbiano una buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Organica e Chimica Industriale, ed una buona capacità operativa matematico/informatica.Prerequisites
Students must have a good knowledge of Organic Chemistry and Industrial Chemistry as well as good mathematical computer operating skills.Verifiche dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di progettare un'attività didattica relativa agli argomenti di chimica organica e di chimica industriale, su un argomento concordato col docente, secondo uno schema di lavoro strutturato che tenga conto di: obiettivo, modello didattico utilizzato in relazione al modello di apprendimento a cui si fa riferimento; competenze-requisiti necessari per affrontare l'attività didattica; competenze attese al termine dell'attività didattica; propedeuticità concettuali implicite nel progetto; descrizione analitica delle attività da realizzare in classe; tempi di realizzazione; modalità di valutazione delle competenze acquisite. Il lavoro (scritto) sarà poi relazionato oralmente. Saranno valutati i contenuti del lavoro e la qualità della presentazione orale, secondo i seguenti criteri: la capacità dello studente di individuare e sintetizzare le informazioni cruciali dell'argomento prescelto; la correttezza di tali informazioni; la chiarezza espositiva e la coerenza logica dell'esposizione.Assessment
Students will be asked to plan a teaching activity on organic chemistry and industrial chemistry, agreed with the lecturer, according to a structured scheme that takes into account: target, pedagogical model applied in the classroom; previously-acquired competences; competences that are expected to be acquired; propedeutical concepts; analytical description of the activities to be carried out in the classroom; time schedule; assessment strategies. The written work will be the subject of an oral presentation. The content of the written report and the quality of the oral presentation will be evaluated according to the following criteria: student's ability to highlight and summarize crucial information; the accuracy of such information; the clarity and logical coherence of the presentation.Programma del Corso
Contenuti delle Classi di concorso accessibili ai laureati magistrali in Chimica. Formazione e reclutamento dei docenti. Cenni di epistemologia: il valore didattico dell'epistemologia della chimica. Le competenze nei contesti formativi: cenni alla progettazione didattica per competenze in ambito scientifico; la valutazione e la certificazione delle competenze nell'insegnamento della chimica organica e della chimica industriale, problematiche e specificità. Principali quadri teorici sviluppati in didattica per la progettazione e lo sviluppo di metodologie di insegnamento e apprendimento, con particolare riferimento alla chimica. Il ruolo del laboratorio: la didattica laboratoriale nell'apprendimento della chimica (metodologie, applicabilità ai diversi contesti, analisi e discussione di esempi pratici, elaborazione di mappe concettuali); i processi di insegnamento e di apprendimento della chimica organica e della chimica industriale mediante strumenti e tecnologie digitali, analisi della loro efficacia in relazione al ruolo dell'insegnante, al grado di istruzione e alle specificità delle discipline. Esempi di trasposizione didattica: dalla progettazione per competenze alla realizzazione di un percorso didattico integrato teorico-pratico con valutazione delle competenze acquisite.Course Syllabus
Classes accessible to master's graduates in Chemistry. Training and recruitment of teachers. Elements of epistemology: the pedagogical value of the epistemology of chemistry. Competence in training contexts: overview of teaching design for scientific skills; assessment and certification of skills in the teaching of organic and industrial chemistry, problems and peculiarities. Main theoretical models for the design and development of teaching and learning methodologies, with particular reference to chemistry. The role of the laboratory: laboratory teaching in organic and industrial chemistry learning (methodologies, applicability to different contexts, analysis and discussion of practical examples, preparation of conceptual maps); teaching and learning processes by means of digital tools and technologies, the analysis of their effectiveness in relation to the role of the teacher, the level of education and the specific nature of the disciplines. Examples of didactic transposition: from a competence-based design to the preparation of an integrated theoretical-practical course/class with evaluation of the acquired skills.Testi di riferimento: Slides lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA ORGANICA (MOD. A)
Docente: MELCHIORRE PARISI
Orario di Ricevimento - MELCHIORRE PARISI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (studio HT4-2, 2^ piano; plesso Papardo) – CORSO DI STUDIO in CHIMICA |
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (studio HT4-2, 2^ piano; plesso Papardo) - CORSO DI STUDIO in Scienze Biologiche |
Note:
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA INDUSTRIALE (MOD. B)
Docente: ROSALBA PASSALACQUA
Orario di Ricevimento - ROSALBA PASSALACQUA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Polo Papardo, Dipartimento ChiBioFarAm, stanza A1 C2 13 |
Note: si riceve anche in altri orari previo appuntamento con la docente.