Offerta Didattica

 

CHIMICA

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E CHIMICA FISICA

Classe di corso: LM-54 - Scienze chimiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/03, CHIM/02A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si pone i seguenti obiettivi: - Presentare e discutere i principali quadri teorici sviluppati nella didattica della chimica inorganica e della chimica fisica, unitamente alle metodologie e le tecniche di trasposizione didattica dei concetti affrontabili nel secondo ciclo d'istruzione; - Pervenire ad una contestualizzazione storica-epistemologica dei concetti fondanti della chimica inorganica e della chimica fisica ed evidenziarne l'efficacia didattica, dalla scuola all'università e discutere il rapporto con le altre discipline, evidenziandone le specificità in termini di struttura concettuale e di approccio conoscitivo alla realtà; - Presentare e discutere esempi di didattica laboratoriale della chimica inorganica e della chimica fisica ed esempi di utilizzo di risorse e strumenti tecnologici multimediali specifici per la didattica; - Presentare e discutere metodi di autovalutazione e valutazione delle conoscenze e delle competenze maturate; - Fornire criteri e strumenti per la progettazione di attività didattiche relative alla chimica inorganica ed alla chimica fisica in funzione degli obiettivi formativi e del grado di istruzione nel quale si opera. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: -comprendere e comunicare i contenuti della chimica inorganica e della chimica fisica; -progettare attività didattiche, secondo uno schema di lavoro strutturato, che tenga conto del target, dei nodi concettuali ad esse inerenti, dei processi cognitivi posti in atto, delle propedeuticità concettuali necessarie, delle risorse e degli strumenti multimediali disponibili, e che siano coerenti con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida; -utilizzare il laboratorio come momento di confronto tra ipotesi formulate e risultati ottenuti; -utilizzare tecniche interattive e laboratoriali, risorse e strumenti tecnologici multimediali utili alla costruzione di concetti di chimica inorganica e chimica fisica. -utilizzare strategie di verifica efficaci nel determinare le conoscenze pregresse e le competenze acquisite.

Learning Goals

The course has the following objectives: - To introduce and discuss the main theoretical frame developed in inorganic chemistry and physical chemistry education, together with strategies of didactic transposition of concepts addressed at the high school; - To promote an historical-epistemological conceptualization of fundamental concepts of inorganic chemistry and physical chemistry, by showing its didactic effectiveness; to discuss the relation with other scientific disciplines, in terms of specificity of their conceptual structures and cognitive approaches towards the material realm; - To introduce and discuss examples of laboratory teaching and use of ICTs specific for inorganic chemistry and physical chemistry teaching; - To introduce and discuss strategy for the self-evaluation and the evaluation of chemical knowledge and competences; - To provide students with basic criteria for planning teaching activities related with inorganic chemistry and physical chemistry, consistent with the declared aims and the teaching level. At the end of this class, the student should be able to: - to understand and conveying inorganic chemistry and physical chemistry contents; - to plan teaching activities on inorganic chemistry and physical chemistry issues, according to a structured working scheme that keeps into account: students' target, conceptual obstacles, cognitive processes involved in learning, propaedeutic concepts, available WEB resources and ICTs, consistency with the National Guidelines of the Italian Ministry for Education; - to use the lab as a learning tool for comparing working hypothesis and experimental results. - to use lab and interactive teaching techniques, as well as WEB resources and ICTs useful for building up chemical concepts and visualizing features related with chemical phenomena and entities; - to apply assessment strategies of previous knowledge and acquired competences

Metodi didattici

Lezioni in aula integrate da esercitazioni di laboratorio di didattica.

Teaching Methods

lectures and teaching laboratory practice

Prerequisiti

E' necessario che gli allievi abbiano una buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Inorganica e Chimica Fisica ed una buona capacità operativa matematico/informatica.

Prerequisites

It is necessary that the students have a good knowledge of inorganic and physical chemistry and a good mathematical / computer operating capacity.

Verifiche dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di progettare un'attività didattica relativa agli argomenti di chimica Inorganica e di chimica fisica, su un argomento concordato col docente, secondo uno schema di lavoro strutturato che tenga conto di: target, modello didattico utilizzato in relazione al modello di apprendimento a cui si fa riferimento; competenze-requisito necessarie per affrontare l'attività didattica; competenze attese al termine dell'attività didattica; propedeuticità concettuali implicite nel progetto; descrizione analitica delle attività da realizzare in classe; tempi di realizzazione; modalità di valutazione delle competenze acquisite. Il lavoro (scritto) sarà poi relazionato oralmente. Saranno valutati i contenuti del lavoro e la qualità della presentazione orale, secondo i seguenti criteri: la capacità dello studente di individuare e sintetizzare le informazioni cruciali dell'argomento prescelto; la correttezza di tali informazioni; la chiarezza espositiva e la coerenza logica dell'esposizione.

Assessment

Students will be asked to plan a teaching activity on inorganic chemistry and physical chemistry, agreed with the teacher, according to a structured scheme that takes into account: target, didactic model applied in the classroom; previously-acquired competences; competences that are expected to be acquired; propedeutical concepts; analytical description of the activities to be carried out in the classroom; time schedule; assessment strategies. The written work will be the object of an oral presentation. The content of the written report and the quality of the oral presentation will be evaluated according to the following criteria: student's ability to spot out and summarize crucial infos; the accuracy of such infos; the clarity and logical coherence of the presentation.

Programma del Corso

Contenuti Classi di concorso accessibili ai laureati magistrali in Chimica; Formazione e reclutamento dei docenti. Cenni di epistemologia: il valore didattico dell'epistemologia della Chimica. Le competenze nei contesti formativi: cenni alla progettazione didattica per competenze in ambito scientifico; la valutazione e la certificazione delle competenze nell'insegnamento della chimica inorganica e della chimica fisica, problematiche e specificità. - Il ruolo del laboratorio: la didattica laboratoriale nell'apprendimento della chimica inorganica e della chimica fisica (metodologie, applicabilità ai diversi contesti, analisi e discussione di esempi pratici); i processi di insegnamento e di apprendimento della chimica inorganica e della chimica fisica mediante strumenti e tecnologie digitali, analisi della loro efficacia in relazione al ruolo dell'insegnante, al grado di istruzione e alle specificità delle discipline. Esempi di trasposizione didattica: dalla progettazione per competenze alla realizzazione di un percorso didattico integrato teorico-pratico con valutazione delle competenze acquisite.

Course Syllabus

Classes accessible to master's graduates in Chemistry; Training and recruitment of teachers. Elements of epistemology: the didactic value of the epistemology of Chemistry. Competences in training contexts: overview of teaching design for scientific skills; assessment and certification of skills in teaching inorganic and physical chemistry, problems and specificities. - The role of the laboratory: the laboratory teaching in the inorganic and physical chemistry learning(methodologies, applicability to different contexts, analysis and discussion of practical examples); the teaching and learning processes in inorganic and physical chemistry through digital tools and technologies, analysis of their effectiveness in relation to the role of the teacher, the level of education and the specifics nature of the disciplines. - Examples of didactic transposition: from the competence-based design to the realization of an integrated theoretical-practical didactic course with evaluation of the acquired skills.

Testi di riferimento: Articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica saranno forniti durante il corso dal docente sitografia http://soc.chim.it/it/divisioni/didattica/home

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (MOD. A)

Docente: LUIGI MONSU' SCOLARO

Orario di Ricevimento - LUIGI MONSU' SCOLARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:00 13:00Dipartimento di Scienze Chimiche, III piano, ex Facoltà di Scienze MMFFNN, V.le F. Stagno d'Alcontres, 31, 98167 Vill. Sant'Agata, Messina
Note: Si consiglia di contattare il docente per e.mail, in modo da poter concordare incontri a seconda delle necessità, anche al di fuori dell'orario previsto.

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE: CHIMICA FISICA (MOD. B)

Docente: FAUSTO PUNTORIERO

Orario di Ricevimento - FAUSTO PUNTORIERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Studio del docente
Giovedì 11:00 12:00Studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti