Offerta Didattica
BIOLOGIA
METODI E MODELLI MATEMATICI PER LA BIOLOGIA
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo di questo corso è quello di introdurre i principali strumenti matematici, sia analitici che numerici, utili al trattamento dei dati sperimentali ed alla risoluzione di classi di problemi algebrici o differenziali che emergono tipicamente nell'ambito della biologia.Learning Goals
The goal of this course is to introduce the main mathematical tools, both analytical and numerical, which are useful for the processing of experimental data and for the solution of algebraic or differential problems which are typically encountered in biology.Metodi didattici
Trattandosi di materia afferente ad un settore scientifico di area matematica, la metodologia didattica prevede attività di lezione frontale ed esercitazioni. Alcuni seminari, tenuti dallo stesso docente, mirano ad illustrare argomenti di ricerca connessi con le tematiche trattate nel corso.Teaching Methods
Dealing the present course with a mathematical subject, the didactic methodology consists of frontal lectures and some practical exercitations. Some seminars, given by the same teacher, aim to show some research activities connected with the content of this course.Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica: sistemi lineari, equazioni algebriche e differenziali.Prerequisites
Basic knowledge of mathematics: linear systems, algebraic and differential equations.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti della prima parte del corso avviene tramite prova scritta. Relativamente alla seconda parte, si prevede la redazione di una tesina avente ad oggetto lo studio delle configurazioni di equilibrio e relativa analisi di stabilità lineare per un modello di biomatematica. La prova orale, facoltativa, verte sull'intero programma svolto. Si considera superato l'esame finale qualora l'esito delle varie prove abbia dimostrato almeno una sufficiente conoscenza di tutti gli argomenti sviluppati durante il corso.Assessment
The check of the skills acquired by students about the contents of the first part of the program is carried out through a written exam. Relatively to the second part, the exam consists of the redaction of an essay about the analytical study of the equilibrium configurations and the corresponding linear stability analysis for a given biomathematical model. The oral exam, not mandatory, includes the entire program. The exam is passed if the results of the several tests have proven at least a sufficient knowledge on all the topics developed during the course.Programma del Corso
Il corso è suddiviso in due parti. Parte Prima: elementi di statistica descrittiva utili all'analisi di dati sperimentali. Parte Seconda: Cluster analysis finalizzata alla classificazione dei dati sperimentali in gruppi omogenei.Course Syllabus
The course is subdivided into two parts. Part I: Elements of descriptive statistics useful for the processing of experimental data. Part II: Cluster analysis focused on the classification of experimental data into homogeneous units.Testi di riferimento: S. M. Ross, Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, Apogeo 2015
W.E. Boyce, R.C. DiPrima, "Elementary Differential Equations" Wiley (2005) eight. ed.
William J. Palm III, Introduction to MATLAB for Engineers, Third Edition, (2010) The McGraw-Hill Companies, Inc.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODI E MODELLI MATEMATICI PER LA BIOLOGIA
Docente: GIANCARLO CONSOLO
Orario di Ricevimento - GIANCARLO CONSOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:30 | 13:00 | dipartimento ingegneria, blocco C, 9° piano, int. 5556 |
Venerdì | 11:30 | 13:00 | dipartimento ingegneria, blocco C, 9° piano, int. 5556 |
Note: