Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
GEOGRAFIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La Geografia è scienza di osservazione e di analisi delle relazioni e delle interdipendenze fra realtà fisica ed antropica. In questa ottica il corso mirerà ad analizzare gli elementi fondamentali della relazione uomo-territorio concernenti la distribuzione spaziale dei fenomeni di modellamento terrestre, la dinamica demografica, l’umanizzazione del territorio e i processi di organizzazione socio-economica, i problemi e le cause dello sviluppo e del sottosviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei processi di mobilità demografica, legati alle migrazioni, al turismo, alla globalizzazione, che saranno vagliati nelle loro ricadute socio-culturali in quanto forieri di processi di conoscenza e di inclusione o, al contrario, di esclusione e di conflittualità. In particolare sarà data rilevanza alla frattura fra la sponda nord e quella meridionale del Mediterraneo, aggravata dai recenti accadimenti, con ricadute sull’asseto economico, sociale e demografico. L’interpretazione dello strumento cartografico consentirà una completa lettura dei processi di organizzazione dello spazio.Learning Goals
Geography is the science of observation. It is also the analysis of the relationships between physical and empirical reality. The course will analyse the essential elements of the man-land relationship concerning the space distribution of the Earth styling, the demographic dynamics, the humanisation of the territory, the socio-economic disorganisation processes, the problems and reasons of the development and the underdevolpment. Particular attention shall be given to the analysis of demographic movements due to migration, tourism and globalisation, the effects of which shall be examined from a social and cultural point of view, in as much as they are indicators of processes of inclusion or of exclusion and conflict. A particular relevance will be given to the division between the North area and Southern area of the Mediterranean Sea, worsen by the recent events with consequences on the economic, social and demographic structure. A knowledge of cartographic instruments will allow a full interpretation of the processes of organization of space.Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratori geografici ed eventuali seminari.Teaching Methods
Lectures, Geographic workshop and occasional seminars.Prerequisiti
Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.Prerequisites
A good knowledge of geography learned at school is essential.Verifiche dell'apprendimento
La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tenderà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Students shall be assessed, during an oral exam, on their knowledge of the subject and on their capacity for independent criticism.Programma del Corso
Processi di umanizzazione e di organizzazione del territorio. Globalizzazione e riassetto economico-politico Mobilità e processi di globalizzazione socio-economica. La Regione Mediterranea e la sua importanza strategica.Course Syllabus
Processes of humanisation and organisation of territory. Globalisaion and political-economic change. Mobility and processes of socio-economic globalisation. The Mediterranea Region and its strategical importance.Testi di riferimento: A. GREINER – G. DEMATTEIS – C. LANZA, Geografia umana Un approccio visuale. Milano, UTET, 2016.
E. LEMMI – A. CHIEFFALLO, Mediterraneo, Primavera araba e turismo Nuovi scenari di frammentazione territoriale. Milano, FrancoAngeli, 2012.
Libro di lettura:
M. C. GIULIANI-BALESTRINO, Dolce – amara terra Il mio giro del mondo. Bologna, Patron Editore, 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA
Docente: LUCIA MILITI
Orario di Ricevimento - LUCIA MILITI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:00 | 12:00 |
Note: Il docente riceve previo appuntamento.
Si prega di contattare tramite email lmiliti@unime.it