Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
BIOETICA E MEDIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”. Modalità di verifica: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Learning Goals
Learning Objectives: Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the communication expert in interdisciplinary seminars guided by experts; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on âbioethical casesâ.Metodi didattici
Metodi didattici: Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.Teaching Methods
Teaching methods: Given the inter-disciplinary nature of the subject, the course will be articulated in lectures, and could occasionally be broadened with seminars featuring lecturers from other disciplines.Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Prerequisites: Knowledge of moral philosophyâs history and the main contemporary theories of ethics.Verifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Assessment process: Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official examsâ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified studentâs request.Programma del Corso
Titolo del corso: BIOETICA E GENDER Argomento del corso: Il corso è dedicato all’analisi di un tema al centro del dibattito etico, il rapporto tra identità di genere e differenza sessuale, in una prospettiva bioetica. Il corso si articola in tre parti: la prima è dedicata ad un’analisi del pensiero di Judith Butler sulla “disfatta del gender” e da un esame delle diverse prospettive antropologiche ed etiche sulla “questione gender”; la seconda parte è rivolta all’analisi dei diversi modelli teorici e delle più rilevanti questioni che si danno nell’ambito della bioetica; la terza individua l’intersezione della questione gender con la bioetica, in alcuni ambiti problematici, come gli interventi medici in casi di intersessualità e transessualità e l’accesso alle tecniche di procreazione assistita da parte di coppie omosessuali.Course Syllabus
Title of the course: Bioethics and Gender Topic of the course: The course is dedicated to a relevant ethical topic, the relationship between gender identity and sexual difference, examined from a bioethical perspective. The course is divided in three parts: the first one is dedicated to an analysis of Judith Butler philosophy about the âundoing of genderâ and to an examination of the anthropological and ethical perspectives about the issue of gender; the second is an analysis of the theoretical models and of the most relevant issues of bioethics; the third is about the intersection between the issue of gender and the bioethics in some problems, as the medical interventions in cases of intersex and transsexualism and the medically assisted procreation techniques for homosexual couples.Testi di riferimento: Testi in programma per gli studenti del CLM in Filosofia Contemporanea (12 CFU):
J. BUTLER, Fare e disfare il genere, tr. it. Mimesis, Milano 2014;
L. PALAZZANI, Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, G. Giappichelli, Torino 2011;
M. MARZANO, Papà, mamma, gender, UTET, Novara 2015;
C.VIGNA ( a cura di), Differenza di genere e differenza sessuale, Orthotes, Napoli-Salerno 2017.
L.BATTAGLIA, Un’etica per il mondo vivente, Carocci, Roma 2011.
M. GENSABELLA FURNARI (a cura di), Identità di genere e differenza sessuale, Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2017;
M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, in corso di stampa;
F. FERRARI, La famiglia inattesa, Mimesis, Milano-Udine 2015;
Testi in programma per gli studenti del CLM in Metodi e Linguaggi del Giornalismo (6 CFU)
J. BUTLER, Fare e disfare il genere, tr. it. Mimesis, Milano 2014;
L. PALAZZANI, Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, G. Giappichelli, Torino 2011;
M. MARZANO, Papà, mamma, gender, UTET, Novara 2015;
L.BATTAGLIA, Un’etica per il mondo vivente, Carocci, Roma 2011.
M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, in corso di stampa;
F. FERRARI, La famiglia inattesa, Mimesis, Milano-Udine 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BIOETICA E MEDIA
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: