Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/07, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della "Storia del cristianesimo" è quello di presentare allo studente con metodo rigorosamente storicistico, prescindendo cioè da qualsiasi condizionamento teologico o confessionale, l'evolversi della religione cristiana dalle origini all’età contemporanea.Learning Goals
Educational objective of the "History of Christianity" is to present the student, with historicist approach, the evolution of Christianity from its origins to the contemporary age.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose dall’antichità ai giorni nostri maturate in un corso quinquennale di scuola secondaria superiore.Prerequisites
Basic historical and religious knowledge.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti trattati durante le lezioni, nonché della loro capacità espositiva.Assessment
Oral examProgramma del Corso
Il programma sarà impostato sull'approfondimento, dal punto di vista storico-religioso ed in riferimento al dibattito scientifico più recente, di alcune problematiche caratterizzanti il cristianesimo antico (le sue matrici giudaiche; il problema del “Gesù storico”; i rapporti con l’impero romano e la cultura classica; le più importanti figure dei Padri della Chiesa), il cristianesimo medievale (dissensi ereticali; movimenti monastici), il cristianesimo moderno e contemporaneo (Riforma protestante; Concilio di Trento e Controriforma cattolica; il cristianesimo intransigente: Pio IX; la Modernità; il Modernismo; il Magistero Pontificio di Giovanni XXIII e di Paolo VI; il Concilio Vaticano II; il Magistero Pontificio di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI).Course Syllabus
The program will be set on the deepening, from the historical-religious point of view in reference to the most recent debate, of some problems characterizing ancient Christianity (its Jewish matrices, the problem of "historical Jesus", medieval Christianity (dissent) heretical, monastic), modern and contemporary Christianity (Protestant Reformation, Council of Trent and Catholic Counter-Reformation, intransigent Christianity: Pius IX, Modernity, Modernism, the Pontifical Magisterium of John XXIII and Paul VI, the Second Vatican Council; the Pontifical Magisterium of John Paul II and of Benedict XVI).Testi di riferimento:
Romano PENNA, Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma, 2018. Capp. 3-4-5-6.
Gian Luca POTESTA’- Giovanni VIAN, Storia del cristianesimo, il Mulino, Bologna 2014 (Nuova Edizione). Capp. VI-VII-XI-XII-XIII-XVI-XIX-XXI-XXII.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Docente: CESARE MAGAZZU'
Orario di Ricevimento - CESARE MAGAZZU'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 12:30 | DICAM, 3 piano |
Note: