Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Una conoscenza generale della storia del mondo dalla fine del Quattrocento alle rivoluzioni europee del 1848, con particolare attenzione agli aspetti economici, sociali, culturali, politici: non una cronistoria di date e avvenimenti, dunque, quanto la comprensione di fenomeni e tematiche di media e lunga durata che hanno attraversato e segnato profondamente quest’arco plurisecolare, avendo come sfondo l’intero pianeta e non solo le vicende delle grandi potenze europee (idea di età moderna; scoperte geografiche, civiltà preesistenti ed espansione europea; Riforma protestante e Controriforma cattolica; nascita dello Stato moderno; Rinascimento; guerre di religione tra ‘500 e ‘600; rivoluzione dei prezzi nel Cinquecento, rapporti di produzione e società, signori e contadini; età barocca; crisi del Seicento; rivoluzione e civiltà mercantile; assolutismo; famiglia e demografia in età moderna, potere e gerarchie sociali; dominio coloniale; civiltà extraeuropee; Illuminismo e dispotismo illuminato; rivoluzione industriale: modernità e progresso; rivoluzione americana: rivoluzione francese; età napoleonica; Restaurazione, Romanticismo e nazionalismo, fermenti della prima metà dell’Ottocento e indipendenza dell’America Latina, fino alle rivoluzioni sociali e politiche del 1848, che segnano un punto di cesura determinante, mentre s prepara l’età dell’imperialismo compiuto.Learning Goals
A general knowledge of the history of the world from the end of the fifteenth to the European revolutions of 1848, with particular attention to economic, social, cultural, political aspects: not a chronology of dates and events, therefore, as the understanding of phenomena and themes of media and long duration that have crossed and marked deeply this centuries-old arch, having as background the entire planet and not only the events of the great European powers (idea of ââthe modern age, geographical discoveries, pre-existing civilizations and European expansion, Protestant reform and Catholic Counter-reform; birth of the modern state, Renaissance, wars of religion between the 16th and 17th centuries, price revolution in the sixteenth century, relations of production and society, lords and peasants, baroque age, crisis of the seventeenth century, revolution and mercantile civilization, absolutism, family and demography in the modern age, power and social hierarchies, colonial rule, non-European civilizations, Enlightenment e enlightened despotism; industrial revolution: modernity and progress; American revolution: French revolution; Napoleonic age; Restoration, Romanticism and nationalism, ferments of the first half of the nineteenth century and independence of Latin America, until the social and political revolutions of 1848, which mark a determining point of caesura, while s prepares the age of completed imperialism.Metodi didattici
lezioni e seminariTeaching Methods
lessons and seminarsPrerequisiti
diploma di scuola superiorePrerequisites
high school diplomaVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
storia generale del mondo dal Quattrocento al 1848Course Syllabus
general history of the world from the fifteenth to 1848Testi di riferimento: 1. (per la parte generale e per chi non possedesse già un manuale):
Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Laterza, 2005
Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier, 2011
2: Testo obbligatorio:
Di Fiore/Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza 2011
3. Lettura obbligatoria a scelta tra le seguenti o altre che saranno proposte dal docente in avvio del corso:
Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010
Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011
Conrad, Storia globale, Carocci 2015
Crosby, Lo scambio colombiano. Conseguenze biologiche e culturali del 1492. Einaudi 1992
Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014
Frank, Per una storia orizzontale della globalizzazione, Rubbettino 2004
Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2008
Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell’Africa sub-sahariana, Carocci 2008
Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008
Greenblatt, Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Il Mulino 1994
Leonardio/Maggioni, World History. La storia delle civiltà secondo William H. McNeill, Rubbettino 2015
Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005
McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986
Mellino, Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia, Carocci 2012
Militello, Storie mediterranee. Destini di uomini e cose tra XV e XIX secolo, Carocci 2018
Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci 2013
Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005
Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006
Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012
Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico 1400-1800, Il Mulino 2010
Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci2016
Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: GIOVANNI RAFFAELE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Giovedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Note: