Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia. Conoscenza del pensiero pedagogico di John Dewey.Learning Goals
Critical knowledge of the objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy. Knowledge of John Dewey's pedagogical thinking.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated lessons.Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.Prerequisites
Good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso.Assessment
Oral interview on the topics covered during the course.Programma del Corso
Educazione e teoria dell’educazione. Un modello di teoria critica dell’educazione. Esercizi di pedagogia critica.Course Syllabus
Education and theory of education. A model of critical theory of education. Exercises of critical pedagogy.Testi di riferimento: - E. Colicchi, Educazione e teoria dell’educazione: oggetti, categorie, modelli, problemi e prospettive di ricerca in pedagogia. A.A. 2018-2019 (Il testo in formato elettronico va richiesto a: colicchi@unime.it).
- R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma.
- - J. Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1961 [1910].
- A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ENZA RITA COLICCHI
Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 210 |
Note: