Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia dell’alterità nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento dei percorsi speculativi, quali l’esistenzialismo, il personalismo e il pensiero ebraico, le cui categorie logico- concettuali ci consentono di fronteggiare le complesse questioni antropologiche e morali del nostro tempo.Learning Goals
The course intends to provide the knowledge and contribution of philosophy of otherness in the twentieth century, through the deepening of speculative pathways, such as existentialism, personalism, and Jewish thought, whose conceptual logical and conceptual categories allow us to face up to the complex anthropological and moral issues of our time.Metodi didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.Teaching Methods
The course makes use of front and periodic checks lessons with studentsPrerequisiti
Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Beyond a first manual knowledge of the historical path of philosophy, a good predisposition to the deepening of the conceptual representations and the ability to properly argue the individual problems is required, linking them together through logical and cognitive paradigms.Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule.Programma del Corso
Filosofie dell’alterità nel NovecentoCourse Syllabus
Filosofie dellâalterità nel NovecentoTesti di riferimento: Testi prof. G. Costanzo:
1. E. LÉVINAS, Il tempo e l’altro, Il nuovo Melangolo, Genova 2005
2. E. LÉVINAS- B. CASPER, In ostaggio per l'Altro, Pisa, Edizioni ETS, 2012,
3. E. LÉVINAS-P. NEMO, Etica e infinito, Castelvecchi, Roma, 2012.
4. G. FERRETTI, La filosofia di Levinas. Alterità e trascendenza, Rosemberg & Sellier, Torino 2010.
Testi prof. P. Ricci:
1. M. BUBER, Il principio dialogico, ed. S. Paolo, Milano 2014.
2. P. RICCI SINDONI, L’altro, ed. Il Messaggero, Padova 2015.
Per i laboratori teorici:
P. RICCI SINDONI (a cura di), La Filosofia ebraica del Novecento, Spaziotre, Milano 2006
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA MORALE
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: