Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà conseguire una buona conoscenza delle principali teorie sui processi cognitivi. In particolare dovrà conoscere i principali esponenti dell’approccio cognitivo e il dibattito all’interno delle varie prospettive teoriche che hanno contribuito a definire l’approccio cognitivo allo studio della mente.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento dei principali processi cognitivi, con maggiore attenzione per i processi legati al ragionamento e allintelligenzaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti volti a verificare la capacità dello studente di padroneggiare le principali teorie cognitive sul funzionamento della mente, con particolare riferimento al dibattito legato allo studio dellintelligenza. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata allo studio dei processi psicologici di base attraverso unanalisi dei principali contributi sperimentali e secondo lapproccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia cognitiva, quali l'apprendimento, la memoria, con maggiore riguardo per i processi legati allintelligenza e integrando gli sviluppi più recenti della ricerca psicologica nel più vasto panorama delle neuroscienze e delle scienze cognitive.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. M. Zorzi e V. Girotto ( a cura di). Manuale di di Psicologia Generale. Bologna, Il Mulino.
2. V. Girotto Introduzione alla Psicologia del Pensiero.Bologna. Il Mulino.
3. P. Legrenzi e C. Umiltà. Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo. Bologna. Il Mulino
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DEL RAGIONAMENTO
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA'
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile