Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07, , | Affine/Integrativa, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Il corso si propone di illustrare la storia di uno dei temi principali dell’architettura romana, le residenze imperiali, a partire dalla domus di Augusto sul Palatino fino alla fondazione del Grande Palazzo di Costantinopoli. Nel corso di poco più di tre secoli il tema del “palazzo” conosce importanti trasformazioni dal punto di vista topografico e architettonico, che riflettono significativi cambiamenti anche nella concezione della figura dell’imperatore, del suo potere e del rapporto con i sudditi. Nel corso delle lezioni verranno analizzate le principali testimonianze monumentali di Roma, della capitali tetrarchiche e di Costantinopoli, con particolare attenzione alle relazioni tra articolazione degli spazi, funzioni e cerimoniali di corte in una prospettiva diacronica. L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell’architettura del mondo romano. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.Teaching Methods
Prerequisiti
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Conoscenze di base sulla storia dell’architettura romana. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.Assessment
Programma del Corso
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana. Residenze imperiali da Augusto a Costantino: architetture, funzioni, cerimoniale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Il Palatino tra Augusto e Nerone 2. La Domus Aurea 3. La Domus Augustana dai Flavi ai Severi 4. I palazzi della Tetrarchia 5. Il Magnum Palatium di Costantinopoli. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso affronta i seguenti argomenti: 1. Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6. L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11. Saggi di approfondimento sulla provincia di Epiro.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana
- Materiali didattici forniti nel corso della lezioni e disponibili presso il Docente.
- M.A. Tomei, Le residenze sul Palatino dall'età repubblicana all'età antonina, in Palast und Stadt im severischen Rom, Stuttgart 2013, pp. 61-83.
- M.A. Tomei, Il palazzo flavio e il paesaggio della Domus Aurea, in H. von Hesberg, P. Zanker (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Architettura romana. I grandi monumenti di Roma, Milano 2009, pp. 172-183.
- F. Coarelli, Palatium. Il Palatino dalle origini all'impero, Roma 2012 (parti IV e V).
- R. Mar, La Domus Flavia, utilizzo e funzioni del palazzo di Domiziano, in Divus Vespasianus. Il bimillenario dei Flavi, Milano 2009, pp. 250-263.
- P. Gros, L’architecture romaine du début du IIIe siècle av. J.-C. à la fin du Haut-Empire, t. 2: Maisons, palais, villas et tombeaux, Paris 2001, pp. 231-261.
- M. Vitti, Il palazzo di Galerio a Salonicco, in Rivista di Topografia Antica 3,1993, pp. 77-106.
- E. Bolognesi, Il Gran Palazzo, in Bizantinistica. Rivista di studi Bizantini e Slavi 2, 2000, pp. 197-242.
2. Modulo di Archeologia delle Province Romane
-Materiali didattici forniti nel corso della lezioni e disponibili presso il Docente.
-E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011.
Un libro a scelta tra:
- S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012.
-G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note:
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE
Docente: FABRIZIO MOLLO
Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 510 V piano |
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | stanza 510 V piano |
Note: