Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE

Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • conoscere e utilizzare le principali fonti statistiche nazionali (Istat, MEF, ISS), con particolare attenzione alle tematiche di interesse delle Amministrazioni Pubbliche, • svolgere analisi statistiche di base, anche con l'ausilio di un foglio di calcolo, • presentare i risultati di delle analisi statistiche svolte ad un pubblico generalista, • utilizzare le principali fonti demografiche attualmente disponibili per l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea (demo.istat.it, dati.istat.it, eurostat.eu), • conoscere i principali strumenti di analisi demografica e scegliere il più adatto in base ai dati disponibili e agli obiettivi dell’analisi, • calcolare autonomamente misure basilari di struttura e dinamica di una popolazione, anche con riferimento a singoli aspetti di questa (quali mortalità, nuzialità, fecondità, migratorietà). Lo studente dovrà inoltre conoscere per grandi linee le principali problematiche di natura demografica della società contemporanea e le tendenze in atto nella popolazione italiana.

Learning Goals

This is an introductory course in statistics and demographic methods, teaching basic concepts and measures about selection and use of statistical techniques for exploring data, interpretation of results in the context of real life questions, use of use of statistical software, demographic sources, population structure, mortality, marriage, fertility and migrations.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e studio di casi specifici.

Teaching Methods

Lectures, examples of exercises and case studies.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e informatica.

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics and computer skills are required.

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta e pratica alla fine del corso consistente nella risoluzione di quesiti teorici e problemi, anche con l'ausilio del foglio di calcolo. Non sono previste verifiche intermedie. Per ciascun quesito si valutano le soluzioni proposte dallo studente e il procedimento utilizzato. Costituiranno oggetto di valutazione non solo la correttezza delle risposte ma anche la capacità di sintesi, la chiarezza nellesposizione (incluso luso della lingua italiana) e nella presentazione dei risultati, la capacità di individuare e mettere in risalto gli aspetti chiave, la comprensione degli aspetti non banali di ciascuna tematica.

Assessment

Compulsory written exam with questions on theory and exercises.

Programma del Corso

Introduzione alla statistica. Lindagine statistica e le sue fasi. Tecniche di indagine. Il campionamento. Tipi di variabile statistica. Matrice dei dati, pulizia dei dati e preparazione del file di lavoro. Distribuzione di frequenza. Misure di tendenza centrale. Misure di variabilità. Misure di simmetria e di curtosi. Rappresentazioni grafiche della distribuzione di frequenza. Indici di distanza e dissimilarità. Trasformazioni delle variabili. Dati aggregati. Serie temporali e serie territoriali: numeri indice. Tavole di contingenza. Il test del Chi-quadrato (cenni). Misure della forza della relazione fra variabili nominali e ordinali (cenni). Regressione e correlazione. Introduzione di una terza variabile (cenni). Nozioni di base per lutilizzo degli spreadsheets (fogli elettronici). Funzioni statistiche di Microsoft Excel, OpenOffice Calc, LibreOffice Calc. Fonti demografiche e loro origini, censimento, registri di popolazione, altre fonti di interesse demografico, fonti demografiche su internet (Istat, Eurostat, Nazioni Unite). Concetti e strumenti della demografia: simboli; popolazione media; componenti naturali e migratorie; tempo, durata ed età; diagramma di Lexis; generazioni, coorti e contemporanei; tassi e probabilità; intensità e cadenza dei fenomeni; eventi rinnovabili e non. Analisi e misure elementari dei fenomeni demografici: tassi di incremento; struttura per età; altri aspetti strutturali (stato civile, istruzione, occupazione); bilancio demografico; tassi generici e tassi specifici; procedure di standardizzazione dei tassi. Mortalità: rischi di morte; costruzione e funzioni biometriche di una tavola di mortalità; tavole di mortalità abbreviate; punto di Lexis; mortalità nelle età infantili e senili; mortalità per causa; mortalità differenziale. Nuzialità (misure analitiche e sintetiche; soluzioni approssimate) e scioglimenti dei matrimoni per morte o divorzio. Fecondità (misure analitiche e sintetiche, fecondità per ordine; fecondità differenziale). Fecondità delle unioni. Controllo delle nascite. Abortività. Migratorietà (fonti e misure). Uso di censimento e registri di popolazione nello studio della migratorietà. La presenza straniera in Italia.

Course Syllabus

Statistics: Statistical data. Displaying data. Graphs. Contingency table. Descriptive statistics. Variability. Data summaries. Correlation. Linear Regression. Sample Surveys. Demography: Population dynamics. Population growth and decline. Age-sex composition. Comparing populations. Mortality and health. Life tables. Fertility and the family. Migration.

Testi di riferimento: Statistica sociale: P. Corbetta (2014, nuova edizione). Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-9, 13-14). Demografia: M. Livi Bacci (1998), Introduzione alla demografia, Loescher, Torino (capitoli 1-11) OPPURE G. De Santis, Demografia (2010), Il Mulino, Bologna (capitoli I-IX, XI). Inoltre: • per gli studenti frequentanti: esercizi e materiali distribuiti in aula dal docente. • per gli studenti non frequentanti: Per gli esercizi: Guida in linea di Microsoft Excel o OpenOffice Calc o LibreOffice Calc. Inoltre sito didattico dell'Istat http://www3.istat.it/servizi/studenti/binariodie/CorsoExcel/main.htm . Per la situazione demografica dell’Italia oggi: Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (2015) Rapporto sulla popolazione – L’Italia nella crisi economica, Il Mulino, Bologna.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE

Docente: MARCANTONIO CALTABIANO

Orario di Ricevimento - MARCANTONIO CALTABIANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti