Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/26, MED/34, MED/50, M-PSI/08 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Saper riconoscere i principali disturbi neuropsicologici e cognitivi nell'adulto. Valutare e rieducare i disturbi della memoria, dell'attenzione, delle prassie di pazienti neurolesi. Riconoscere i bisogni psicologici dei pazienti, costruire relazioni d'aiuto che supportino la motivazione del paziente alla riabilitazione.Learning Goals
Being able to recognize the main neuropsychological and cognitive disorders in the adult. Evaluate and reeducate memory disorders, attention, praxia in neurological patients. Recognize the psychological needs of patients, build relief relationships that support patient motivation for rehabilitation.Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione.Teaching Methods
.Prerequisiti
Lo studente deve rispettare le propedeucita' riportate nel Manifesto degli Studi e nel regolamento didatticoPrerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.Assessment
.Programma del Corso
NEUROLOGIA Disturbi cognitivi (disturbi dell’attenzione, della memoria, del linguaggio, delle prassie, delle gnosie) Demenze primarie Demenze secondarie ad altre patologie I disturbi non cognitivi nelle demenze (depressione, ansia, disturbi comportamentali) Principi di riabilitazione cognitiva e comportamentale I disturbi cerebrovascolari Le epilessie tardive NEURORIABILITAZIONE Valutazione Neuropsicologica: anamnesi, colloquio clinico, batteria estensiva di test per la rilevazione di eventuali deficit cognitivi Riabilitazione Cognitiva: presa in carico del paziente affetto da deficit delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, prassie ecc.) Disturbi del linguaggio: afasie, disartrie, disfonie Riabilitazione dei disturbi del linguaggio con particolare riferimento alle afasie Riabilitazione Neuropsicologica dei Traumatizzati Cranici Riabilitazione Cognitiva delle Demenze con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer PSICHIATRIA Psichiatria e Scienza Funzioni psichiche Meccanismi di difesa Disturbi d’ansia Disturbi del comportamento alimentare Disturbi dell’Umore Disturbi Schizofrenici SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Modello organizzativo del Linguaggio Afasia: definizione, classificazione, tipologia. Valutazione: Esame del Linguaggio, Test dei Gettoni (Token test) Riabilitazione: Approccio Classico, Cognitivo e Pragmatico Disartria: Spastica, Cerebellare, Extrapiramidale. Rieducazione del linguaggio del pz Parkinsoniano Aprassia: Ideativa, Ideomotoria, Bucco-facciale, Costruttiva, Aprassia della marcia, Aprassia dell’abbigliamento Test delle funzioni cognitive: Mini-Mental State (MMSE) (valutazione generale delle funzioni cognitive); Wechsler Memory Scale (memoria a breve e lungo termine) PSICOLOGIA CLINICA ...Course Syllabus
.Testi di riferimento: - A. Mazzucchi “La riabilitazione neuropsicologica”- Elsevier, 2012 terza edizione
- Sandrini G., Dattola R. “ Compendio di Neuroriabilitazione - Dai quadri clinici alla presa in carico della disabilità” – Verduci editore , Edizione Maggio 2012
- Bergamini di Neurologia di Roberto Mutani, Ed. Libreria Cortina (Torino) 2012
Diapositive e dispense delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NEUROLOGIA
Docente: FRANCESCO PISANI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PISANI
Dato non disponibile
NEURORIABILITAZIONE
Docente: ALICE BARADELLO
Orario di Ricevimento - ALICE BARADELLO
Dato non disponibile
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
Docente: GIUSEPPA FERRARA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FERRARA
Dato non disponibile
PSICOLOGIA CLINICA
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note: