Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso vuole sviluppare nello studente le categorie sociologiche, e antropologiche, necessarie per un’adeguata lettura del territorio e della complessità del fenomeno urbano. Verranno forniti gli strumenti teorici per cogliere i molteplici livelli e dilemmi legati alle implicazioni dell’abitare, del traversare, e del trasformare uno spazio. Lo studente dovrà acquisire una capacità di lettura dei fenomeni sociali ed esserne in grado di coglierne le reciproche implicazioni, e relazioni con lo spazio urbano per poterle tradurre in progettazione sociale.Learning Goals
The course aims to develop in the student the sociological and anthropological categories necessary for an adequate reading of the territory and the complexity of the urban phenomenon. Theoretical tools will be provided to understand the multiple levels and dilemmas linked to the implications in living, and in traversing, a space. The student must acquire an ability to read social phenomena and be able to grasp their mutual implications, and relationships with the urban space to translate them into social planning.Metodi didattici
- Lezioni frontali - Attività seminariali - Escursioni sul territorio - analisi visualiTeaching Methods
- Frontal lessons - Seminar activities - Excursions on the territory - Visual analysisPrerequisiti
Conoscenza di base della sociologia generalePrerequisites
A proper knowledge of the sociological disciplinesVerifiche dell'apprendimento
Esame orale finale.Assessment
.The exam will consist of an oral test that will focus on the texts indicated.Programma del Corso
Il corso si articola in tre parti. Nella prima verranno analizzate le metropoli contemporanee come luogo privilegiato di produzione culturale e di consumo simbolico. Di tale fenomeno si analizzeranno i dilemmi e le potenzialità trasformative strette tra il polo della mercificazione degli spazi pubblici e quello della riqualificazione urbana. La seconda parte del corso prenderà in esame alcune delle principali categorie “percettive” del fenomeno urbano e del territorio dentro il quale esso è inscritto. Infine saranno oggetto di discorso quelle figure e quelle pratiche sociali, e simboliche - e quei luoghi - che si pongono come residuali, o resistenti, rispetto a paradigmi troppo “pianificanti”. In questa direzione ci si confronterà con esempi di progettazione socialeCourse Syllabus
The course is divided in three parts.The first will analyze contemporary metropolises as a privileged place for cultural production and symbolic consumption. This phenomenon will analyze the dilemmas and the transformative potentials that are close between the pole of the commodification of public spaces and that of urban regeneration. The second part of the course will examine some of the main "perceptual" categories of the urban phenomenon and of the territory in which it is inscribed. Finally, those figures and those social, and symbolic practices - and those places - that are posed as residual, or resistant, with respect to paradigms that are too "planning" will be the object of discussion. In this direction we will compare ourselves with examples of social planning.Testi di riferimento: I parte:
- Amendola G., La città postmoderna. Magie e paure della metropoli contemporanea, Laterza;
II parte
un testo a scelta tra:
- Carmagnola F. Ferraresi M., Merci di Culto, Castelvecchi, (esclusivamente la prima parte (fino a pag. 100 e il paragrafo “Think different”: iMac pag 227-234) ;
- Lynch K., L'immagine della città, Marsilio (fino a pag 148);
- Careri F., Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi
III parte
- Zampieri P.P., Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali, beni comuni, Il Mulino, 2018
* Durante il corso, si organizzeranno delle escursioni urbane in luoghi “semanticamente densi” della città.
Sono inoltre accettate, e vivamente incoraggiate, sollecitazioni da parte degli studenti, per esplorazioni urbane durante tutto l'anno.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Docente: ANTONIETTA CAMMAROTA
Orario di Ricevimento - ANTONIETTA CAMMAROTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | via Bivona |
Note: si consiglia di prendere appuntamento scrivendo a:
acammarota@unime.it
o telefonando al: 3490519686